venerdì 23 ottobre 2020

La Federal Reserve farà dollaro digitale, reddito universale e giubileo dei debiti studenteschi

BofA: La Fed userà i dollari digitali per scatenare l'inflazione, il reddito di base universale e il perdono del debito
da Tyler Durden
Ven, 10/23/2020 - 15:00

Fonte: https://www.zerohedge.com/markets/bofa-fed-will-use-digital-dollars-unleash-inflation-universal-basic-income-and-debt

Quando abbiamo recentemente descritto l'imminente "Revisione monetaria senza precedenti" che arriverà sotto forma di invio di dollari digitali da parte della Fed direttamente a "ogni americano", abbiamo spiegato che "in assenza di una massiccia esplosione dell'inflazione nei prossimi anni che gonfierà le centinaia di miliardi di dollari del debito federale, lo tsunami del debito che sta arrivando significherebbe la fine dello stile di vita americano così come lo conosciamo". E per fare ciò, la Fed sta ora finalizzando gli ultimi passi di un processo che rivoluziona l'intero sistema monetario fiat, lanciando dollari digitali che di fatto rimuovono le banche commerciali come intermediari finanziari, in quanto permetteranno alla Fed stessa di effettuare depositi diretti nei "portafogli digitali" degli americani, nel processo che permetterà un reddito di base veramente universale, rendendo al contempo superflui il Congresso e l'intero ramo legislativo, mentre un pugno di tecnocrati si impadroniranno tranquillamente degli Stati Uniti".

In breve, abbiamo esposto il vero ragionamento della Fed dietro i prossimi Dollari Digitali non come il Presidente della Fed Powell li ha recentemente descritti, che come promemoria è stato il seguente:

*    transazioni più veloci e meno costose

*    Affrontare il declino dell'uso della valuta fisica

*    Modernizzare l'infrastruttura dei pagamenti

*    Raggiungere i consumatori che sono stati tradizionalmente poco serviti dalle istituzioni finanziarie

... ma come un corto circuito verso un meccanismo di trasmissione monetaria chiaramente rotto, che cerca di facilitare il reddito di base universale e il denaro illimitato dell'elicottero, rivedendo completamente il modo in cui il denaro raggiunge gli americani.

Naturalmente, sarebbe un'eresia ammettere che il vero motivo della Fed è quello di innescare effettivamente un'inflazione incontrollata, in quanto ciò provocherebbe urla di indignazione da parte dei comuni americani se solo imparassero che i circa 1000 dollari in "denaro gratuito" che riceveranno dalla Fed non sono un dono, ma una maledizione che renderà il loro costo della vita insopportabile in brevissimo tempo. Eppure, nientemeno che DoubleLine ha recentemente scritto un'op-ed feroce ammettendo proprio questo, avvertendo che "Il vaso di Pandora della moneta digitale della Fed accenderà una fiammata inflazionistica".

Oggi, nientemeno che il principale stratega degli investimenti di BofA fa anche un tuffo nella "terra della stagnola", che naturalmente è dove si può trovare la verità, e ammette la verità sulle valute digitali.

Hartnett inizia con una breve storia di politiche monetarie rivoluzionarie, scrivendo che negli ultimi 13 anni le banche centrali hanno tagliato i tassi di interesse 972 volte, hanno acquistato 19tn di attività finanziarie tramite QE, hanno introdotto NIRP, ZIRP, YCC, TLTROs, con il risultato di un quasi record di 16,8tn di obbligazioni globali a rendimento negativo.
 

 Hartnett illustra i 15 principali eventi "rivoluzionari" della politica monetaria dopo il crollo dell'Orso Stearns nella tabella sottostante:
 
Questo è il passato, e il futuro?

Qui Hartnett fa eco a tutto quello che abbiamo detto di recente in materia, e ce n'è un bel po'...

*    La Fed ha appena rivelato i suoi piani per la sostituzione del dollaro digitale?

