domenica 11 ottobre 2020

G. Edward Griffin-Come il cartello bancario ha ingannato l'America nella...

Eco-stalinismo: Un Manifesto ironico

Eco-stalinismo: Un Manifesto ironico 

Giorgio Baruchello
Mother Pelican, Settembre-Ottobre 2020

La follìa bancaria

Fonte: http://www.pelicanweb.org/solisustv16n09page16.html

Il mondo è brindato. Davvero. Tutti voi dovete aver sentito le chiamate - e le grida - della comunità scientifica. Sì, gli scienziati. Non sono un branco di lagnoni, vero? Voglio dire, potete anche scartare sommariamente le ragazze svedesi autistiche e i bizzarri abbraccia-alberi dai capelli lunghi, ma non potete farlo con gli articolati nerd che vantano un dottorato di ricerca in chimica o fisica. Non lo faresti con il tuo medico, vero? A meno che, ovviamente, tu non sia il presidente degli Stati Uniti, o qualche pazzo che inietta candeggina nel sangue.

Ora, se non vogliamo che il brindisi si incenerisca completamente e che l'intera casa - non solo la cucina - profumi come i motori del Titanic, allora dobbiamo fare qualcosa. Qualcosa di veramente GRANDE. E dobbiamo farlo adesso. Non domani, non entro il 2050, non come un triste compito per i nostri figli e nipoti. Semmai, se il business as usual continua ad andare come business as usual, i nostri figli moriranno, e nessuno avrà nipoti o pronipoti. Beh, forse Mad Max andrà bene, ma è una prospettiva piuttosto orribile. Inoltre, l'Australia è troppo calda e lontana. Comunque, lasciatemi spiegare le cose in modo più strutturato.

Negli anni Settanta, gli Stati Uniti sono stati impantanati in una delle loro numerose guerre coloniali, che sono sempre state combattute, a quanto pare, per il bene della libertà e per il progresso dell'umanità. Dio benedica l'America! Dio, ci si chiede perché continuano a incontrare tanta resistenza... Comunque, poiché le guerre sono redditizie per i produttori di armi ma costose per le casse pubbliche, Nixon ha deciso di staccare il dollaro USA dal valore dell'oro e, con questa mossa, di porre fine a un esperimento trentennale di successo per contrastare gli speculatori finanziari che, negli anni Venti, avevano fatto una strage economica, ma avevano anche ucciso l'economia. La Grande Depressione, il fascismo mondiale e la guerra più sanguinosa che si sia mai vista sono stati la brutta prole di gente come il Grande Gatsby. Non dimenticatelo. Mai. Dietro ogni Hitler presente o futuro c'è un precedente Gordon Gekko che si scatena. Keynes e un'intera generazione di politici si erano resi conto di questo fatto cruciale in modo irremovibile. L'eugenetica normativa è stata quindi ritenuta preferibile rispetto a lasciare che i finanziatori giocassero il loro gioco a loro piacimento. Fino agli anni '70.

Allo stesso tempo, in Cile sono stati condotti gli esperimenti "gloriosi" di rapporti di lavoro forzatamente non sindacalizzati e di privatizzazioni apparentemente "di libero mercato" dall'alto verso il basso. Se si vuole una cavia da laboratorio, bisogna cercarla in America Latina. La geografia non è una scienza perfetta, evidentemente. O forse la cavia (Guinea Pig) viene dalla Guiana, e qualcuno ha sbagliato l'ortografia. Certo, l'errore fa parte di questo quadro cruento; una delle pagine peggiori della storia recente.

Ispirato dai migliori e più brillanti economisti di Chicago, il generale Augusto Pinochet si è assicurato che coloro che non erano d'accordo con questo forzato sfruttamento della libertà e del progresso fossero debitamente drogati, caricati su aerei e gettati nell'oceano. Faceva parte dell'operazione Condor. La gente affondava in fondo al mare per far emergere nuove opportunità di business. Allo stesso tempo, una maggioranza democraticamente eletta in una nazione che si presumeva libera si è brutalmente suicidata. Ecco che arriva la fanfara: a stelle e strisce per sempre! Grazie, dottor Kissinger.

