lunedì 14 ottobre 2013

Il fallimento della Banca di Credito Cooperativo di Cosenza

nviato da  il 

Calabria, fallisce banca. Conti dei risparmiatori depredati dai dirigenti

La gestione allegra dei suoi dirigenti ha portato al fallimento della Banca di Credito Cooperativo di Cosenza. In particolare hanno svuotato i conti correnti dei risparmiatori per concedere prestiti senza garanzie a parenti e amici.

Calabria, fallisce banca. Conti dei risparmiatori depredati dai dirigenti
more images
Cosenza. Canile lager, sequestrato dal C.F.S. (FOTO CHOC)

Sapere che il fallimento della  Banca di Credito Cooperativo di Cosenza è stata favorita dal comportamento spericolato dei suoi dirigenti non mancherà di creare tensione e rabbia nella citta bruzia. Si è conclusa ieri l'inchiesta con l'operazione della Guardia di Fianza definita "Family bank", la quale ha determinato un ordine di arresto, la denuncia di 38 persone e il sequestro di beni per circa tre milioni e mezzo di euro. A finire in carcere dovrebbe essere l'ex presidente della Banca Giacinto Ettore Caroselli, uno dei più famosi ginecologi cosentini, il quale è già latitante , poichè condannato in via definitiva per reati di violenza sessuale. Sono più di 20 milioni gli euro scomparsi dai conti dei clienti della banca e erogati in modo allegro eparenti e amici dei dirigenti della banca. 
I dirigenti della banca avevano creato, secondo le risultanze dell'inchiesta, un sistema che, attraverso una serie di appropriazioni indebite, avrebbe affossato i conti della banca. Gli ideatori di questo meccanismo criminale sarebbero stati l'ex presidente dell'istituto, in collaborazione con l'ex vicepresidente Giancarlo Tosto, 58 anni, imprenditore originario di Piane Crati e residente a Rogliano, e l'ex direttore generale Eugenio Gallo, 46 anni, per poter concedere prestiti senza garanzie ai loro parenti e a imprenditori. Queste operazioni spericolate hanno determinato un buco di 20 milioni di euro che ha portato la banca cosentina al fallimento.
 

Nessun commento:

Posta un commento