-

-
Come evitare il riciclaggio del denaro-fantasma invisibile ai bilanci bancari

sabato 29 settembre 2018

Argomento per una indennità di base incondizionata

The Monsters, Inc. Argomento per un reddito di base incondizionatoCome convertire un'economia basata sulla paura in una basata sulla gioiaScott Santens
Fonte: http://www.scottsantens.com/the-monsters-inc-argument-for-unconditional-basic-income
Ogni anno dal 2002, esiste un Congresso sul reddito di base garantito del Nord America negli Stati Uniti o in Canada. Alla vigilia del NABIG di quest'anno a Hamilton, in Ontario, mi piacerebbe condividere con voi la mia presentazione preferita del 2017. Era un discorso tenuto da Ken Burak e centrato attorno al film Pixar "Monsters, Inc" come argomento per reddito di base. Potrebbe essere un film per bambini, ma ha una lezione da insegnare molto più profonda di quanto tu possa pensare. In questo post, lo riassumerò per te.
Monsters, Inc. si svolge in un universo che corre letteralmente sulla paura. I mostri entrano nel mondo umano di notte attraverso gli armadi delle camere da letto per spaventare i bambini allo scopo di produrre energia. Vedete, mentre il mondo che conosciamo funziona principalmente con combustibili fossili, energia idroelettrica, nucleare e sempre più solare e eolico, il mondo dei mostri corre sull'emozione della paura. Quando i bambini urlano, le loro urla vengono raccolte come energia. Quell'energia alimenta un mondo di mostri. E così ogni notte, i mostri entrano nel mondo degli umani, per far urlare i bambini, per catturare la loro paura.

Silvrback blog image Tuttavia, tutto ciò cambia quando attraverso il corso del film, si scopre per caso che le risate dei bambini sono dieci volte più potenti delle loro urla. Questa scoperta porta alla fine del film una completa trasformazione della società Monsters, Inc. mentre ruota dalla produzione di energia basata sulla paura alla produzione di energia basata sulla gioia.
Pensaci per un secondo. Un intero mondo era orientato alla raccolta di urla. Ogni giorno, i mostri sono andati a lavorare con lo scopo di spaventare i bambini come obiettivo. L'intera economia globale dei mostri è stata costruita attorno a questo come fondamento. Questo era normale Questa era la vita.
Come spettatore, possiamo solo immaginare che, ad un certo punto del passato, un mostro - che deve essere entrato nella storia dei mostri - abbia spaventato un bambino e dopo averlo scoperto ha scoperto che le urla risultanti potrebbero funzionare come fonte di energia. Funzionava, eppure le risate, che funzionavano dieci volte meglio, non venivano nemmeno prese in considerazione. Non è mai stato nemmeno testato. Nessuno pensava di provare risate, perché le urla funzionavano, e così le urla erano ciò su cui si basava l'economia.
Che ci crediate o no, viviamo in quello stesso tipo di mondo. Abbiamo scoperto qualcosa di mostruoso che funziona e lo usiamo per guidare la nostra economia. L'abbiamo fatto per così tanto tempo, non lo abbiamo nemmeno messo in discussione e non abbiamo mai nemmeno provato un'alternativa molto più potente. Ciò che abbiamo scoperto è un'economia basata sulla paura della morte per povertà, dove la paura della morte viene usata per costringere le persone a lavorare, e ciò che non abbiamo mai testato (fino a poco tempo fa) è un'economia in cui non c'è paura della morte povertà, dove tutto il lavoro è quindi completamente volontario.
Monsters, Inc. può quindi essere visto come una metafora della schiavitù salariale.
Sì, costringendo qualcuno a lavorare i risultati del lavoro svolto. L'abbiamo imparato molto tempo fa. Abbiamo imparato che frustare qualcuno potrebbe farli scegliere il cotone. Abbiamo imparato che pagare zero dollari in salari significava un profitto pesante grazie a spese generali basse. Se costringiamo qualcuno a lavorare e non paghiamo nulla, allora riusciremo a mantenere tutto. Che bella idea, giusto? Beh, no, è una pessima idea, ed è moralmente sbagliato, anche se funziona.
Ora alcune persone hanno l'impressione che abbiamo superato questa idea, ma non l'abbiamo fatto. Non abbiamo abolito la schiavitù come istituzione. Siamo semplicemente passati da una forma di schiavitù (schiavitù di umani considerati beni mobili) a un'altra forma di schiavitù (schiavitù salariale). Invece di costringere le persone a lavorare per niente, invece lasciamo che le persone lavorino per il denaro necessario per vivere, senza il quale rischiano la morte per non averle ottenute. La forza è coinvolta in entrambi, anche se in forme diverse.
Questa è anche una comprensione che anche gli schiavi liberati hanno seguito direttamente la Guerra Civile. Alla domanda sulla schiavitù e su come preservare la libertà da essa, Garrison Frazier, un uomo di recente libero scelto da altri ex schiavi per parlare per loro, ha risposto: "La schiavitù è, ricevendo per irresistibile potere il lavoro di un altro uomo, e non dal suo consenso. La libertà, come la comprendo, promessa dalla proclamazione, ci sta portando via dal giogo della schiavitù e ci sta mettendo dove possiamo raccogliere il frutto del nostro stesso lavoro, prenderci cura di noi stessi e assistere il governo nel mantenere la nostra libertà. "Garrison ha continuato dicendo che" il modo migliore per prenderci cura di noi stessi è avere la terra, e trasformarla e farlo con il nostro stesso lavoro ".
Garrison capì che la mancanza di catene non era sufficiente. Ciò che era necessario per porre veramente fine alla schiavitù era la capacità di resistere al potere irresistibile di un altro uomo, rendendolo resistente attraverso un accesso sufficiente alle risorse per vivere con la propria mano. La libertà richiede il non dominio. Nessuna azione è veramente volontaria senza il potere di rifiutare quell'azione. Il pieno consenso richiede il potere di dire "No" senza conseguenze fatali.