Visti i successi tangibili e indiscussi della breve amministrazione di Nixon e della giunta tagliagole di Pinochet, i suoi buoni amici Maggie Thatcher e Ronald Reagan hanno deciso di perseguire politiche analoghe all'interno del loro paese natale, nei loro satelliti e, negli anni a venire, in tutto il mondo, che alla fine hanno "liberato" dal socialismo, dal comunismo, dall'estremismo, dal radicalismo, dal colonialismo, così come da ogni possibile uso errato o sbagliato della loro libertà appena acquisita. A questo scopo, sono stati trovati nuovi araldi e nuovi eroi. Utili idioti e collaboratori corrotti.

Come frutto di tutto questo lavoro liberatorio, venivano spesso salutate giovani tigri saltellanti, che generalmente invecchiavano in fretta e si trasformavano in agnelli sacrificali, ma non è una cosa di cui si può parlare troppo in pubblico, vero? In ogni caso, alla fine si è creata una nuova realtà capitalistica globale. Fu sostanzialmente completata poco dopo la fine della storia, quando Fukuyama battezzò il crollo del blocco sovietico, che, almeno dalla fine della seconda guerra mondiale, aveva obbligato i politici occidentali a mostrare una certa considerazione per i lavoratori comuni delle loro nazioni. Il passato è passato, a quel punto. Il nuovo gioco in città, una città chiamata "Terra", doveva essere il capitalismo finanziario globale.

Come funziona questo gioco? Molto semplicemente, chiunque abbia una somma di denaro più che sufficiente la investe in qualsiasi cosa che può essere trasformata in una fonte di più soldi per l'investitore, anche se ciò significa l'esaurimento, la rovina e la distruzione dei mezzi così utilizzati. Le società ricche, le società povere, i popoli, il loro tempo libero, il loro lavoro, i loro standard lavorativi, la loro salute, le loro malattie, i loro organi interni, le case esterne, i risparmi duramente conquistati, poche speranze lasciate, aspirazioni, paure, gli habitat naturali, le piante e gli animali di quegli habitat, la flora batterica del suolo, le microscopiche alghe degli oceani, le acque dolci del mondo, l'aria, gli strati superiori dell'atmosfera, lo spazio esterno. Tutto ciò che può essere trasformato in una fonte di denaro per interessi economici è ed è stato preso di mira, sia come punto di estrazione, trasformazione, trasporto, consumo o smaltimento che può servire l'unico e solo obiettivo supremo: fare più soldi per le concentrazioni di denaro già accumulate.

Pensateci. Cosa non è stato sacrificato agli investimenti di denaro, sia come qualcosa da estrarre, trasformare, trasportare, consumare, o trasformare in spazzatura o in una discarica? L'aria che respiriamo, il terreno che coltiviamo, l'acqua che beviamo sono stati degradati a livello microscopico. I climi del pianeta sono stati rovinati e gli oceani sono stati riempiti di isole di plastica. Le specie viventi non sopravvivono più, dai grandi carnivori ai piccoli insetti, compresi gli impollinatori. La povertà che si diceva sarebbe scomparsa con la fine della storia è ancora con noi, mentre la disuguaglianza cresce all'interno delle nazioni e tra le nazioni. I giovani, a cui era stato promesso un lavoro flessibile e fresco, sono lasciati fuori al freddo: disoccupati, sottoccupati, oberati di lavoro, e/o con debiti bancari in aumento che assicureranno il loro status di peones con l'iPhone per il resto della loro vita. I migliori strateghi pubblicitari che il denaro può comprare li vendono come eminentemente 'moderni' anche con tutto il veleno che l'agroalimentare e le fabbriche producono senza sosta: cibi spazzatura contaminati, patogeni, che creano dipendenza, e 'beni'.

Guardare le cose dal lato medico è sempre una sana abitudine quando si pensa all'economia. Mens sana in corpore sano significa anche questo, se si riflette un po' sul vecchio motto latino. Signore e signori, oggi, nel nostro mondo delle meraviglie consumistiche, siamo riusciti a creare una generazione di esseri umani obesi e malnutriti. Non sorprende che tra noi abbondino nuove malattie. In particolare, le malattie non contagiose sono diventate i più grandi killer del mondo - soprattutto i tumori - con cure che affrontano solo i loro sintomi e non le loro cause sociali ed economiche. Semmai, il cancro è convenientemente ridotto a una questione individuale. O è una punizione per un fallimento personale (sì, giusto, provate a resistere alle pubblicità che vi vendono tabacco o hamburger!), o una gloriosa battaglia da combattere (e sì, qualcuno trarrà profitto da questa lotta, che richiede molte spese).

