mercoledì 12 luglio 2023

Guerra psicologica mortale contro la popolazione: GCHQ, JTRIG, Five Eyes e crisi COVID

GCHQ, JTRIG, Five Eyes e COVIDcrisis PsyWar

In che modo gli agenti segreti si infiltrano in Internet per manipolare, ingannare e distruggere la reputazione

ROBERT W MALONE MD, MS

11 LUGLIO 2023

Fonte: https://rwmalonemd.substack.com/p/gchq-jtrig-five-eyes-and-covidcrisis

 


Sede centrale delle comunicazioni del governo del Regno Unito, Cheltenham, Gloucestershire, Inghilterra. Costruito nel 2002. Citazione dal sito Web del GCHQ: “Impiegando oltre 6.000 persone provenienti da una vasta gamma di background diversi, ci sforziamo di mantenere la Gran Bretagna sicura e protetta lavorando con i nostri partner nel Secret Intelligence Service (MI6) e MI5. La nostra sede si trova a Cheltenham, con hub regionali a Scarborough, Bude, Harrogate e Manchester”.


Questo articolo del substack include ampi riferimenti ai rapporti investigativi del 2014 di Glen Greenwald (basati sulle rivelazioni di Snowden) che sono stati pubblicati in "Intercept" prima della sua partenza da tale organizzazione, nonché informazioni compilate dal wiki WikiSpooks (WikiSpooks, un'enciclopedia della politica profonda).

Questi includono:

COME GLI AGENTI SEGRETI SI INFILTRANO IN INTERNET PER MANIPOLARE, INGAGGIARE E DISTRUGGERE LA REPUTAZIONE

HACKING DEI SONDAGGI ONLINE E ALTRI MODI CON CUI LE SPIE BRITANNICHE CERCANO DI CONTROLLARE INTERNET

L'arte dell'inganno: formazione per una nuova generazione di operazioni segrete online


Che cos'è GCHQ?

GCHQ è un'agenzia di intelligence con sede nel Regno Unito, dove, secondo il loro sito Twitter, "le nostre persone più brillanti uniscono intelligence e tecnologia per mantenere la Gran Bretagna al sicuro".[1]

Nel maggio 2021, la Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che i metodi del GCHQ per l'intercettazione in blocco delle comunicazioni online violavano il diritto alla privacy e il suo regime per la raccolta dei dati era illegale.[2]

1. https://twitter.com/gchq

2. "L'intercettazione di dati di massa del GCHQ ha violato il diritto alla privacy, sentenza del tribunale"


Per ulteriori informazioni, consultare la presentazione in power point del GCHQ intitolata "The Art of Deception: Training for a New Generation of Online Covert Operations" pubblicata da Intercept il 24 febbraio 2014.


HACKING DEI SONDAGGI ONLINE E ALTRI MODI CON CUI LE SPIE BRITANNICHE CERCANO DI CONTROLLARE INTERNET (Glen Greenwald, 14 luglio 2014)

La segreta agenzia di spionaggio britannica GCHQ ha sviluppato strumenti segreti per seminare in Internet informazioni false, compresa la capacità di manipolare i risultati dei sondaggi online, gonfiare artificialmente il conteggio delle pagine visualizzate sui siti Web, messaggi sanzionati "amplif [y]" su YouTube e censurare contenuti video giudicati "estremisti". Le funzionalità, dettagliate nei documenti forniti dall'informatore della NSA Edward Snowden, includono persino un vecchio standby per gli scherzi preadolescenti ovunque: un modo per connettere due ignari utenti del telefono insieme in una chiamata.

Gli strumenti sono stati creati dal Joint Threat Research Intelligence Group (JTRIG) del GCHQ e costituiscono alcuni dei più sorprendenti metodi di propaganda e inganno di Internet contenuti nell'archivio di Snowden. Documenti divulgati in precedenza hanno descritto in dettaglio l'uso da parte di JTRIG di "post di blog di vittime false", "operazioni sotto falsa bandiera", "trappole al miele" e manipolazione psicologica per prendere di mira gli attivisti online, monitorare i visitatori di WikiLeaks e spiare gli utenti di YouTube e Facebook.