Pensare in questo modo. Un metodo per forzare qualcuno a fare qualcosa è fisicamente soffocarli. Se fanno quello che vuoi, smetti di soffocarli. Se non fanno quello che vuoi, continui a soffocarli finché non lo fanno. L'altro metodo consiste nel prendere il controllo di tutta l'aria, e poi dire alla gente che se fanno quello che vuoi, darai loro dei pezzi di carta che possono usare per pagare l'aria. Se non fanno quello che vuoi, non gli danno alcun accesso all'aria finché non lo fanno. Entrambi implicano la limitazione delle forniture d'aria. Entrambi sono basati sulla paura della morte per asfissia. Entrambi implicano scelte in cui la scelta è la vita o la morte, che non è affatto una scelta. Entrambe sono forme di dominio, ma una è diretta e l'altra è indiretta.
Il nostro mondo intero si basa su questa scelta indiretta di vita o di morte, fatta eccezione per coloro che sono abbastanza fortunati da nascere in una famiglia con ricchezza sufficiente per essere quella che fornisce quella scelta agli altri.
Alcuni potrebbero non essere d'accordo con questo argomento dicendo che il lavoro è sempre stato necessario per evitare la morte, e sì, è vero, ma per la maggior parte della storia umana tutto era gratuito, e potevamo rimanere vivi semplicemente facendo un raduno sul terreno di proprietà di nessuno . Era solo un po 'di recente nella storia umana quando privatizzammo tutto come proprietà, rimuovendo così l'opzione della raccolta gratuita, e sostituendolo con l'opzione di vendere il tuo tempo a coloro che facevano parte e rivendicavano la terra come loro. La vecchia scelta era aprire la bocca e lanciare un dado libero o morire. La nuova scelta è lavorare per qualcun altro per tutta la vita o morire.
È questa scelta che sta alla base di tutto ciò che facciamo. È ciò su cui si basa tutta la nostra economia. È la paura che ci guida tutti. Negli uffici di tutto il mondo, nei ristoranti e magazzini, nelle fabbriche e nei governi, ovunque ci sono persone che lavorano per soldi per vivere, nella mente di chi fa il lavoro solo per i soldi, troverete la raccolta di miliardi di urla silenziose. Siamo mostri che usano la paura come motivatore per costruire i nostri telefoni e creare i nostri cheeseburger.
Eppure, sappiamo che le persone costrette a lavorare non fanno il miglior lavoro. Sappiamo che le persone scelgono di lavorare, non solo per i soldi, o addirittura per i soldi, ma poiché il lavoro in sé fornisce un significato nel fare, quel lavoro è il nostro miglior lavoro.
Immagina di camminare in un ristorante dove ci sono due cuochi tra cui scegliere per preparare il tuo pasto. Uno di loro è lì perché per loro cucinare è una forma d'arte. Ogni piatto è una nuova sfida per migliorare il loro piatto precedente. La loro vita è dedicata alla ricerca di creare il pasto perfetto. Godono così tanto della ricerca della perfezione, che non accettano nemmeno il pagamento. Vogliono solo testimoniare le espressioni di coloro che sperimentano la vera felicità mentre mangiano la loro ultima creazione. Se riuscissero a portarti all'orgasmo con il loro cibo, anche loro vivrebbero un vero stato di beatitudine.
L'altro cuoco ha una pistola carica tenuta alla testa da un boia. Non ha alcun interesse per la cucina, ma in realtà non vuole morire e quindi sicuramente cucinerà per te.
Domande morali oltre a mettere una pistola alla testa di qualcuno per costringerlo a cucinare per te con la minaccia della morte, chi pensi che preparerà il pasto migliore? Da chi saresti più felice a mangiare?
Non facciamoci illusioni qui. Il cuoco che si diverte a cucinare cucinerà un pasto dieci volte meglio del cuoco che cucina per paura. Questa è la differenza tra urla e risate. Questa è la differenza tra un mondo basato sulla paura e uno basato sulla gioia.
Quindi, come possiamo creare un mondo basato sulla gioia anziché sulla paura? La risposta è attraverso il reddito di base incondizionato. Fornendo incondizionatamente a tutti una quantità sufficiente di denaro per vivere indipendentemente da qualsiasi lavoro svolto, il lavoro diventa quindi del tutto facoltativo. Ciò non significa quindi che tutti smettano di lavorare. Significa che il lavoro delle persone passa da involontario ad essere volontario. Significa che la motivazione per il lavoro passa dall'essere estrinseco a intrinseco in natura.
Questa è essenzialmente la teoria di Maslow applicata al mercato del lavoro. Con i tuoi bisogni più elementari incontrati, passerai ai tuoi bisogni più elevati. Tutti cercano sempre di soddisfare tutti i loro bisogni, non solo i loro bisogni di base, quindi l'incontro dei bisogni di base come punto di partenza inizia semplicemente tutti quelli più in alto nella piramide di Maslow.
Senza reddito di base, i lavoratori nei ristoranti di tutto il mondo stanno preparando i panini con la pistola alla testa. Con un reddito di base, le persone che preparano i tuoi sandwich saranno solo quelle persone che vogliono preparare i tuoi panini. Il lavoro che le persone fanno andrebbero dall'essere il lavoro che le persone sentono di non avere altra scelta da fare, al lavoro che le persone scelgono di fare più di ogni altra cosa, perché hanno la vera libertà di non fare nulla.
Silvrback blog image

