sabato 10 giugno 2023

La segretezza sugli SMS della Von der Layen sgretola la fiducia nella UE

La segretezza sui testi sui vaccini della von der Leyen danneggia la reputazione dell'UE, dicono gli attivisti
Gli attivisti affermano che la mancanza di trasparenza sta "intaccando la fiducia dei cittadini".

DI CARLO MARTUSCELLI
8 GIUGNO 2023 16:44 CET

Fonte:  https://www.politico.eu/article/secrecy-around-von-der-leyens-vaccine-texts-hurting-eu-reputation/

Sessione plenaria del Parlamento europeo

 

La Commissione non ha mai confermato l'esistenza dei messaggi, resi noti per la prima volta in un'intervista del New York Times a Ursula von der Leyen | Julien Warnand/EPA-EFE


È una storia che non accenna a spegnersi.

Il rifiuto della Commissione europea di impegnarsi apertamente sui messaggi di testo che potrebbero essere stati scambiati tra il suo presidente e l'amministratore delegato della Pfizer nell'ambito delle trattative per i contratti sui vaccini dell'UE è stato messo sotto tiro dagli attivisti per la trasparenza, che hanno affermato che la segretezza sta "lentamente intaccando la fiducia del pubblico".

Rachel Hanna, vicedirettrice dell'ONG Access Info Europe, ha affermato che il modo in cui la Commissione ha gestito la richiesta di Alexander Fanta, giornalista del sito di notizie tedesco Netzpolitik, di accedere ai messaggi di testo presumibilmente scambiati tra Ursula von der Leyen e Albert Bourla, va contro le stesse norme dell'UE, che mirano a dare ai cittadini il più ampio accesso possibile ai documenti.

Il rifiuto di condividere i messaggi di testo, ha detto Hanna, "nega al pubblico un diritto fondamentale".

La Commissione non ha mai confermato l'esistenza dei messaggi, resi noti per la prima volta in un'intervista del New York Times a Ursula von der Leyen. È già stata rimproverata dal Mediatore europeo per non aver cercato i messaggi e a settembre la Corte dei conti europea ha criticato la mancanza di trasparenza nei negoziati preliminari per il terzo e più grande contratto per i vaccini dell'UE con Pfizer/BioNTech.

Le osservazioni di Hanna sono arrivate durante un evento a Parigi organizzato dall'europarlamentare francese Michèle Rivasi del gruppo Verdi-Alleanza libera europea sul tema degli SMS, dove un altro attivista per la trasparenza ha espresso preoccupazione per il modo in cui la Commissione sta gestendo le informazioni pubbliche più in generale sulla scia della pandemia.

"Dopo la crisi sanitaria, vediamo che le istituzioni si stanno chiudendo", ha dichiarato Christophe Van Gheluwe, fondatore di Cumuleo, un sito web che pubblica informazioni accessibili al pubblico su politici e funzionari pubblici in Belgio. "I cittadini... chiedono un maggiore accesso alle informazioni. D'altra parte, abbiamo autorità che non forniscono queste informazioni, e penso che ci sia un rischio enorme per la nostra democrazia".

Nel corso dello stesso evento, il lobbista e attivista per la trasparenza Frédéric Baldan ha annunciato di aver presentato una denuncia alla Corte di giustizia dell'Unione europea sul ruolo della von der Leyen nella negoziazione del massiccio accordo per il vaccino COVID-19 con Pfizer.

Baldan ha affermato che la presidente della Commissione ha "chiaramente violato le disposizioni" del codice di condotta vincolante della Commissione e chiede al tribunale di sospendere la von der Leyen e i suoi colleghi commissari mentre si svolge un'indagine. Baldan ha già presentato una denuncia penale a un tribunale belga, accusando la presidente della Commissione di corruzione e distruzione di documenti.