Il GCHQ britannico intraprenderà una guerra informatica contro la propaganda anti-vaccino: The Times

8 NOVEMBRE 2020. A cura dello staff di Reuters


(Reuters) - Il GCHQ britannico ha avviato un'operazione informatica offensiva per contrastare la propaganda anti-vaccino diffusa online da stati ostili, secondo quanto riportato dal Times.

Quest'ultima mossa del GCHQ, che raccoglie comunicazioni da tutto il mondo per identificare e interrompere le minacce alla Gran Bretagna, è un tentativo di contrastare le attività di disinformazione legate alla Russia, afferma il rapporto.

Il governo britannico considera la lotta alle false informazioni sull'immunizzazione un'alta priorità mentre si avvicina la prospettiva di un vaccino affidabile contro il coronavirus, ha affermato il Times.

Un vaccino è visto come la migliore scommessa al mondo per sconfiggere la pandemia di COVID-19 che ha causato oltre 1,2 milioni di morti, economie in difficoltà e sconvolto miliardi di vite.

GCHQ è la principale agenzia di intercettazione della Gran Bretagna e ha uno stretto rapporto con la National Security Agency degli Stati Uniti, nonché con le agenzie di intercettazione di Australia, Canada e Nuova Zelanda in un'alleanza di intelligence nota come "Five Eyes".

"Al GCHQ è stato detto di eliminare gli antivax online e sui social media", ha affermato il Times, citando una fonte.

Il rapporto afferma che l'obiettivo dell'operazione è rimuovere i contenuti ostili collegati allo stato e interrompere le comunicazioni dei cyberattori responsabili.


"Il sistema di raccolta di massa di dati a spettro completo a 360 gradi del GCHQ è stato costruito sfidando sfacciatamente e in modo arrogante l'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Il parlamento britannico non ha mai discusso o approvato questo imponente programma di costruzione come farebbe per qualsiasi progetto infrastrutturale nazionale. Ogni telefonata , indipendentemente dal dispositivo registrato, ogni immagine, sito Web visitato, dettagli personali come cartelle cliniche e finanziarie, contatti, tutto ciò che è privato per te non è più privato."

Britannia Titanic – “UK Surveillance State More Suited to Dictatorship Than a Democracy” Graham Vanbergen, Global Research, 27 aprile 2017 (non più disponibile sul web, link alla WayBack Machine)


Cos'è JTRIG?

Il Joint Threat Research Intelligence Group (JTRIG) è un sottogruppo del GCHQ. Citando documenti rilasciati durante l'affare Snowden, Glenn Greenwald ha definito il gruppo "estremista", ha citato documenti che mostrano la loro pianificazione di strategie ingannevoli per "screditare un obiettivo".

https://theintercept.com/2014/02/24/jtrig-manipulation/

“Tra gli scopi principali autoidentificati di JTRIG ci sono due tattiche:

(1) iniettare ogni sorta di materiale falso su Internet al fine di distruggere la reputazione dei suoi obiettivi; E

(2) utilizzare le scienze sociali e altre tecniche per manipolare il discorso e l'attivismo online per generare risultati che considera desiderabili.

Glenn Greenwald (24 febbraio 2014)


Sorveglianza di massa

Nel 2014, il Guardian ha riferito che i documenti forniti dall'informatore della NSA Edward Snowden sul progetto Optic Nerve hanno mostrato che GCHQ ha registrato milioni di immagini dalle webchat di Yahoo. Per evitare di sovraccaricare i loro computer durante la registrazione simultanea di flussi di così tanti utenti, hanno registrato un'immagine ogni cinque minuti dai feed degli utenti.

http://www.theguardian.com/world/2014/feb/27/gchq-nsa-webcam-images-internet-yahoo

