TEHERAN  – La persistente crisi finanziaria globale ha esposto il lato oscuro  del sistema capitalista occidentale. Lo ha affermato il presidente  iraniano Mahmoud Ahmadinejad aggiungendo che “gli Stati Uniti passeranno  alla storia come i più grandi ladri mai esistiti per quello che stanno  facendo in questi anni.”
Secondo la rete  satellitare PressTv, Ahmadinejad che parlava ai  rappresentanti del D8, il gruppo dei paesi in via di sviluppo, ha  ribadito che il capitalismo in stile occidentale è il motivo principale  dell’ondata interminabile di problemi finanziari che ha investito  l’economia del mondo intero.
“Sarebbe ora, ha detto Ahmadinejad, che i paesi occidentali  affrontassero la verità che l’avidità insita nel capitalismo li ha  spinti sull’orlo del collasso”. Il presidente iraniano ha proseguito:  “L’idea principale sui cui si basa il capitalismo è svuotare le tasche  delle nazioni del mondo per proteggere gli interessi di poche nazioni  selezionate”. Ahmadinejad ha poi pronunciato la parte più importante del  suo discorso: “Basandosi su  dati attendibili, si apprende che la Federal Reserve ha stampato negli  ultimi 30 anni oltre 29 mila miliardi  di dollari Usa in banconote senza  controvalore. Questo è sicuramente il più grande furto della storia  umana”.
La seduta annuale del D8 quest’anno si è tenuta a Teheran; i membri  del gruppo, oltre l’Iran, sono Bangladesh, Egitto, Indonesia, Malesia,  Nigeria, Pakistan e Turchia.
http://italian.irib.ir/ 4 aprile 2011