sabato 26 settembre 2020

La senatrice Sinema chiede alla FED cosa intendono fare per lo tsunami di sfratti

La senatrice Sinema dice a Mnuchin e Powell che da bambina viveva in una stazione di servizio abbandonata; chiede cosa intendono fare riguardo all'ondata di sfratti in arrivo.

Di Pam Martens e Russ Martens: 25 settembre 2020 ~
Fonte: https://wallstreetonparade.com/2020/09/senator-sinema-tells-mnuchin-and-powell-she-lived-in-an-abandoned-gas-station-as-a-child-asks-what-they-plan-to-do-about-wave-of-coming-evictions/

 

Senatore Kyrsten Sinema

Il presidente della Fed Jerome Powell sembrava davvero turbato quando il senatore Kyrsten Sinema dell'Arizona ha condiviso la sua infanzia traumatica durante l'udienza del Senato Bancario di ieri. La giuria era composta da Powell e dal Segretario del Tesoro Steve Mnuchin. Sinema ha chiesto per la prima volta a Mnuchin e Powell se fossero mai stati sfrattati da casa loro. Entrambi hanno risposto di no. Lei ha poi condiviso questo:

"Beh, come forse sapete, sono stata una senzatetto per un certo numero di anni da bambina. E non lo augurerei a nessuno. Conosco le sfide che le famiglie dell'Arizona stanno affrontando in questo momento ed è una prospettiva importante che la gente qui a Washington può capire.

"Quando ero alle elementari, mio padre perse il lavoro e i miei genitori divorziarono. Abbiamo perso la macchina e la casa e siamo rimasti senza casa per quasi tre anni. Abbiamo vissuto in una stazione di servizio abbandonata senza acqua corrente e senza elettricità".


Il New York Times ha suggerito che Sinema ha abbellito questa storia, ma ammette che lei e la sua famiglia hanno vissuto in una stazione di servizio abbandonata, che è stato un periodo difficile e che ha avuto il coraggio di andare avanti e diplomarsi a 16 anni, come migliore studente della sua classe.

Sinema sosteneva che è urgentemente necessario un maggiore stimolo da parte del Congresso. Ha detto: "Secondo il Pulse Survey del Census Bureau, oltre 300.000 famiglie dell'Arizona non hanno pagato l'affitto di luglio. Due terzi di queste famiglie sono famiglie con bambini". Sinema ha poi ricordato a Mnuchin e Powell che l'assicurazione contro la disoccupazione dell'Arizona, con 240 dollari a settimana, è la seconda più bassa della nazione e senza che il Congresso superi la continuazione del precedente supplemento per la disoccupazione di 600 dollari a settimana, la crisi degli sfratti è destinata a peggiorare.

Un altro momento emozionante dell'udienza è arrivato quando il senatore Sherrod Brown dell'Ohio è apparso indignato a Mnuchin e il presidente Trump ha lodato se stesso per l'ottimo lavoro svolto. Lo scambio è andato così:

Brown: "Il segretario Mnuchin, il presidente Trump ha detto a proposito del Coronavirus 'Penso che abbiamo fatto un grande lavoro'. Lei è d'accordo con questo? Pensa che il Presidente abbia fatto un grande lavoro con il Coronavirus?".

Mnuchin: "Lo penso. Penso che abbiamo fatto enormi progressi...

Brown: "Signor Segretario, mi dispiace interromperla. Spero che lei e il Presidente non vi sloghiate le spalle dandovi una pacca sulla spalla, dicendo "buon lavoro". Siamo il 4 per cento della popolazione mondiale; siamo il 22 per cento dei morti nel mondo".

Brown ha poi ricordato a Mnuchin dove si trova l'economia degli Stati Uniti rispetto ad altri Paesi:

Brown: "Lei si è vantato del fatto che l'economia cresce così 'velocemente', parole sue. Il nostro tasso di disoccupazione è significativamente più alto di quello della Germania; significativamente più alto di quello della Francia; il doppio di quello di Taiwan; quasi tre volte quello della Corea del Sud e del Giappone; molto più alto di quello dell'Australia; il doppio di quello della Gran Bretagna; il doppio di quello della Nuova Zelanda. Voglio dire, so che pensi che l'economia stia andando bene se parli con i tuoi amici ricchi di Wall Street, ma le cose vanno piuttosto male per la maggior parte degli americani che lavorano. Le cose andranno peggio a meno che non ti venga in mente un vero e proprio pacchetto di [stimolo] ....".

Più tardi nello scambio di battute, Brown ha ricordato a Mnuchin che i repubblicani hanno offerto un "misero" piano di stimolo da 500 miliardi di dollari quando "gli economisti di tutto il paese volevano 3 e 4 e 5 volte quella cifra". Brown ha chiesto perché Mnuchin è riuscito a far sì che i repubblicani si allineassero e approvassero l'enorme taglio di oltre 1.000 miliardi di dollari di tasse "dove il 70 per cento è andato alle persone più ricche del paese", ma non riesce a far sì che gli stessi repubblicani si allineassero per approvare un disegno di legge di stimolo più grande durante questa crisi economica.

Mnuchin ha detto che continua a negoziare con la Presidente della Camera Nancy Pelosi.

Il momento più strano dell'udienza è stato quando il senatore Pat Toomey della Pennsylvania ha chiesto a Mnuchin e Powell l'attuale disponibilità di credito per i mutuatari meritevoli di credito, alla luce di tutte le operazioni di prestito d'emergenza della Fed.

Powell ha dato una risposta bizzarra, affermando: "Non abbiamo fatto un solo prestito direttamente a un'azienda eppure è successo qualcosa come un trilione di dollari di finanziamento". Potete vedere l'intero scambio a 53 minuti e 59 secondi (53:59) qui.

Forse Powell stava vivendo un momento di grande importanza o forse stava parlando del programma di obbligazioni societarie in cui la Fed sta acquistando obbligazioni societarie sul mercato secondario.

La verità è che la Fed ha fatto più di 9.000 miliardi di dollari, cumulativamente, in prestiti repo diretti agli specialisti in titoli di stato (primary dealer) di Wall Street. Si tratta certamente di società di capitali che hanno certamente beneficiato di una fornitura costante di denaro a basso costo.

La Fed ha già dichiarato che pubblicherà i nomi dei mutuatari e gli importi presi a prestito nell'ambito dei suoi programmi di prestito d'emergenza - ma solo quelli in cui il contribuente ha messo a disposizione capitali che assorbono le perdite. Ciò ha lasciato i seguenti programmi senza alcuna garanzia di trasparenza tempestiva: i 9.000 miliardi di dollari di prestiti repo della Fed; il "Discount Window" della Fed, che in aprile aveva un saldo di 33,7 miliardi di dollari che erano stati prestati a banche depositarie senza nome; i 31,5 miliardi di dollari che erano in sospeso in aprile presso il "Primary Dealer Credit Facility" della Fed, che ha concesso prestiti rotativi a ¼ dell'uno per cento alle case di trading di Wall Street contro garanzie collaterali che includevano azioni e rifiuti tossici noti come CDO e CLO.

Non importa come si cerchi di far girare la realtà economica di questa crisi, Wall Street, ancora una volta, è stata salvata mentre l'americano medio continua ad essere svenduto.