Sul piano istituzionale, le agenzie pubbliche conosciute e gli enti collettivi che potrebbero e dovrebbero ostacolare tutte queste sciocchezze sono sottofinanziate, definanziate o defunte. Le leggi e i metodi della polizia statale sono diventati la nuova norma, compresi gli omicidi extragiudiziari, come al solito, in nome della libertà e del progresso. Le guerre continuano a verificarsi, nonostante la fine della storia. Vengono persino privatizzate, per spremere più sangue dalle vittime abituali. Guardate i guadagni della Blackwater, che è stata acquistata da una pletora di investitori e ribattezzata "Academi" per non ricordare i giornalisti e gli altri civili uccisi in Iraq. Parallelamente, gli osservatori critici si trasformano in propagandisti, come i media aziendali e il mondo accademico favorevole agli affari. I settori e i servizi pubblici sono raschiati, razionalizzati, privatizzati e, una volta sventrati, chiusi. L'evasione fiscale, l'elusione e la frode sono trasformate in forme d'arte. I paradisi fiscali prosperano con società di comodo, veicoli speciali e altre scatole cinesi, scappatoie e buchi neri. Tutto viene risucchiato in essi, e tutto è perduto, beh, quasi.

Nel frattempo, senza i propri beni, le imprese e le entrate fiscali, agli enti pubblici viene detto di ridurre le spese, di evitare l'espansione monetaria (perché l'inflazione è l'incarnazione del diavolo), e costretti ad indebitarsi per sopravvivere. Poi, le stesse istituzioni pubbliche vengono regolarmente declassate dalle agenzie di rating private per i loro alti debiti e spinte a promettere di più ai loro creditori. Coerentemente, anche se in modo folle, queste istituzioni si impegnano in un numero ancora maggiore di cicli di automutilazione crudele, per potersi rivolgere a questi investitori, che hanno in qualche modo più diritti dei cittadini riconosciuti dalle costituzioni nazionali e dai patti internazionali sui diritti umani.

Come le persone anoressiche, gli Stati e le amministrazioni pubbliche diventano sempre più deboli. È inevitabile. Di conseguenza, un uragano, un terremoto, o qualcosa di piccolo come un virus può abbattere con facilità qualsiasi Stato che si trovi in uno stato così deplorevole, perché i loro enti pubblici istituzionali non hanno più gli anticorpi necessari per resistere e contrastare. In questo stato di debolezza, gli Stati crescono sempre più malsani e tendono a contrarre sempre più malattie. È la logica medica all'opera, ancora una volta.

La crescita stentata è anche il risultato di questa debolezza dovuta al credito. Così, le nazioni in via di sviluppo non si sviluppano mai. Le nazioni del primo mondo si auto-cannibalizzano e si trasformano in nazioni del terzo mondo. Le nazioni del secondo mondo non esistono più. La loro memoria è dannata e solo i loro orrori sono ricordati, occasionalmente, come uno spauracchio per spaventare i bambini che fanno domande irriverenti o sognano alternative. Nel frattempo, la loro transizione verso un'abbondanza sconfinata è ancora in corso, trent'anni dopo il crollo del muro di Berlino. Questo è il mondo malato e morente in cui viviamo. La fine della storia può aver scatenato, o aiutato, la fine del mondo. Pazzesco, vero?

Sinistra e destra

Fonte: http://www.pelicanweb.org/solisustv16n10page16.html



Intitolato semplicemente "Eco-Stalinismo", questo anonimo appello rivoluzionario all'eco-stalinismo che circola nella rete oscura appartiene al genere letterario dei cosiddetti "rants", che fiorì in Scozia nel XVII e XVIII secolo, ad esempio il "MacPherson's Lament" del 1700 (alias "MacPherson's Farewell") reso famoso da Robert Burns 88 anni dopo (e cantato dai The Corries negli anni Settanta). Data la sua ispirazione comunista e il suo status di copyright, lo pubblico come mio, in modo da esemplificare vividamente ciò che accade ai beni comuni sotto regimi giuridici ed economici basati sulle istituzioni della proprietà privata e dell'autoproduzione individuale.

   La risposta al continuo collasso globale dell'ambiente è semplice, concettualmente. Essa consiste nel recuperare ad ogni livello gli standard di benessere - ambientale, sociale, personale - che il perseguimento del profitto senza scopo di lucro potrebbe e può compromettere. Sempre. Burocrazia, linee rosse, punti rossi, bandiere rosse. Il problema è pratico. L'avidità è antica quanto Creso, ma oggi è il sovrano assoluto sulle nazioni e sulle menti, giustificata da costituzioni, leggi, buon senso e "scienza" economica. Pertanto, perché le cose cambino, si muovano nella giusta direzione, e lo facciano abbastanza velocemente, le costituzioni dovranno essere ignorate, le leggi infrante, il buon senso contraddetto, e la 'scienza' economica ignorata. Un gioco da ragazzi.

