venerdì 17 marzo 2023

Le Operazioni Psicologiche non sono nuove, sono solo più pericolose

Le psyops non sono nuove, sono solo più pericolose
Di Alan LashAlan Lash 17 marzo 2023 Psicologia  

Fonte: https://brownstone.org/articles/psyops-are-not-new-just-more-dangerous/

Da quando la follia internazionale è iniziata tre anni fa, nella primavera del 2020, sono emerse diverse teorie convincenti su coloro che hanno utilizzato questo periodo per sopprimere le libertà e controllare la popolazione.

 



Ad esempio, Debbie Lerman ha efficacemente sostenuto che le chiusure negli Stati Uniti non avevano a che fare con la salute, ma con l'antiterrorismo. La risposta dello Stato è quella di controllare la popolazione e di non abbandonare i controlli una volta che sono stati effettuati.

Aaron Kheriaty ha efficacemente sostenuto che siamo entrati in un nuovo regno dello Stato di sicurezza, con tutte le nostre azioni che vengono monitorate, tracciate e controllate.

L'aspetto più inquietante è che Jeffrey Tucker ha efficacemente sostenuto che il consenso scientifico ha preso il sopravvento sulla scelta individuale, fornendoci un vaccino che tutti dovremmo assumere e che porta naturalmente all'eugenetica.

Leggendo questo tipo di articoli ben posizionati e le reazioni sui social media, è facile avere l'impressione di essere entrati in un vero e proprio Brave New World, che prima non esisteva e che è un fenomeno del tutto nuovo.

Il fatto è che non si tratta di idee nuove. L'uomo desidera il potere sull'uomo. Ma anche le parti dei recenti attacchi all'umanità che possono sembrare nuove non lo sono del tutto. Come illustrato negli articoli precedenti, una di queste idee è che il governo e le aziende hanno messo in atto delle psyops contro di noi, per controllare le nostre emozioni e dettare le nostre azioni.

Ma come si fa a convincere la popolazione che questa modalità di esistenza è auspicabile? Bisogna cambiare il loro modo di pensare. È una novità?

Nel suo brillante documentario "Il secolo dell'io", Adam Curtis descrive come le aziende e i governi abbiano utilizzato le idee psicologiche di Sigmund Freud per manipolare le emozioni delle persone per i propri scopi e fini nel corso del 1900.

Edward Bernays, nipote di Freud, fu il principale responsabile dell'introduzione di queste idee di manipolazione di massa nelle grandi aziende e nel governo degli Stati Uniti. In un esempio esplorato nel documentario di Curtis, il tabù contro le donne che fumano in pubblico impediva alle grandi aziende del tabacco di vendere a metà del loro mercato potenziale.

Bernays ingaggiò un gruppo di debuttanti per farle apparire nella parata della domenica di Pasqua del 1929 a New York, con il pretesto che rappresentavano il movimento per il suffragio femminile. Durante la sfilata tutte le donne fumavano sigarette, facendo riferimento alla frase "Torce della libertà". Le vendite di sigarette alle donne iniziarono a decollare.

L'aspetto fondamentale è che Bernays non si limitò a far partecipare le donne alla sfilata, ma avvertì anche la stampa. La stampa scattò foto e ripeté "Torce della libertà" in articoli scritti per i giornali di tutto il paese. In questo modo la stampa aiutò inconsapevolmente (o con la complicità) Bernays nella sua campagna per incoraggiare un maggior numero di donne a fumare. Vi suona familiare?

Anche quando i medici divennero sempre più consapevoli del fatto che le sigarette non solo non promuovevano la libertà, ma potevano facilmente uccidere, la canzone e la danza continuarono. Le campagne per le sigarette si sono servite dell'establishment medico per dare ai consumatori l'idea che le sigarette sono sicure. Ancora una volta, vi suona familiare?

Il lavoro di Bernays con il governo degli Stati Uniti comprendeva quella che oggi verrebbe chiamata rivoluzione dei colori in Guatemala. In Guatemala c'era un dittatore che lavorava bene con la United Fruit Company (ora Chiquita), procurando banane da vendere negli Stati Uniti. Il problema era che i lavoratori erano essenzialmente schiavi e si ribellarono, eleggendo un nuovo leader, il dottor Juan Jose Arévalo, che installò una costituzione che prendeva a modello gli Stati Uniti.

A lui seguì Jacobo Arbenz, che tolse le terre alle compagnie di banane. I bananieri non gradirono e andarono a piangere dallo Zio Sam. Bernays venne in soccorso e organizzò raduni filo-comunisti antiamericani, compresa, naturalmente, una sana dose di violenza. Non importa che Arbenz non si definisse comunista e non avesse legami con Mosca. Non ci volle molto perché il popolo americano fosse spaventato da una nuova minaccia comunista a sud, e si schierasse con l'idea che questo nuovo leader fosse una minaccia e dovesse essere eliminato.

