sabato 2 gennaio 2016

Retrospettiva festa “moneta intera”



Bitte Bilder anzeigen
Retrospettiva festa “moneta intera” e conferenza stampa
Care Sostenitrici, cari Sostenitori,


in questa newsletter trovate:

  • retrospettiva della festa “moneta intera” del 5 dicembre
  • retrospettiva della consegna firme del 1. dicembre
  • filmati della conferenza stampa del 1. dicembre
  • Sergio Rossi e Marco Saba membri del nostro consiglio scientifico 
  • l’Associazione svizzera dei banchieri vuole mantenere il privilegio della   creazione di denaro
  • come ordinare il giornale informativo “Moneta intera"
Retrospettiva festa “moneta intera” del
5 dicembre
Circa 150 sostenitori della moneta intera hanno festeggiato la riuscita dell’iniziativa Moneta intera negli accoglienti locali dell’associazione “Wandellust” a Zurigo. Abbiamo banchettato e riso, chiacchierato e discusso, raccontato ed ascoltato. Il tutto è stato accompagnato musicalmente dai gruppi StimmVolk e Sanysaidap. In breve: è stato un evento riuscito e pieno di gioia per ciò che abbiamo ottenuto fino ad ora e per il periodo emozionante che ci aspetta. Qui trovate ulteriori foto, e qui i filmati.

Facciamo i nostri ringraziamenti in particolare a Maurizio D. e Daniel M. per l’organizzazione come pure a tutti i volontari della festa: Bruno M., Daniel F., Eckhard W., Eva T., Guido P., Heiner F., Helene S., Hendrik B., Konstantin D., Linda, Nele P., Philipp B., Raphi S., Simon S., Susanne H., Susanne W., Thierry L. und Thomas B.
Please show images
Please show images
Please show images
Bitte Bilder anzeigen
Richiesta per donazioni

Accanto alla passione, alle idee creative ed alla perseveranza, la campagna per l’iniziativa richiede pure molti soldi. Circa 500'000 franchi sono già stati spesi per i preparativi e per la raccolta firme. Ora prevediamo una simile somma per la campagna. Ti saremmo molto grati se anche tu facessi un regalo di Natale all’iniziativa Moneta intera e contribuissi alla raccolta di questa somma!

Le donazioni possono essere effettuate tramite carta di credito, Paypal, trasferimento bancario o sms e, se vanno al Forschungsfonds Geldschöpfung, possono essere detratte dai redditi sulla dichiarazione fiscale!

Grazie mille!
(in particolare anche a tutti coloro che hanno già risposto al nostro invio postale)
Please show images
Please show images
Please show images
Retrospettiva consegna firme del 1. dicembre
Bitte Bilder anzeigen
Qui trovate una corta rassegna della consegna ufficiale delle firme avvenuta il
1. dicembre 2015:

SRF-Tagesschau / SRF-ECO / Radio-SRF
Altri media svizzeri tedeschi ed internazionali
Ticinonline / RSI, contributo di Sergio Rossi
Altri media ticinesi
Foto


 Filmati della conferenza stampa del 1. dicembre


Purtroppo non è stato possibile permettere a tutti i numerosi interessati di partecipare alla conferenza stampa che si è svolta prima della consegna ufficiale delle firme. Inizialmente ciò era previsto, ma il Centro media di Palazzo federale ha intralciato questi piani a corto termine (anche per questioni di sicurezza). Ci dispiace, e quindi ci scusiamo nuovamente!

Abbiamo però filmato tutta la conferenza stampa. Tutte le presentazioni sono disponibili anche come testo da leggere. Qui trovate le foto della conferenza stampa.

Buon divertimento per la visione (cliccare su “Video”) e per la lettura (cliccare sul nome).
­
Please show images
­ ­
Bitte Bilder anzeigen

­
Bitte Bilder anzeigen

­
­
Please show images

Bitte Bilder anzeigen
Siamo lieti di comunicarvi la partecipazione di Sergio Rossi e Marco Saba nel nostro consiglio scientifico
Bitte Bilder anzeigen

Sergio Rossi

Professore di macroeconnomia ed economia monetaria, Università di Friborgo (CH)


Contributo radiofonico, RSI, Plusvalore, 14 dicembre 2015
Contributo radiofonico, RSI, Plusvalore,  2 novembre 2015
Bitte Bilder anzeigen

Marco Saba

economista e presidente dell'Istituto di Alti Studi sulla Sovranità Economica e Monetaria (IASSEM) di Milano



Messaggio video
Please show images
   L’Associazione svizzera dei banchieri vuole mantenere il privilegio della creazione di denaro
Il giorno della consegna delle 111'824 firme vidimate, l’Associazione svizzera dei banchieri ha prontamente pubblicato una dichiarazione contraria all’iniziativa Moneta intera.

