Jacob Schiff, che ha speso milioni per aiutare i comunisti a conquistare la Russia, ha "previsto" proprio la crisi che lui e i suoi compagni eletti stavano deliberatamente ingegnerizzando. 2. Il Crash del 1907 --- Panico e corse in banca a New York. 3. Il senatore Owen sentì l'odore di un topo.
* 1908: TEDDY ROOSEVELT NOMINA UNA COMMISSIONE
Il burattino di Wall Street - il presidente Theodore Roosevelt, nomina una Commissione Monetaria Nazionale "bi-partisan" per studiare le cause del Panico e dare suggerimenti. Il presidente della Commissione è il senatore Nelson Aldrich (la cui figlia sarà un giorno la madre dei 5 figli di Rockefeller, David, John III, Nelson, Winthrop, & Lawrence)
* SORPRESA! LA COMMISSIONE CHIEDE UNA BANCA CENTRALE
La principale raccomandazione della Commissione Monetaria Nazionale di Aldrich è di stabilire una Banca Centrale con il controllo monopolistico del credito e dell'emissione di moneta. La banca privata creerebbe denaro dal nulla e lo presterebbe alle banche locali e al governo ad interesse.
* 1910: INCONTRO SEGRETO A JEKYLL ISLAND
Aldrich, Paul Warburg e altri agenti delle dinastie Rockefeller e Rothschild si incontrano segretamente al club privato di JP Morgan a Jekyll Island, Georgia. Uno dei cospiratori, Frank Vanderlip, rivelerà anni dopo al Saturday Evening Post:
.
"C'è stata un'occasione, verso la fine del 1910, in cui sono stato tanto riservato, anzi, tanto furtivo quanto qualsiasi cospiratore. ... Stavamo cercando di pianificare un meccanismo che avrebbe corretto le debolezze del nostro sistema bancario come rivelato sotto le tensioni e le pressioni del Panico del 1907. Non credo che sia esagerato parlare della nostra spedizione segreta a Jekyll Island come l'occasione dell'effettiva concezione di quello che alla fine divenne il Federal Reserve System. ... La scoperta, sapevamo, semplicemente non doveva accadere, altrimenti tutto il nostro tempo e sforzo sarebbe stato sprecato. Se fosse stato esposto pubblicamente che il nostro gruppo si era riunito e aveva scritto una legge bancaria, quella legge non avrebbe avuto alcuna possibilità di passare al Congresso".