Bernays inventò persino una nuova frase per descrivere il modo in cui aveva manipolato le menti degli americani: la chiamò ingegneria del consenso. E non era la prima volta che Bernays aggiungeva una frase al lessico. Quando iniziò a lavorare con le grandi aziende negli anni Venti, pensò che la parola propaganda fosse così negativa, così ne inventò una nuova: relazioni pubbliche.

Bernays lavorò anche per i politici americani, come Calvin Coolidge, per farli eleggere. Il suo lavoro influenzò anche i nazisti. Dalla sua autobiografia del 1965:

Usavano i miei libri come base per una campagna distruttiva contro gli ebrei della Germania. Questo mi sconvolse, ma sapevo che qualsiasi attività umana può essere usata per scopi sociali o abusata per scopi antisociali.

Ma cosa provava Bernays nei confronti delle persone che manipolava così volentieri e con profitto? Ne Il secolo dell'io viene intervistata la figlia.

Ha definito le sue tecniche "dispotismo illuminato". Continua: "Le persone che lavoravano per lui erano stupide. E i bambini erano stupidi. Se le persone facevano le cose in un modo in cui lui non le avrebbe fatte, erano stupide. Era una parola che usava in continuazione. Droga e stupidità".

Scopi antisociali, appunto.

Ci sono molti esempi di utilizzo di queste tattiche psicopatiche da Edward Bernays in poi. Eccone un altro. Ricordate l'11 settembre e la guerra in Iraq? Non c'erano armi di distruzione di massa e abbiamo ottenuto un nuovo dipartimento governativo per dare la caccia ai terroristi: Homeland Security. Ammetto di averci creduto e di essere stato completamente d'accordo.

Da allora, il DHS ha rivolto il suo sguardo di spionaggio sui cittadini statunitensi. È un bel trucco avere un nuovo dipartimento per dare la caccia alle persone le cui opinioni non ti piacciono.

Ma mi sento molto più sicuro ora che devo arrivare all'aeroporto con 2 ore di anticipo e togliermi le scarpe.

Cosa diceva Eddie di me? Oh sì, che sono stupido.

Bernays si percepiva non solo come controllore delle opinioni delle masse ignare, ma anche come una forza benefica nella società, che incoraggiava le persone a esplorare i loro desideri e contemporaneamente sosteneva l'economia e promuoveva l'American way.

In realtà, ha minato il tessuto di base della società e ha distrutto la fiducia implicita tra fornitore e consumatore.

Che cos'è questo legame economico di fiducia? Io vi fornisco qualcosa di cui avete bisogno. Siete disposti a compensarmi per il mio sforzo.

La manipolazione psicologica non entra nell'equazione. Così facendo, ha eliminato la dignità dall'interazione umana, riducendo le persone ai loro istinti animali.

Questo era esattamente ciò da cui Freud metteva in guardia nella sua ricerca sulla mente. Queste forze esistono per tutti noi e devono essere comprese per evitare che sfuggano di mano. Purtroppo suo nipote ha visto questa nuova comprensione come un mezzo di profitto personale e di controllo della società.

Quello che è successo negli ultimi anni è uscito direttamente dal libro di Bernays, ma è molto più sinistro.

La portata è più ampia: questa volta il pasticcio psicologico ha coinvolto il mondo intero.

Il tentativo di controllare i nostri esseri fisici è stato di gran lunga peggiore: le organizzazioni globali vogliono dirci cosa dobbiamo mettere nel nostro corpo anche solo per partecipare alla società.

La paura generata è stata più localizzata: abbiate paura dei vostri vicini, potrebbero farvi ammalare. Eliminate i dissidenti.


Facciamo un elenco di ciò che questi attori hanno perpetrato negli ultimi anni:

-    Separare la società in essenziale e non essenziale.
-    Ostracizzare ed etichettare chi dissente dalla narrazione dominante.
-    Utilizzare la paura per stabilire un paradigma di sorveglianza costante, in cui tutti i movimenti e le azioni sono tracciati.
-    Identificare i non vaxx come "gli altri", per stabilire una nuova piattaforma di controllo biologico.
-    Censurare la libertà di parola, facendo pressione sui media affinché chiudano le voci chiare e oneste.
-    Minare le comunità che legano le persone tra loro: chiudere le chiese, proibire gli incontri sociali, chiudere le attività commerciali.

Chi sono gli attori? Non è del tutto chiaro, ma alcuni elementi di cospirazione sono innegabili.

Prendetelo sul serio.

Come i terrificanti regimi totalitari la usavano contro il loro popolo per fomentare la rabbia omicida, lo stesso potrebbe essere in serbo per noi. Ci vorrà gente che capisca di essere manipolata, che capisca di essere usata, che capisca di volere la propria indipendenza e libertà, per generare una vita pacifica e significativa per tutti.

 



Autore
    Alan Lash è uno sviluppatore di software della California settentrionale, con un master in fisica e un dottorato in matematica.