Ma non tutto ciò che esiste funzionerà contro di noi. Ci sono ancora disposizioni, in alcuni paesi, che riguardano i diritti della classe operaia. Sopravvivono brandelli di ragionevoli regolamenti governativi. La tassazione progressiva non è ancora un anatema ovunque. Gli investimenti pubblici per il welfare, anche se bassi, non sono del tutto svaniti. I requisiti della biosfera sono abbastanza ovvi, almeno non appena le persone iniziano a soffocare a morte o non trovano più acqua potabile. Per rispondere alla follia in atto, quindi, dobbiamo proteggere e promuovere tutti i sistemi, le organizzazioni, le istituzioni, i principi, le idee e, in breve, le "cose" che ci sono ancora in giro e dentro di noi:

*    qualunque sia l'aria pulita che respiriamo ogni tanto;
*    qualunque sia l'acqua pulita che abbiamo la fortuna di poter bere;
*    le leggi che tutelano la vita e che non sono ancora state superate dai trattati commerciali transnazionali o dalle lobby locali;
*    i piani sanitari universali non ancora ceduti a conglomerati privati o piccoli truffatori;
*    l'internet gratuito come piattaforma civica per la discussione pubblica e l'auto-organizzazione;
*    gli enti di igiene pubblica, le pratiche e gli impianti, come le fogne delle città;
*    i marciapiedi pubblici, piazze cittadine e sentieri forestali, prima di essere invasi da auto e parcheggi;
*    i giochi e campi da gioco accessibili a tutti, non solo alle persone con soldi;
*    lo sviluppo aperto e cooperativo della scienza a tutti i livelli, nazionali e internazionali;
*    i paesaggi stradali pubblici ben regolati, con particolare attenzione alle aree verdi e ai siti del patrimonio;
*    dei controlli efficaci dell'inquinamento stabiliti con fermezza e forza;
*    Il dono di Otto von Bismarck alla sinistra, cioè le pensioni pubbliche di vecchiaia;
*    l'istruzione universale, al maggior numero possibile di livelli, in linea con il Patto internazionale delle Nazioni Unite sui diritti economici, sociali e culturali (ICESCR);
*    delle elezioni democratiche eque, in modo che il popolo sia ascoltato, non solo il denaro;
*    l'assicurazione contro la disoccupazione, i centri pubblici di riqualificazione e i posti di lavoro nel settore pubblico, in modo da creare opportunità per tutti coloro che possono contribuire e creare le risorse necessarie a chi non può farlo;
*    un controllo rigoroso delle ore lavorative massime e dei salari minimi, in modo che i posti di lavoro non si trasformino in orribili gabbie;
*    degli Habitat naturali protetti, che da soli possono garantire la biodiversità come conservazione intrinsecamente degna di essere preservata da qualcosa di meraviglioso che non potremmo nemmeno cominciare a capire o creare da soli - in secondo luogo, ogni volta che abbiamo bisogno di una nuova medicina o di un nuovo materiale, le creature evolute della natura sono la fonte regolare di ispirazione per trovarle;
*    un'organizzazione professionale e una telediffusione pubblica gratuita, in grado di monitorare e informare la società in modo equo, competente e vitale, senza timore di rappresaglie (il caso di Julian Assange docet).

Non sono ideali da "torta nel cielo". Tutte le società umane complesse hanno, o hanno avuto fino a poco tempo fa, tali istituzioni. Ora, tutte queste istituzioni mirano a fornire beni vitali a tutti, a differenza di qualsiasi sistema a scopo di lucro che è aperto solo a coloro che possono permettersi di pagare per i beni e i servizi in vendita. Per definizione, un sistema di proprietà privata priva di qualcosa. Nomen omen.

Attenzione, però, alla propaganda dei controriformisti. L'1% e i loro scagnozzi vi diranno che i mercati sono efficienti. Che la concorrenza è un bene per gli affari. Che il business è un bene per la società. Cercheranno di promuovere i partenariati pubblico-privato, i partenariati aziendali e tutti i tipi di programmi per saccheggiare la ricchezza pubblica.

