Dramma in Francia: Big Pharma ha offerto ai medici 818 milioni di dollari per manipolare l'opinione pubblica
Da Cheikh Dieng - 26 maggio 2023
Fonte: https://lecourrier-du-soir.com/coup-de-theatre-en-france-big-pharma-a-offert-818-millions-a-des-medecins-pour-manipuler-lopinion-publique/
Una rivelazione che vale sempre la pena ricordare.
Una lettura eccellente
Tra il 2014 e il 2019, Big Pharma ha sborsato 818 milioni di euro per ricompensare i media influencer in Francia, secondo uno studio consultato da Lecourrier-du-soir.com, i cui risultati sono stati pubblicati nel 2022
I KOL (Key Opinion Leaders) sono la formidabile arma utilizzata da Big Pharma per riempire le proprie tasche. In ogni caso, nel bel mezzo di una crisi sanitaria in cui i legami tra laboratori e scienziati hanno già suscitato una notevole indignazione, uno studio condotto da ricercatori francesi rischia di suscitare un grande clamore in Francia.
Secondo lo studio, riportato da Le Quotidien du Médecin, l'industria farmaceutica fa grandi regali (finanziari) ai medici KOL per vendere i suoi prodotti. Gli importi in questione sono impressionanti. Secondo Le Quotidien du Médecin, tra il 2014 e il 2019, i produttori hanno convogliato 6 miliardi di euro (in tutto il mondo) ai medici, di cui 3 miliardi di euro in compensi e 1,7 miliardi di euro in regali in natura. Secondo la stessa fonte, in Francia ci sono 548 medici influencer.
"Non sorprende che i KOL siano più viziati degli altri. Sebbene gli opinion leader rappresentino solo lo 0,24% dei medici in Francia, da soli rappresentano lo 0,68% del numero totale di regali e l'1,5% del valore totale di questi benefici in natura. In media, un medico influente ha ricevuto l'equivalente di 3.700 euro in regali all'anno. Il 99% delle associazioni mediche aveva almeno un membro del consiglio direttivo per il quale era stato dichiarato un regalo", rivela la fonte.
Nell'ambito del suo lavoro di indagine, Lecourrier-du-soir.com ha avuto accesso alla versione originale e integrale dello studio in questione. E le cifre che rivela sono sbalorditive. Dal 2017 al 2019 sono stati dichiarati 1,67 milioni di accordi contrattuali, per un valore di 125 milioni di euro.
Lo studio rivela anche che in Francia, tra il 2014 e il 2019, sono stati dichiarati 7.354.492 regali, per un valore di 818 milioni di euro. I regali offerti ai KOL sono stati stimati in 12,3 milioni di euro, pari a 3.700 euro di regali all'anno per ogni KOL. In piena crisi sanitaria, questo studio rischia di provocare un terremoto nel mondo dei media.
Per leggere lo studio nella sua versione originale, cliccare sul seguente link: KOL valutazione della natura, dell'estensione e dell'evoluzione dei legami finanziari tra i leader delle associazioni mediche professionali e l'industria farmaceutica in Francia dal 2014 al 2019: uno studio retrospettivo (British Medical Journal)
Cheikh Tidiane DIENG è fondatore e caporedattore del sito web www.lecourrier-du-soir.com. Si è laureato in Media Internazionali all'Università di Parigi e in Lingue e Media Studies.