sabato 28 novembre 2020

La banca centrale dovrebbe dare a tutti un conto gratuito...

Economia
Perché la Banca d'Inghilterra dovrebbe dare a tutti un conto gratuito

Immaginate un accordo tra le banche centrali che permetta agli squilibri commerciali globali e al cambiamento climatico di annullarsi a vicenda


Di Yanis Varoufakis
Lunedì 9 novembre 2020
 

Nuova stampa del Nord / WIRED

Fonte: https://www.wired.co.uk/article/future-economy-yanis-varoufakis

Immaginate che la Banca d'Inghilterra crei un conto bancario gratuito per tutti. Nel giro di una notte, sarebbe molto più adatto a regolare la massa monetaria nell'interesse pubblico. Inoltre, per rimanere in attività, le banche commerciali dovrebbero alzare seriamente la posta in gioco.

In tempi di difficoltà, come l'attuale pandemia, la Banca d'Inghilterra potrebbe sollevare tutte le barche in una sola volta accreditando direttamente sul vostro conto - invece di stampare sterline da prestare alle banche commerciali, come fa ora, nella speranza che esse prestino poi al vostro datore di lavoro, nella speranza che il vostro datore di lavoro investa poi il denaro, piuttosto che riacquistare più azioni proprie. E, se la Banca d'Inghilterra sentisse di dover tenere a freno l'offerta totale di denaro, per evitare l'inflazione, potrebbe farlo facilmente: basta offrire di pagarvi, diciamo, 5 sterline per ogni 100 sterline sul vostro conto che non spendete nei prossimi 12 mesi.

Immaginate inoltre che la Banca d'Inghilterra, nel tentativo di promuovere la fiducia attraverso la trasparenza, basasse il suo libro mastro digitale in sterline su un'architettura digitale distribuita che permettesse a tutti, in tempo reale, di dare un'occhiata a quanto denaro scorreva nel suo sistema.

Immaginate ora che la Banca d'Inghilterra presti la sua esperienza alle autorità locali di tutto il paese per rilanciare le loro economie regionali creando valute digitali locali allo scopo di mantenere all'interno delle loro comunità la maggior parte possibile delle eccedenze prodotte localmente. Queste valute sarebbero sostenute dalla loro capacità di pagare le tasse locali e il loro tasso di cambio libero fluttuante con la sterlina sarebbe determinato automaticamente da una formula trasparente che tenga conto della bilancia dei pagamenti tra le regioni.

Immaginate, inoltre, che la Banca d'Inghilterra raggiunga un accordo con le banche centrali di altre grandi economie, che rifletta un accordo internazionale di tipo New Bretton Woods che consenta di annullare gli squilibri commerciali globali e i cambiamenti climatici. Questa improbabile impresa potrebbe essere compiuta in tre fasi:

In primo luogo, le banche centrali si accordano per creare un'unità di contabilità digitale, chiamiamola Kosmos o Ks, in cui sono denominati tutti gli scambi internazionali e i trasferimenti di denaro transfrontalieri (con un tasso di cambio fluttuante tra valute nazionali e Ks).

In secondo luogo, concordano anche di applicare dei prelievi simmetrici agli esportatori netti di beni e denaro (un'imposta sugli scambi commerciali e un'imposta sull'inflazione - vedi sotto) che aiutano a stabilizzare il commercio mondiale e i flussi monetari globali.

In terzo luogo, i proventi di questi prelievi finanziano progetti di mitigazione del cambiamento climatico, soprattutto nel Sud del mondo.

Ad esempio, se il commercio tra Stati Uniti e Germania è gravemente squilibrato, sia la Germania che gli Stati Uniti sono soggetti alla tassa di sbilancio commerciale: un certo numero di K viene trattenuto dalla banca centrale tedesca in proporzione al surplus commerciale della Germania con gli Stati Uniti, e un altro numero di K viene trattenuto dagli Stati Uniti in proporzione al deficit commerciale dell'America con la Germania. Tassando simmetricamente i deficit e gli avanzi commerciali, potenti incentivi di mercato contribuiscono a ridurre gli squilibri commerciali globali.

Il secondo prelievo proposto in questa sede è a carico dei flussi di capitale speculativo in entrata e in uscita dalle economie in via di sviluppo; movimenti di capitale che causano il gonfiarsi di grandi bolle, distorcendo l'attività economica, prima di esplodere con effetti orribili sull'economia locale. Questo prelievo è proporzionato all'accelerazione dei flussi di capitale in entrata o in uscita da ogni paese.

Così, il mondo avrà accettato forti incentivi per limitare gli squilibri commerciali e di trasferimento di denaro, imponendo sanzioni che, da un lato, bilanciano i conti correnti e i conti di capitale delle principali economie e, dall'altro, contribuiscono a finanziare gli investimenti verdi, le reti di energia rinnovabile, i sistemi di trasporto e l'agricoltura biologica nelle parti del pianeta più bisognose.

Se questi guadagni sono così facili da ottenere, cosa ci ferma? Semplice. Queste innovazioni distruggerebbero la capacità dei finanziatori di usurpare le gigantesche rendite che attualmente estraggono dalle nostre società. Come sempre, il nostro problema è politico, non tecnico.

Yanis Varoufakis è membro del parlamento greco e leader del partito MeRA25