Toccando cavi sottomarini

Nel 2014, le rivelazioni di Edward Snowden hanno rivelato come GCHQ abbia acquisito rubinetti sulle linee Internet. Ogni volta che GCHQ voleva collegare un nuovo cavo in fibra ottica, chiamava gli ingegneri di BT (nome in codice: REMEDY) per pianificare dove connettersi fisicamente ai collegamenti al cavo e concordare quanto BT dovesse essere pagato. GCHQ ha feed di dati Internet da "più di 18 cavi sottomarini che arrivano in diverse parti della Gran Bretagna direttamente al GCHQ a Cheltenham o alla sua stazione di elaborazione remota a Bude in Cornovaglia".

http://www.theregister.co.uk/2014/06/03/revealed_beyond_top_secret_british_intelligence_middleeast_internet_spy_base/


Condivisione delle informazioni

Vedi gli articoli completi: UKUSA, Echelon


GCHQ condivide regolarmente informazioni con altri firmatari dell'accordo UKUSA, Australia, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti (The Five Eyes Alliance). Questo accordo aiuta tutti i paesi membri ad eludere le leggi sullo spionaggio dei propri cittadini.

La tabella seguente fornisce una panoramica delle agenzie governative coinvolte e delle rispettive responsabilità all'interno della comunità "Five Eyes".

http://www.cdfai.org/PDF/Canada%20and%20the%20Five%20Eyes%20Intelligence%20Community.pdf

 


Controllo

Robin Ramsey, editore di Lobster Magazine, ha affermato in un editoriale: "GCHQ lavora per gli americani. Devono farlo perché lo stato britannico non ha più il potere di utilizzare le informazioni raccolte da GCHQ".

Lobster Magazine, numero 66


COVID 19

Nell'aprile 2020 Matt Hancock ha aggirato il controllo del parlamento britannico e ha concesso al GCHQ un facile accesso alle informazioni del NHS.

https://www.rt.com/uk/487347-spy-agency-powers-nhs/


Guerra agli scettici del vaccino "Take Out".

Nel novembre 2020, al GCHQ è stato ordinato di "intraprendere una guerra informatica contro la propaganda anti-vaccino" (informazioni definite a priori come false) e di "eliminare gli antivax online e sui social media". L'obiettivo dell'operazione segreta ad alta priorità è la rimozione di contenuti ostili "collegati allo stato" e l'interruzione delle comunicazioni degli attori informatici responsabili.

https://www.reuters.com/article/us-britain-security-gchq-cyber-idUSKBN27O0X9


“Filippo Croce”

“La mia opinione è che Philip Cross sia probabilmente una persona reale, ma che faccia parte di un gruppo che agisce sotto il suo nome. È innegabilmente vero, infatti il governo si è vantato, che sia il MOD che il GCHQ hanno operazioni di "guerra informatica" volte a difendere la "narrativa ufficiale" contro i media alternativi, e questo è precisamente lo scopo della "Philip Cross". operazione su Wikipedia. L'estrema regolarità della produzione depone contro "Philip Cross" come un'operazione di un solo uomo o di volontariato. Non escludo tuttavia la possibilità che sia davvero solo un fanatico dell'ala destra estremamente ossessionato. "


"Philip Cross" è il nome di un editor di Wikipedia registrato nel 2004 e attivo dal 2005, e il nome utente di Wikipedia che è stato utilizzato ogni giorno per diversi anni, suscitando l'ipotesi che possa essere uno pseudonimo (pupazzo calzino) utilizzato da più utenti redattori a pagamento. Forse "l'editor di Wikipedia più visibile e famoso", le modifiche di Cross hanno suscitato polemiche nel maggio 2018. Philip Cross si concentra su particolari pagine importanti e ha apportato la maggior parte delle modifiche alla pagina di Wikipedia su Media Lens, apportando circa 1700 modifiche alla pagina di George Galloway e un totale di oltre 186.000 modifiche a febbraio 2021.

"Philip Cross" è stato uno dei principali redattori di Wikipedia che ha lavorato diligentemente per distorcere la mia pagina Wikipedia, come elegantemente documentato dall'attrice comica canadese "What's Her Face".

