giovedì 10 dicembre 2020

Il grande business sta trovando la religione.

La leadership del Vaticano
Le grandi aziende si uniscono al Concilio affiliato al Vaticano e si impegnano per un capitalismo inclusivo
Da Personale di Fortune

8 dicembre 2020 6:01 AM GMT+1

Fonte: https://fortune.com/2020/12/08/council-for-inclusive-capitalism-with-the-vatican/

Il grande business sta trovando la religione.

 

Gli amministratori delegati di Bank of America, BP, Johnson & Johnson, Salesforce e diverse altre società della Fortune 500 si uniscono al Council for Inclusive Capitalism With the Vatican, una nuova organizzazione commerciale affiliata alla Chiesa cattolica che opera sotto "la guida morale di Papa Francesco". Fortune è un media partner del Consiglio, che comprende anche i responsabili politici e il segretario generale della Confederazione Sindacale Internazionale, e che è stato lanciato martedì.

"Un sistema economico che sia equo, affidabile e capace di affrontare le sfide più profonde che l'umanità e il nostro pianeta devono affrontare è urgentemente necessario", ha detto Papa Francesco in un comunicato stampa, aggiungendo che le aziende e i leader commerciali del consiglio "hanno raccolto la sfida cercando modi per far sì che il capitalismo diventi uno strumento più inclusivo per il benessere umano integrale".

Il consiglio, che afferma che il suo obiettivo è "costruire una base economica più equa, più inclusiva e sostenibile per il mondo", è l'ultimo sforzo del Big Business per ripensare il capitalismo e i suoi effetti sugli stakeholder, non solo sugli azionisti. "Il dialogo è cambiato radicalmente intorno a questo tipo di cose", dice alla Fortuna il CEO della Bank of America Brian Moynihan, uno dei leader "Guardian" del consiglio.

"Il capitalismo è qui per fare la cosa giusta, se gestito in modo appropriato", aggiunge. "Stiamo facendo in modo che la gente dica: "Questa non è solo la cosa giusta da fare, è moralmente la cosa giusta da fare e la cosa umana giusta da fare".

Le 28 aziende e organizzazioni che hanno aderito al Consiglio si sono impegnate in modo specifico a mettere in atto i suoi quattro principi guida: pari opportunità per tutte le persone, risultati equi, equità tra le generazioni, ed equità nei confronti di coloro nella società le cui circostanze impediscono la loro piena partecipazione all'economia. La Bank of America, ad esempio, si è impegnata a rivelare le emissioni di gas serra che finanzia entro il 2023 e, nello stesso arco di tempo, ad assumere e fornire formazione professionale a 10.000 persone provenienti da quartieri a basso e moderato reddito. (Questi impegni sono anteriori al lancio del consiglio, ma Moynihan dice che sono "informati su cosa significa l'inclusività qui così come... da altri gruppi con cui lavoriamo").

"Fare questo non è semplicemente un imperativo di mercato. Non si tratta semplicemente di inseguire il dollaro ESG", ha dichiarato lunedì a Fortune in un'intervista separata Lynn Forester de Rothschild, fondatrice del consiglio e socia gerente di Inclusive Capital Partners. "I mercati dei capitali sono una forza talmente potente, che dobbiamo ricordare che le nostre azioni, chi siamo e cosa siamo, si basano sulla moralità e sull'etica. E così il Santo Padre ci chiede davvero di mettere i profitti al servizio del pianeta e delle persone".

Il Concilio si è sviluppato a partire da un forum globale in Vaticano nel 2016, organizzato da Fortune e Time, e da una convocazione di imprenditori per incontrare Papa Francesco.

"La nostra grande sfida è quella di rispondere ai livelli globali di ingiustizia promuovendo un senso di responsabilità locale e anche personale, in modo che nessuno sia escluso dalla partecipazione alla società", ha detto il Papa ai partecipanti a quell'incontro. "Vi incoraggio a... cercare modi sempre più creativi per trasformare le nostre istituzioni e le nostre strutture economiche in modo che siano in grado di rispondere ai bisogni del nostro tempo e di essere al servizio della persona umana, specialmente di coloro che sono emarginati e scartati".

Quattro anni dopo, la signora de Rothschild riconosce che i membri attuali e futuri del Consiglio hanno ancora molto lavoro da fare. "Alla riunione dell'anno prossimo, ci misureremo, ci auto-riporteremo su come abbiamo fatto per i nostri impegni", ha detto.

Riconosce che alcune aziende "potrebbero decidere di non volerci provare, e che potrebbero ruotare fuori" il consiglio, ma sta anche mantenendo la fede. "Quello che abbiamo già stabilito tra di noi è l'idea cristiana della redenzione", lei dice. "Falliremo. Ma non è un motivo per non provarci".