venerdì 13 settembre 2013

NANDO IOPPOLO - UNA DELLE LEZIONI MAGISTRALI

Interessanti intercettazioni MPS:

1. CON QUALCHE ANNETTO DI RITARDO INIZIANO A USCIRE LE INTERCETTAZIONE DEL PRESIDENTE DEL MONTE DEI PASCHI MUSSARI E CE N’È PER TUTTI: DESTRA E SINISTRA! - 2. NON SOLO CHIAMANO PER CHIEDERE FAVORI E FINANZIAMENTI GLI ESPONENTI VECCHI E NUOVI DEL PD: IN PRIMA FILA, MASSIMO D’ALEMA, ROMANO PRODI, GIULIANO AMATO, ENRICO LETTA, NICOLA LATORRE, PIERLUIGI BERSANI, PIERO FASSINO E MATTEO RENZI - 3. IN QUESTI BROGLIACCI COLPISCONO LE RELAZIONI DI INTERESSI MOLTO STRETTI TRA MUSSARI E DIVERSI ESPONENTI PDL, FALCHI E COLOMBE, PITONESSE COMPRESE: BERLUSCONI, GIANNI LETTA, GUIDO CROSETTO, LA SANTANCHÈ CHIAMA PER CONTO DI ANGELUCCI - 4. IL NEO GIUDICE DELLA CORTE COSTITUZIONALE GIULIANO AMATO PARLA CON MUSSARI, NELLA SUA QUALITA’ DI TENNISTA DELLA DOMENICA: “MI VERGOGNO A CHIEDERTELO MA PER IL NOSTRO TORNEO DI TENNIS AD ORBETELLO. È IMPORTANTE PERCHÉ NOI SIAMO ORMAI SULL’USO... CHE RIMANGA IMMUTATA LA CIFRA DELLA SPONSORIZZAZIONE. CIULLINI HA FATTO SAPERE CHE IL MONTE VORREBBE SCENDERE DA 150 A 125” -

Guido Ruotolo per La Stampa
Massimo DalemaMASSIMO DALEMAprodi romanoPRODI ROMANO
Passi che il presidente della banca di Siena, stiamo parlando del Monte dei Paschi di Siena, abbia rapporti molto stretti con l'attuale Pd, un partito che ha tra i suoi dirigenti e militanti vecchi dirigenti e militanti del Pci. Poi bisogna vedere come si sono tradotti questi rapporti. E questo è un filone d'indagine che la a procura di Firenze ha iniziato ad approfondire avendo già raccolto diverse testimonianze.

Ma a leggere i brogliacci delle intercettazioni telefoniche del presidente di Mps dell'epoca, stiamo parlando del 2010, Giuseppe Mussari, colpiscono le relazioni di interessi molto stretti tra Mussari, cioé la banca, e diversi esponenti del Pdl, falchi e colombe, pitonesse comprese.

Per non dimenticare nessuno, in questi brogliacci si citano: Matteo Renzi, Massimo D'Alema, Romano Prodi, Giuliano Amato,Enrico Letta, Nicola Latorre, Pierluigi Bersani, Piero Fassino. Nomi di una squadra politicamente nota, quella del Pd a vario titolo. Poi ci sono le sorprese del Pdl: Silvio Berlusconi, Gianni Letta, Daniela Santanché, Guido Crosetto.

Il neo giudice della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, il 14 febbraio del 2010 parla con Mussari e gli chiede «se è vera la voce circa la sua candidatura all'Abi, in modo tale da fare qualcosa per sostenerlo». Mussari conferma l'indiscrezione. C'è un'altra conversazione registrata con Amato, il primo aprile di quell'anno. «Mi vergogno a chiedertelo - esordisce il professore Amato - ma per il nostro torneo ad Orbetello. È importante perché noi siamo ormai sull'uso... Che rimanga immutata la cifra della sponsorizzazione. Ciullini ha fatto sapere che insomma il Monte vorrebbe scendere da 150 a 125». Risponde Mussari: «Va bene. Ma la compensiamo in un altro modo». Amato: «Guarda un po' se ci riesci. Sennò io non saprei come fare. Trova un gruppo». Mussari lo tranquillizza concludendo: «Lo trovo. Contaci».

Il 24 febbraio Piero Fassino chiama Mussari per sapere quando lo potrà incontrare a Roma. Il presidente Mps è per una settimana in ferie. «Ricontattami quando rientri per fissare un incontro. Così facciamo un po' il punto totale».

Il 4 marzo tocca a Romano Prodi chiamarlo per invitarlo a un convegno sull'Africa: «Non ho nessuna intenzione di rientrare in politica». Con Mussari, Prodi vuole parlare «del pericolo futuro della speculazione internazionale».

Il 12 marzo Mussari si reca a Palazzo Grazioli. La sera prima, confida al sindaco di Siena Cenni, era a cena dal presidente Berlusconi insieme al direttore generale Mps, Antonio Vigni.

Il 17 marzo arriva la telefonata del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta: «E' possibile concedere al Teatro Biondo di Palermo un extrafido di 1.5 miliardi di euro garantito da finanziamenti assicurati dalla Regione e dal Comune». Mussari risponde che se ne occuperà «immediatamente».

Il 25 marzo Daniela Santanché gli chiede di fissare un appuntamento a Roma per il suo socio, Giampaolo Angelucci del gruppo Tosinvest (che è già cliente Mps). Il presidente Mussari le risponde che la ricontatterà il prossimo lunedì. Anche l'allora sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto, vuole incontrare il presidente Mps, e gli dà appuntamento per il martedì successivo in ufficio, al ministro della Difesa.

Il 6 aprile Mussari è a Roma, e dice al deputato che vuole dimettersi per candidarsi a sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, di aver incontrato Massimo D'Alema e «di averlo informato dell'iniziativa. A tal proposito D'Alema ha detto di voler prima sentire Casini». in un'altra occasione, Mussari parla di politica con D'Alema che lo va a trovare a Siena, in Banca.

La segretaria, il 19 aprile, gli rammenta che nella prossima andata a Roma dovrà incordare Bersani, Enrico Letta, Latorre, l'ingegnere Caltagirone. A Fabio Borghi, Mussari «gli dice di essere stato dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, che aspetta che lo contatti telefonicamente per fissare un appuntamento».
Giuliano AmatoGIULIANO AMATO

lettaLETTA