Per controbattere puntualmente le critiche, le informazioni false e gli allarmismi dell’Associazione svizzera dei banchieri abbiamo redatto un’analisi esaustiva (in tedesco. La versione italiana sarà ottenibile sul nostro sito tra alcuni giorni).
Please show images
Ecco i passaggi principali della nostra risposta:
  • L’Associazione svizzera dei banchieri respinge fermamente l’iniziativa Moneta intera e scrive tra l’altro che dopo l’accettazione dell‘iniziativa, la BNS metterebbe a rischio "il benessere stesso della Svizzera“.
  • La critica dell’Associazione svizzera dei banchieri è infondata. Con l’iniziativa Moneta intera l’approvvigionamento dei crediti rimane garantita. Non vi è neppure un effetto diretto sul tasso d’interesse. Solo l’emissione di denaro viene trasferita alla BNS, mentre la concessione di crediti alle imprese, ai privati e allo Stato rimane come finora esclusivamente alle banche.
  • Dopo un’attenta analisi la critica dell’Associazione svizzera dei banchieri si dissolve nel nulla. È un miscela di mancata conoscenza, dichiarazioni false e allarmismi. Questa reazione diventa comprensibile se si è coscienti che l’iniziativa Moneta intera intende abolire il privilegio di emissione di denaro da parte delle banche e la sua conseguente distorsione della concorrenza. I beneficiari di questa sovvenzione statale occulta chiaramente vi si oppongono.
  • In merito è illuminante l’affermazione di Philipp Hildebrand, vicepresidente del gigante finanziario Blackrock ed ex-presidente della BNS, pubblicata sulla rivista tedesca “Der Spiegel” il 23 novembre 2015: “Negli ultimi anni ho imparato che non si dovrebbe sempre dar retta alle lamentele dei rappresentanti delle banche”
  • l’Associazione svizzera dei banchieri rappresenta in particolare gli interessi delle grandi banche. Come è dimostrato da un sondaggio, le banche piccole e medie non si sentono rappresentate dall’Associazione svizzera dei banchieri: alla domanda se le banche regionali si sentono rappresentate dall’Associazione svizzera dei banchieri, oltre il 90% dei direttori hanno risposto di no.

Il 1. dicembre è pure apparso l’articolo di Martin Hess, consulente per la politica economica dell’Associazione svizzera dei banchieri: „Der Zauberlehrling werkelt nun am Finanzsystem".

L’allusione al “Zauberlehrling” (l’apprendista stregone) si è rivelata un autogol, come mostra uno sguardo alla poesia di Johann Wolfgang Goethe.
Please show images
Ordinate il giornale informativo “Moneta intera”

Vi segnaliamo anche che il giornale informativo “Moneta intera” può essere ordinato gratuitamente qui. Il giornale descrive in maniera comprensibile e con tante immagini i messaggi chiave dell’iniziativa Moneta intera. Un’occasione ideale per richiamare, durante i giorni festivi, l’attenzione di conoscenti e parenti sull’iniziativa Moneta intera! Ordinate qui la quantità di esemplari che vi occorre.
Please show images
Please show images
Grazie mille per vostro impegno e il vostro sostegno! Vi auguriamo buon Natale e un felice anno nuovo!

Cordiali saluti, in nome del gruppo della campagna:
Konstantin Demeter, Enrico Geiler, Barbara Ziep, Eva Theiler, Daniel Meier, Hansruedi Weber, Maurizio Degiacomi, Reinhold Harringer, Thomas Mayer e Raffael Wüthrich

Konstantin Demeter, coordinatore per il Ticino, 076 437 88 92, 091 863 23 50,
konstantin.demeter@moneta-intera.ch, ti@vollgeld-initiative.ch

Raffael Wüthrich, attività mediatica, 078 817 01 47, raffael.wuethrich@vollgeld-initiative
Please show images
Associazione Modernizzazione Monetaria (MoMo)
casella postale 3160, 5430 Wettingen
Tel.: +41 (0)44 58 66 994, +41 (0)79 77 33 450
info@moneta-intera.ch
www.iniziativa-moneta-intera.ch