sabato 8 aprile 2023

LA SVIZZERA BLOCCA TUTTI I VACCINI COVID

 Corona, I più letti


La Svizzera ritira tutte le raccomandazioni per il vaccino Covid


    07 aprile 2023

FONTE: https://report24.news/paukenschlag-schweiz-zieht-saemtliche-covid-impfempfehlungen-zurueck/

La Svizzera sospende le vaccinazioni Covid: Tutte le raccomandazioni di vaccinazione sono state ritirate, i medici possono ora somministrare il controverso vaccino solo in singoli casi e a determinate condizioni - ma si assumono il rischio di responsabilità in caso di danni da vaccino. Quando paesi come la Germania e l'Austria seguiranno questo esempio?

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le questioni relative alle vaccinazioni (EKIF) affermano, a partire dal 3.4.23, nella loro raccomandazione sulle vaccinazioni (consultabile su questo sito web):

    In linea di principio, l'UFSP e l'EKIF non formulano una raccomandazione per la vaccinazione contro il Covid-19 nella primavera/estate del 2023 a causa della prevista bassa circolazione del virus e dell'elevata immunità della popolazione.

Solo in singoli casi la vaccinazione è ancora possibile:

    La vaccinazione è possibile in persone particolarmente a rischio (BGP) di età ≥ 16 anni se il medico curante lo ritiene indicato dal punto di vista medico nella rispettiva situazione epidemiologica, se ci si aspetta una protezione temporaneamente maggiore contro la malattia grave e se l'ultima dose di vaccinazione risale ad almeno 6 mesi fa.

Tuttavia, non viene raccomandata esplicitamente la vaccinazione per i pazienti a rischio.

Di seguito viene discusso il fatto che l'efficacia delle vaccinazioni contro le varianti attuali è ridotta e di breve durata, soprattutto nelle persone a rischio. L'adattamento dei vaccini a mRNA non è stato in grado di tenere il passo con lo sviluppo delle varianti. Le raccomandazioni dell'UFSP potrebbero cambiare in caso di una nuova ondata di focolai, ma anche in questo caso, secondo il documento, le vaccinazioni non sono più raccomandate per le persone sotto i 65 anni.


Nessun rapporto positivo tra rischio e beneficio

Anche le affermazioni sulle "reazioni avverse alla vaccinazione" (UIE) sono piccanti:

    Secondo lo stato attuale delle conoscenze, il rischio di una UIE grave con una vaccinazione raccomandata è molto inferiore al rischio di una complicazione da Covid-19, da cui la vaccinazione proteggerebbe. Il beneficio della vaccinazione somministrata secondo la raccomandazione è quindi superiore ai possibili rischi.

Con la non raccomandazione valida, ciò significa in sostanza che non è più possibile stabilire un rapporto rischio/beneficio positivo per nessuna delle vaccinazioni Covid.


Responsabilità: il governo federale è fuori, i medici in servizio NO


Le nuove raccomandazioni hanno conseguenze anche sulla responsabilità civile. È quanto emerge dal documento dell'UFSP sulla strategia di vaccinazione Covid (aggiornato al 29.11.2022):

    L'indennizzo da parte della Confederazione alle persone danneggiate per danni da vaccinazione può essere preso in considerazione solo per le vaccinazioni che sono state raccomandate o ordinate dalle autorità (cfr. art. 64 EpG).

Tuttavia, anche in precedenza, la Confederazione pagava un indennizzo solo se il danno non era coperto dal produttore del vaccino, dal vaccinatore o da una compagnia assicurativa. La persona che vaccina, cioè comunemente il medico, può essere ritenuta responsabile se ha violato l'obbligo di diligenza. In questo contesto, si sottolinea che per la vaccinazione Covid valgono le stesse regole di educazione del paziente di tutte le altre vaccinazioni.

Tuttavia, è probabile che pochissimi medici abbiano informato correttamente i loro pazienti su tutti i rischi e gli effetti collaterali e sulla limitata efficacia della vaccinazione Covid. È necessario discutere anche dell'uso off-label dei vaccini (non raro con i vaccini Covid, ad esempio i vaccini bivalenti a mRNA non sono autorizzati in Svizzera come prima vaccinazione, non come richiamo per i minori di 18 anni e non come quinta vaccinazione). Per i medici, la giustificazione delle vaccinazioni diventerà sicuramente più difficile a causa delle mutate raccomandazioni, secondo un documento dell'UFSP sulle questioni di responsabilità emergenti:

    Se il medico curante si basa sulle raccomandazioni vaccinali dell'UFSP quando sceglie o prescrive un vaccino, può dimostrare di aver osservato le regole riconosciute della scienza medica e farmaceutica e di aver quindi soddisfatto l'obbligo di diligenza previsto dalla legge sugli agenti terapeutici.

La "Weltwoche" riporta che d'ora in poi i medici dovranno essere responsabili delle vaccinazioni, il che dovrebbe significare che la loro disponibilità a vaccinare diminuirà in modo significativo.