 Perché li chiamo "schemi"? Perché sono già stati provati. Ancora e ancora, i risultati sono stati abissali. Nelle nostre società, la gente comune è sempre più insicura. I loro diritti sul posto di lavoro sono una pallida parodia di ciò di cui hanno goduto i loro genitori. L'ambiente del pianeta è fottuto. Le generazioni future sono fottute. Eppure, tutto quello che propongono le teste d'uovo 'di destra' è sempre di più della stessa sciocchezza. Questo accade perché, come per tutte le forme di follia, ci sono presupposti assurdi che tutti condividono e nessuno mette in discussione. Facciamo l'eccezione, allora. Andiamo in fondo a questa assurdità.

Per cominciare, nel sistema attuale, per denaro privato si intende tutta la "domanda" che esiste nel sistema, anche se ci possono essere molti bisogni vitali che non vengono soddisfatti. Le creature organiche e sociali hanno bisogno di acqua, ossigeno, tempo libero, spazi liberi e puliti: lo richiedono, per non ammalarsi e morire. Tuttavia, nella misura in cui non possono firmare un assegno e ottenere ciò di cui hanno bisogno, semplicemente non si registrano, non esistono, a causa e all'interno dei mercati reali del mondo. Al diavolo il simbolo del dollaro, allora. Date un segno di vita.

Allo stesso modo, tutte le merci che vengono regolarmente acquistate e vendute si chiamano "beni", nella misura in cui aiutano alcuni interessi monetari a fare più soldi. Eppure, questi "beni" possono essere le peggiori cose immaginabili per la salute delle persone o per l'ambiente. Mi dispiace dirtelo, ma ci sono molte merci cattive che non dovrebbero circolare: sigarette, motori inquinanti, pesticidi tossici, fucili d'assalto, cibo spazzatura che crea dipendenza. Nominatene altri.

Quando i problemi della Terra sono troppo grandi e pressanti per essere negati, le solite teste d'uovo di destra vi diranno che la "sovrappopolazione" è la causa comune di tutti i mali. Siamo in troppi, soprattutto nelle regioni povere del mondo. Sterilizzateli. Uccideteli. Costruire muri. Lasciateli annegare in mare. Diamine! Come possono i poveri, che consumano poco, essere l'origine dell'insopportabile fardello della nostra casa comune? Il problema è il sovraconsumo istigato dagli strateghi del mercato a scopo di lucro, e gestito da consumatori condizionati, che non possono smettere di comprare cose di cui non hanno bisogno, anche se i loro armadi sono pieni di vestiti, i loro parcheggi sono pieni di auto, e le loro pance grasse sono piene di sostanze chimiche e di calorie vuote che non dovrebbero esserci.

Vi diranno che ciò che conta è la "produttività" e che il mercato genera "maggiore efficienza". Sì, ma produrre cosa? E efficiente a che scopo? Più soldi per soldi che sono già più del necessario - o che non verrebbero investiti in nuove iniziative. Non nel pane, nell'acqua, in un tetto sopra la testa, in pochi vestiti e nei pochi lussi che aiutano una persona a maturare e a godersi la vita in modo sano e sensato. Ricordate: un po' di qualcosa può essere buono. Di più, per non dire di più per sempre, non lo è. Anche se stiamo diventando sempre più bravi a farne di più. Voglio dire, le vecchiette con decine di gatti non sono un po' deliranti? Beh, lo sono anche quelle che collezionano macchine, scarpe o mucchi di soldi.

Ti diranno che i ricchi sono ricchi perché hanno lavorato sodo. Eppure questa è una vera e propria sciocchezza. Che tipo di lavoro duro è quello di sorseggiare un cocktail e controllare le azioni - se non hanno assunto qualcun altro per fare quest'ultimo lavoro per loro? La ricerca di Piketty è irremovibile. Non è il nuovo Marx, ma il nuovo Veblen. Siamo tornati alla Belle Epoque. La maggior parte dei ricchi, oggi, ha ereditato o si è sposata in denaro, che nasce storicamente, il più delle volte, dalla rapina (ad esempio, conquista selvaggia, tratta degli schiavi, guerre dell'oppio, condizionamento di massa, tossicodipendenza). La maggior parte dei ricchi vive di rendita, non di profitto - Adam Smith ne sarebbe inorridito.