Il 30 ottobre 2022, l'account è stato sospeso per "modifica dirompente tentando ripetutamente di giocare o spingere i limiti dei TBAN"

Neil Clark osserva che la pagina Wikipedia di The Great Reset è stata modificata da Philip Cross, che cerca attraverso le sue modifiche di ritrarre coloro che si oppongono come teorici della cospirazione.


COME GLI AGENTI COVERT SI INFILTRANO IN INTERNET PER MANIPOLARE, INGAGGIARE E DISTRUGGERE LA REPUTAZIONE. Glen Greenwald, 24 febbraio 2014

Una delle tante storie urgenti che restano da raccontare dall'archivio Snowden è come le agenzie di intelligence occidentali stiano tentando di manipolare e controllare il discorso online con tattiche estreme di inganno e distruzione della reputazione. È ora di raccontare un pezzo di quella storia, completa dei relativi documenti.

Nelle ultime settimane, ho collaborato con NBC News per pubblicare una serie di articoli sulle tattiche di "sporco trucco" utilizzate dall'unità precedentemente segreta del GCHQ, JTRIG (Joint Threat Research Intelligence Group). Questi erano basati su quattro documenti classificati GCHQ presentati alla NSA e agli altri tre partner dell'alleanza di lingua inglese "Five Eyes". Oggi, noi di Intercept pubblichiamo un altro nuovo documento JTRIG, per intero, intitolato "The Art of Deception: Training for Online Covert Operations".

Pubblicando queste storie una per una, i nostri reportage NBC hanno evidenziato alcune delle rivelazioni chiave e discrete: il monitoraggio di YouTube e Blogger, il targeting di Anonymous con gli stessi attacchi DDoS che accusano di usare gli "hacktivisti", l'uso di "miele trappole” (attirando le persone in situazioni compromettenti usando il sesso) e virus distruttivi. Ma, qui, voglio concentrarmi ed elaborare il punto fondamentale rivelato da tutti questi documenti: vale a dire, che queste agenzie stanno tentando di controllare, infiltrarsi, manipolare e deformare il discorso online e, così facendo, stanno compromettendo l'integrità di internet stesso.

Tra gli scopi principali autoidentificati di JTRIG ci sono due tattiche: (1) iniettare ogni sorta di materiale falso su Internet per distruggere la reputazione dei suoi obiettivi; e (2) utilizzare le scienze sociali e altre tecniche per manipolare il discorso e l'attivismo online per generare risultati che considera desiderabili. Per capire quanto siano estremisti questi programmi, basta considerare le tattiche che si vantano di utilizzare per raggiungere tali scopi: "operazioni sotto falsa bandiera" (pubblicare materiale su Internet e attribuirlo falsamente a qualcun altro), falsi post sul blog delle vittime (fingendo di essere un vittima dell'individuo di cui vogliono distruggere la reputazione) e postando “informazioni negative” su vari forum.

Agli "strumenti" sono stati assegnati nomi in codice presuntuosi. Includono metodi invasivi per la sorveglianza online, nonché alcune delle stesse tecniche che gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno duramente perseguito giovani attivisti online per l'impiego, inclusi attacchi di "denial of service distribuito" e "call bombing". Ma descrivono anche tattiche precedentemente sconosciute per manipolare e distorcere il discorso politico online e diffondere la propaganda di stato, nonché l'apparente capacità di monitorare attivamente gli utenti Skype in tempo reale, sollevando ulteriori domande sulla portata della cooperazione di Microsoft con le agenzie di spionaggio o sulle potenziali vulnerabilità. nella crittografia di Skype. Ecco un elenco di come JTRIG descrive le sue capacità:

• “Modifica esito sondaggi online” (UNDERPASS)

• "Consegna di massa di messaggi e-mail a supporto di una campagna di operazioni informative" (BADGER) e "Consegna di massa di messaggi SMS a supporto di una campagna di operazioni informative" (WARPARTH)

• "Interruzione di siti Web basati su video che ospitano contenuti estremisti attraverso la scoperta concertata di obiettivi e la rimozione di contenuti". (SIGNORE D'ARGENTO)

