Corte Suprema cinese (Afp)
Inseguire ricchezze facili con lo schema Ponzi può diventare un "gioco" pericoloso in Cina: fino ad avere conseguenze mortali. Un tribunale cinese ha condannato a morte una donna d'affari per aver messo in piedi uno schema Ponzi con il quale avrebbe sottratto a ignari investitori l'equivalente di oltre 70 milioni di euro.
Un danno per la collettività. «Dal momento che una grande quantità di denaro non è stata investita in attività produttive, ma in investimenti personali altamente rischiosi, questa frode ha causato gravi danni alla collettività. E merita di essere severamente punita», dice la nota diffusa dal tribunale di Wenzhou.
Lo schema Ponzi "salta" nel 2011. La notizia è stata diffusa con un comunicato apparso proprio sul sito web del tribunale della città di Wenzhou, nota per essere un centro d'affari. Dal comunicato si apprende che Lin Haiyan, 39 anni, dal 2007 prometteva agli investitori «guadagni elevati a basso rischio». Alla base di tutto un classico schema Ponzi, smascherato dagli inquirenti nell'ottobre 2011, quando sono iniziati i guai giudiziari della signora Lin.
Aiuti all'economia: effetti collaterali. Secondo gli analisti quello di Lin non è un caso isolato. Il fiume di denaro iniettato dalla Banca centrale cinese nell'economia nazionale - la risposta del Dragone alla crisi del 2009 - ha favorito l'attività di chi propone operazioni finanziare ai margini della legalità, sfruttando anche una "zona grigia" della legge cinese, che di fatto lascia molto spazio a chi svolge attività di gestione patrimoniale per conto terzi. Salvo poi interventire, anche duramente come nel di Lin Haiyan, quando gli investitori perdono i loro soldi.
Il precedente (con assoluzione). Ma forse per la donna 39enne non tutto è perduto. Nel mese di aprile, l'alta Corte cinese ha annullato la condanna a morte per un imprenditore della stessa regione in seguito a una massiccia campagna di protesta condotta online. Wu Ying, questo il nome dell'imprenditore, era stato condannato a morte nel 2009 per aver truffato 11 investitori rubando loro l'equivalente di 60,8 milioni di dollari.
Un fenomeno diffuso. Dal 2011 ad oggi, le statistiche ufficiali parlano di 1.449 persone condannate - con pene che vanno dai cinque anni di reclusione fino alla pena di morte - per la raccolta illegale di fondi. Lo ha riferito Miao Youshui, un anziano giudice del Popolo, in una conferenza stampa. Complessivamente, nel periodo preso in considerazione sono state condannate per crimini economici 4.170 persone.