venerdì 30 ottobre 2020

La Banca Centrale cinese è pronta a legalizzare lo yuan digitale

La Banca Centrale cinese è pronta a legalizzare lo yuan digitale come parte della moneta sovrana 

Gio, 10/29/2020 - 22:45

Fonte: https://www.zerohedge.com/crypto/chinas-central-bank-poised-legalize-digital-yuan-part-sovereign-fiat-currency

La Cina è pronta a dare il suo sostegno legale al lancio della propria moneta digitale sovrana, consolidando il suo status di pioniere nelle valute virtuali molto più avanti rispetto ad altri paesi, dopo aver già sperimentato di recente con prove su larga scala di pagamenti effettivi da parte dei consumatori, che hanno dato risultati contrastanti.

Il South China Morning Post ha riferito martedì che "La People's Bank of China (PBOC) ha pubblicato venerdì un progetto di legge che darebbe uno status legale al sistema di pagamento elettronico di valuta digitale (DCEP), e per la prima volta lo yuan digitale è stato incluso e definito come parte della moneta sovrana del paese".

Fino a poco tempo fa, l'intero progetto è stato mantenuto molto segreto anche durante gli ultimi test chiusi e limitati tra alcune parti della popolazione. I rapporti precedenti lo descrivevano come un'azione simile a quella dei noti stablecoin nel mondo della crittovaluta.

La struttura di progettazione per lo yuan digitale è stata rilasciata un anno fa sulla scia dell'ambizioso ma disastroso lancio del gettone Bilancia di Facebook dopo che i soci fondatori si sono divisi per mancanza di fiducia nel progetto e per timore che le autorità di regolamentazione federali statunitensi cercassero di bloccarlo proprio come hanno fatto con la crittografia della valuta Gram di Telegram, la società di messaggistica Telegram.

"Il disegno di legge proibirebbe inoltre a chiunque di produrre o emettere gettoni digitali sostenuti da yuan per sostituire il renminbi sul mercato", continua SCMP.

Mentre all'inizio di questa settimana si dice che Pechino si sta muovendo velocemente sullo status legale dello yuan digitale, martedì il prezzo del Bitcoin ha raggiunto il nuovo massimo del 2020 a 13.670 dollari.

Negli ultimi mesi il governo ha condotto diversi test nelle città di Suzhou, Chengdu, Xiongan e Shenzhen - in quest'ultima città ha condotto il test più grande finora, emettendo un totale di dieci milioni di yuan (1,5 milioni di dollari) in valuta digitale per 50.000 persone scelte a caso da utilizzare. "È stato rapido come quando uso Alipay", ha detto un residente di Shenzhen in riferimento a una delle due più grandi applicazioni di pagamento mobile della Cina.

Ma anche i media regionali hanno mostrato reazioni negative costanti. Il governo cinese ha cercato di minimizzare il fatto che il DCEP è un concorrente di Alipay e WeChat, che è stato un problema costante durante le ultime importanti prove tra gli acquirenti, come riferisce Asia Times:

    "Alipay e WeChat Pay sono fuori da molto tempo", ha detto una shopper che ha dato solo il suo cognome, Zhong. "La nuova moneta digitale è simile a quelle di oggi, quindi è piuttosto tardi per iniziare il processo", ha detto Zhong, un commercialista.

Una sezione bomba del rapporto del SCMP presenta i seguenti obiettivi ambiziosi:

    Il governo centrale ha chiarito che gli obiettivi del DCEP includono la sostituzione del contante, il mantenimento del controllo governativo sulla valuta e la creazione del maggior numero possibile di piccoli scenari applicativi al dettaglio. La Cina sta anche cercando di internazionalizzare lo yuan potenziandone l'uso negli insediamenti internazionali.

Come previsto, stanno già spuntando portafogli contraffatti di yuan digitali, da qui la logica del disegno di legge della banca centrale cinese che cerca di definirlo come ufficialmente regolamentato.

Affinché gli obiettivi di cui sopra possano essere realizzati, il DCEP dovrebbe dimostrarsi altrettanto efficiente quanto l'utilizzo di yuan cartacei, il che ovviamente solleva la questione dei dispositivi elettronici personali che vanno offline. Si dice che il sistema di pagamento incorpori una doppia tecnologia offline per compensare questo potenziale problema importante in caso di segnali deboli. Tutto questo sarebbe cruciale per far sì che il consumatore medio adotti la tecnologia, soprattutto quando si tratta di piccoli scambi al dettaglio - che rimane comune della maggior parte della popolazione cinese.