• “Capacità Skype attiva. Fornitura di registri delle chiamate in tempo reale (SkypeOut e SkypetoSkype) e messaggistica istantanea bidirezionale. Anche liste di contatti.» (EROE IN MINIATURA)

• "Trova fotografie private di obiettivi su Facebook" (SPRING BISHOP)

• "Uno strumento che disabiliterà in modo permanente l'account di un bersaglio sul suo computer" (PIRATA ARRABBIATO)

• "Capacità di aumentare artificialmente il traffico verso un sito web" (GATEWAY) e "capacità di aumentare le visualizzazioni di pagina sui siti web" (SLIPSTREAM)

• “Amplificazione di un determinato messaggio, normalmente video, su popolari siti multimediali (Youtube)” (GESTATORE)

• “Denial Of Service mirato contro Web Server” (PREDATORS FACE) e “Denial of Service distribuito tramite P2P. Costruito da ICTR, schierato da JTRIG” (ROLLING THUNDER)

• "Una suite di strumenti per monitorare l'uso mirato del sito di aste del Regno Unito eBay (www.ebay.co.uk)" (ELATE)

• "Possibilità di falsificare qualsiasi indirizzo e-mail e inviare e-mail con tale identità" (MODIFICA)

• "Per collegare insieme due telefoni target in una chiamata" (IMPERIAL BARGE)

Mentre alcune delle tattiche sono descritte come "in fase di sviluppo", JTRIG ne pubblicizza "la maggior parte" come "completamente operative, testate e affidabili". Aggiunge: "Qui pubblicizziamo solo strumenti che sono pronti a sparare o molto vicini ad essere pronti".

E JTRIG esorta i suoi colleghi GCHQ a pensare in grande quando si tratta di inganno su Internet: “Non trattarlo come un catalogo. Se non lo vedi qui, non significa che non possiamo costruirlo."

Il documento appare in un enorme archivio in stile Wikipedia utilizzato da GCHQ per discutere internamente le sue attività di sorveglianza e inganno online. La pagina indica che è stata modificata l'ultima volta nel luglio 2012 ed è stata visitata quasi 20.000 volte.

Il GCHQ ha rifiutato di fornire qualsiasi commento sul record al di là del suo standard standard, in cui afferma di agire "in conformità con un rigoroso quadro legale e politico" ed è soggetto a "rigorosa supervisione". Ma entrambe le affermazioni sono discutibili.

Il cane da guardia britannico Privacy International ha intentato un'azione legale pendente contro GCHQ per l'uso da parte dell'agenzia di malware per spiare utenti di Internet e di telefoni cellulari. Diverse note del GCHQ pubblicate lo scorso autunno da The Guardian hanno rivelato che l'agenzia era ansiosa di mantenere segrete le sue attività non per proteggere la sicurezza nazionale, ma perché "la nostra principale preoccupazione è che i riferimenti alle pratiche dell'agenzia (vale a dire, la portata dell'intercettazione e della cancellazione) potrebbero portare al dibattito pubblico dannoso che potrebbe portare a sfide legali contro l'attuale regime. E un'inchiesta parlamentare dell'UE all'inizio di quest'anno ha concluso che le attività del GCHQ erano probabilmente illegali.

Per quanto riguarda la supervisione, sono state sollevate serie domande sul fatto che i massimi funzionari della sicurezza nazionale sappiano anche solo cosa sta facendo il GCHQ. Chris Huhne, ex ministro di gabinetto e membro del consiglio di sicurezza nazionale fino al 2012, ha insistito sul fatto che i ministri erano nella "totale ignoranza" persino del più grande programma di spionaggio del GCHQ, noto come Tempora, per non parlare della "loro straordinaria capacità di recuperare e immagazzinare e-mail personali, contatti vocali, attività sui social network e persino ricerche su Internet. In un editoriale del Guardian di ottobre, Huhne ha scritto che "quando si tratta del mondo segreto del GCHQ e della [NSA], la profondità delle mie 'informazioni privilegiate' è stata sminuita dalle informazioni fornite da Edward Snowden al The Guardian".