Chi lavora duramente nei campi, nei pozzi delle miniere, all'interno degli ospedali, non diventa mai così ricco. Inoltre, se è vero che il duro lavoro ti rende ricco, allora la teoria del valore del lavoro di Marx si dimostrerebbe corretta, cosa che gli economisti liberali hanno passato ottant'anni a cercare di sfatare creando la finzione dell'emarginazione. Per non parlare del fatto che se sei povero, l'unico modo per diventare ricco è dedicarsi al crimine. Oggi anche il calcio e il teatro sono diventati domini privilegiati dell'alta borghesia. Oppure si può sposare un ricco. Per quanto riguarda l'imprenditorialità, nessuna banca dà soldi ai poveri. Solo i figli delle famiglie ricche ricevono questo tipo di sostegno.

Vi diranno che l'ordine del mercato incarna la "razionalità", ma è falso. Che tipo di razionalità sta dietro a un sistema in cui si può accumulare denaro all'infinito, mentre altri muoiono di fame; o dove questi ultimi si ammalano perché sono costretti a bere dal pozzo che tu hai avvelenato con i tuoi rifiuti, per guadagnare più soldi? Quale razionalità giustifica la distruzione dell'unico luogo dell'universo conosciuto in cui la vita esiste? L'unica razionalità di cui possiamo fidarci viene dall'esterno: Stati, associazioni di consumatori, sindacati. Questi agenti, se correttamente condotti, sono i creatori della sacra burocrazia, senza la quale tutto cade a pezzi.

Essi pronunceranno la parola "crescita" come se un sacerdote pronunciasse il nome di Dio durante la Messa. La crescita di cosa, per favore? Con l'età mi crescono molti peli nel naso e nelle orecchie: è una crescita che mi piace, che voglio o che cerco? I brufoli crescono sul naso. Le pance crescono con la birra. Le masse cancerose crescono. Smettila di prendere la "crescita", cioè più soldi per chi ce l'ha già, come l'idolo a cui devi inchinarti. Chiedete, piuttosto, quale crescita? Dove? Per chi? E quanto? Mucchi e mucchi di soldi per i soliti pochi, e non è mai abbastanza. Smettiamola di sacrificare vite a Mammona, Moloch o Baal, per favore.

Diranno, alla fine, che le istituzioni di mercato sono "democratiche". Che riflettono la volontà del popolo. Che danno alla gente quello che vuole. Il mio culo. E il tuo, se è per questo. Prima di tutto, ci sono molte persone che non ottengono nulla, non importa quanto desiderino le cose che desiderano. Semplicemente, non possono pagare nulla, quindi sono esclusi dalle transazioni di mercato. In secondo luogo, molte persone vogliono cose di cui non hanno bisogno. Questa è una distinzione importante che nessun libro di testo in una presunta "scienza" economica sembra in grado di cogliere, nonostante includa spesso l'immagine di una piramide maslowiana. Si può vivere senza iPad e Coca-Cola. Provate a vivere senza riparo e senza accesso all'assistenza sanitaria quando siete malati. In terzo luogo, molte persone vogliono cose che sono state portate a desiderare, martellate in testa fin dalla nascita. Veblen e Galbraith l'hanno visto molto presto e molto chiaramente. Dalla culla alla tomba" è il motto dei guru della pubblicità. Grandi quantità di denaro vengono riversate nel marketing e nella pubblicità. Gli psicologi, gli artisti e gli esperti più qualificati sono impiegati in questo settore. Il risultato è l'inanità su scala globale, con idioti che litigano per i televisori il Venerdì Nero. Al diavolo, dico io. Rieducare. Se non c'è speranza, c'è sempre il muro. Lo stesso che si usa per i profittatori e i loro scagnozzi, naturalmente. Insomma, che razza di stalinismo sarebbe, senza una sorta di epurazione?

SULL'AUTORE

Nato a Genova, Giorgio Baruchello è cittadino islandese e lavora come professore di Filosofia presso la Scuola di Lettere e Scienze Sociali dell'Università di Akureyri, Islanda. Ha letto filosofia a Genova e a Reykjavík, Islanda, e ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia presso l'Università di Guelph, Canada. Dal 2005 è direttore del Nordicum-Mediterraneum: L'E-Journal islandese di studi nordici e mediterranei. È autore di diversi libri, tra cui Why Believe? Approcci alla religione con Garrett Barden. Le sue pubblicazioni abbracciano diverse aree, in particolare la filosofia sociale, la teoria del valore e la storia intellettuale. Northwest Passage Books ha pubblicato cinque volumi della sua raccolta di saggi filosofici