Silvrback blog image

Silvrback blog image

Prova a pensare a quanto profondamente trasformativo sarebbe. Al momento, solo il 15% dei lavoratori è coinvolto nel lavoro che svolgono. E se il 100% dei lavoratori fosse impegnato con il proprio lavoro, perché tutti stavano scegliendo di farlo completamente invece di essere costretti a farlo? Cosa accadrebbe se i datori di lavoro dovessero offrire di più di un salario minimo o ore ridotte al fine di attirare lavoratori pienamente volontari? Cosa succederebbe se le startup non dovessero pagare alcun salario e fossero invece in grado di attrarre volontari appassionati a lavorare per una percentuale di profitti futuri?

Possiamo creare un mondo che scorre sulla gioia invece che sulla paura. Possiamo scegliere di farlo. Possiamo scegliere di rimuovere i cannoni puntati verso le teste di tutti e, in tal modo, liberare tutti con la libertà di perseguire volontariamente qualunque attività essi trovino più significativa. Tutto ciò che serve è abolire la paura della morte dalla povertà. Il reddito di base incondizionato lo fa.

E se non lo facciamo, se non passiamo dalla paura alla gioia, siamo a dir poco mostruosi.
Silvrback blog image
Se dopo aver letto il post di cui sopra la tua prossima domanda riguarda la potenziale erosione di UBI a causa dell'aumento dei prezzi / inflazione, leggi questo post successivo.