Nelle notizie correlate, si noti che Henry I. Miller MD sta ora collegando falsamente e maliziosamente coloro (incluso me stesso, McCullough e molti altri) che hanno discusso i dati effettivi sulla mancanza di efficacia e sicurezza dei vaccini genetici COVID con le campagne di disinformazione russe.

Chi è Henry Miller? Secondo la sua pagina biografica, Henry I. Miller, MS, MD, è Glenn Swogger Distinguished Fellow presso l'American Council on Science and Health (un gruppo aziendale di copertura). La sua ricerca si concentra sulle politiche pubbliche nei confronti della scienza, della tecnologia e della medicina, comprendendo una serie di aree, tra cui lo sviluppo farmaceutico, l'ingegneria genetica, i modelli per la riforma normativa, la medicina di precisione e l'emergere di nuove malattie virali. Il dottor Miller ha prestato servizio per quindici anni presso la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti in numerosi incarichi. È stato il revisore medico dei primi farmaci geneticamente modificati a essere valutati dalla FDA e quindi determinante nella rapida autorizzazione dell'insulina umana e dell'ormone della crescita umano. Successivamente, è stato assistente speciale del commissario della FDA e direttore fondatore dell'Office of Biotechnology della FDA.


Vedi "La 'guerra segreta contro l'Occidente' della Russia: propaganda contro i vaccini e le colture geneticamente modificate"

La decennale macchina propagandistica della Russia è vasta e feroce. Il suo obiettivo è danneggiare la salute e la prosperità degli avversari del Paese, in particolare degli Stati Uniti.

di Henry I. Miller

Consiglio americano per la scienza e la salute

22 giugno 2023

Vedi anche il John Batchelor Show: #Russia: i troll del Cremlino attaccano i vaccini statunitensi.

Questa è pura propaganda basata su speculazioni, deduzioni e diffamazione dannosa infondata. Un classico esempio di guerra di quinta generazione, in questo caso apparentemente condotta da un surrogato dell'industria farmaceutica (sulla base dei noti sponsor finanziari dell'American Council on Science and Health) contro le legittime critiche ai loro prodotti usando lo stratagemma di legare i medici dissenzienti a un La "guerra segreta russa contro l'occidente" russa. Ti ricordi cosa Hillary e i suoi scagnozzi hanno cercato di fare a Trump? La Russia è diventata un uomo nero per tutti gli usi. Apparentemente gli sforzi per collegare "anti-vaxxer" con "antisemitismo" non hanno avuto una trazione sufficiente, quindi ora viene impiegata una nuova tattica.

[NdE: Notate quanta poca intelligenza c'è nell'intelligence: accusano falsamente la Russia di aver fatto vera informazione sui vaccini. Poi quando si scoprirà che era giusto, la Russia passerà da eroe...]

Come ho riportato e trasmesso ripetutamente, durante la crisi COVID la leadership delle nazioni dell'alleanza "Five Eyes" ha attivamente cospirato per dispiegare in modo aggressivo tecnologie di guerra "PsyOps" di quinta generazione sulle rispettive popolazioni civili/cittadine. Queste attività hanno costantemente aggirato i vincoli legali o oltrepassato in modo flagrante confini legali chiaramente stabiliti, incluso il Primo emendamento della Carta dei diritti degli Stati Uniti. Lo hanno fatto in gran parte attraverso la collusione cooperativa oltre i confini nazionali. E ora prove emergenti indicano che lo hanno fatto tramite "partenariati pubblico-privato" con l'industria farmaceutica che agisce tramite organizzazioni "supercazzole" surrogate come l'American Council on Science & Health. Se il Congresso degli Stati Uniti continua a differire e dissimulare per quanto riguarda le proprie responsabilità di supervisione per queste attività, non ci sarà altro ricorso che azioni legali lunghe, pericolose e costose.

O l'urna elettorale, se anche questo rimane un percorso legittimo e praticabile per i cittadini per ritenere responsabile lo stato amministrativo e i suoi partner aziendali (in particolare, compreso il complesso della censura-industriale).