mercoledì 19 gennaio 2022

Paul Schreyer: Giochi di simulazione pandemica - Preparazione per una nuova era?

PANDEMIC SIMULATION: Le decisioni politiche durante la crisi del COVID non sono venute dal nulla. La "guerra ai virus" è iniziata negli anni '90 come "guerra al bioterrore". La ricerca lo dimostra: Per più di vent'anni da allora, gli scenari pandemici sono stati ripetutamente provati in esercizi di simulazione, prima negli Stati Uniti, poi coordinati a livello internazionale. I titoli di questi esercizi ricordano le produzioni di Hollywood: "Dark Winter" (2001), "Global Mercury" (2003), "Atlantic Storm" (2005) o "Clade X" (2018). Rappresentanti governativi di alto livello così come noti giornalisti sono stati coinvolti, più recentemente, a "Event 201" nell'ottobre 2019, anche membri del consiglio di amministrazione di grandi aziende globali. Dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato una pandemia di coronavirus nel 2020, molte delle misure che erano state provate e discusse per anni sono state attuate a livello globale.

Passaggi come il seguente sono apparsi nei copioni già 20 anni fa: "La vista di una presenza militare armata nelle città degli Stati Uniti ha provocato proteste per la riduzione delle libertà civili (...) La domanda è, tuttavia, come la facciamo rispettare e in che misura? Quanta forza si usa per tenere le persone nelle loro case?". In caso di pandemia, "le libertà civili fondamentali come la libertà di riunione o di viaggio" non potrebbero più "essere date per scontate". Le restrizioni alla libertà, così come le vaccinazioni di massa, erano caratteristiche regolari dei giochi di pianificazione.

Questa conferenza traccerà cronologicamente come sono nate queste esercitazioni, chi le ha organizzate, e quali paralleli hanno i copioni con la situazione attuale. Il virus è solo un pretesto per una trasformazione globale pianificata più a lungo? Ed è stato forse un grave terremoto in borsa nel settembre 2019 il vero fattore scatenante dell'isolamento globale?  

https://www.dailymotion.com/video/x7ztukv