martedì 28 luglio 2015

Claudio Messora intervista Marco Saba

La creazione del denaro – Marco Saba vs Giovanni Zibordi

http://www.byoblu.com/post/2015/07/28/la-creazione-del-denaro-marco-saba-vs-giovanni-zibordi.aspx

NON PERDETEVI MARCO SABA,OGGI, SU BYOBLU.COM

Oggi pomeriggio su Byoblu.com videointervista esclusiva con Marco Saba, presidente dello IASSEM (Istituto di Alti Studi sulla Sovranità Economica e Monetaria). Parleremo di BCE, della fine che ha fatto il Quantitative Easing di Mario Draghi e ci chiederemo se le banche dovrebbero pagare le tasse sulla creazione del denaro.

Parte dell'intervista sarà in diretta su Periscope (seguite il profilo Twitter @byoblu).

Se avete delle domande per Marco, potete iniziare a scriverle qui, tra i commenti. Marco ne prenderà nota e cercheremo di rispondere nei limiti del possibile.

1 commento:

  1. Secondo la mia opinione bisognerebbe dapprima informare sul fatto che il sistema bancario rilevante, almeno quello italiano, è in mano private. Con l'aumento del valore nominale delle quote di partecipazione della Banca d'Italia, anche la banca centrale produce effetti economici nei conti economici dei soggetti partecipanti (soggetti privati) quindi è stata privatizzata. Se il sistema italiano è privato e la BCE è in mano privata come può la sovranità monetaria essere stata ceduta in mano private?
    In precedenza il sistema bancario era in mano pubblica e, in definitiva, era irrilevante che la funzione monetaria e creditizia fosse stata in esercizio a tali organismi.
    Una volta attuata la privatizzazione non è più irrilevante l'emissione monetaria e l'esercizio del credito, pertanto .....
    In questo modo si palesa la necessità di intervenire per abolire il sistema di contabilizzazione che può essere seguito in un sistema pubblico.

    RispondiElimina