*    House Stimulus Bill crea il "dollaro digitale" per mandare un aiuto ai "non-bancati"...

*    La Fed sta pianificando di inviare denaro direttamente agli americani nella prossima crisi

 *   Stanno arrivando i "trasferimenti diretti di denaro" della Fed: Brainard dice che la Fed collabora con il MIT su "ipotetica" valuta digitale

*    In una revisione monetaria senza precedenti, la Fed si sta preparando a depositare "dollari digitali" direttamente a "ogni americano".

 *   Marchi della BCE "Euro digitale" come inizia gli esperimenti sul lancio della valuta digitale

*    Il cerchio è completo: BOJ si unisce alla Fed e alla BCE nella preparazione del Rollout della valuta digitale

*    DoubleLine: Il vaso di Pandora della valuta digitale della Fed accenderà una "Conflagrazione inflazionistica".

... e scrive che "la prossima frontiera per la rivoluzione della banca centrale è l'uso delle monete digitali come canale per politiche come UBI (reddito di base universale), MMT (Teoria Monetaria Moderna), remissione del debito degli studenti, per indurre un aumento sostenuto delle aspettative di inflazione".

E poiché il suo compito è quello di riassumere le tendenze in una raccomandazione attuabile, ne ha una semplice: "possedere beni di inflazione".

Questo, o semplicemente scommettere sul continuo svilimento del dollaro, come si può vedere in seguito:

*    La curva dei rendimenti degli USA 5s30s è ora la più ripida (>125bps) dal 16 novembre,
 *   Il renminbi cinese a 2 anni, Bitcoin > $13.000,
*    oro classe di attività con le migliori performance per la prima volta dal 2010
 
La conclusione di Hartnett:

    "il quadro generale di un governo più grande, un mondo più piccolo, l'eccesso di debito nel 2020 sarà finanziato attraverso lo svilimento della valuta, in particolare la valuta di riserva del dollaro USA; la propria volatilità".

Troppo semplice? Ecco i pensieri di addio del manager di DoubleLine, Bill Campbell, che abbiamo presentato nella loro interezza 3 settimane fa:

   Con QE, le banche centrali hanno stampato riserve in eccesso di cui hanno beneficiato solo le istituzioni molto ricche e grandi.  L'innovazione di un sistema di moneta digitale come descritto da Mastercard potrebbe fornire stimoli direttamente ai consumatori. Un tale meccanismo potrebbe aprire vere e proprie inondazioni di liquidità nell'economia dei consumatori e accelerare il tasso di inflazione. Mentre le banche centrali hanno cercato senza successo di aumentare l'inflazione nell'ultimo decennio, la tentazione di mettere in atto le CBDC potrebbe essere molto forte tra i responsabili politici. Tuttavia, le CBDC non solo inietterebbero liquidità nell'economia, ma potrebbero anche accelerare la velocità del denaro. Quel colpo da uno-due potrebbe portare un'inflazione molto più alta di quella che i banchieri centrali contrattano.

    Al momento della prima implementazione del QE, le banche centrali hanno promesso che questa misura sarebbe stata temporanea e che sarebbe stata srotolata dopo la fine della crisi, un impegno di cui ho dubitato per un po' di tempo.8 Le banche centrali, come sappiamo, hanno perpetuato il QE come parte della loro aggiornata cassetta degli attrezzi delle politiche monetarie. Il primo uso delle valute digitali nella politica monetaria potrebbe iniziare in piccolo, poiché i policymaker, per prudenza, cercano di calibrare questo esperimento di stimolo quasi fiscale. Tuttavia, tale limitazione iniziale potrebbe lasciare il posto a un crescente compiacimento e a un maggiore uso dello strumento - proprio come abbiamo visto con il QE. Le tentazioni delle CBDC non si limitano agli eccessi della politica monetaria.  Le CBDC sembrano anche essere un meccanismo efficace per aggirare la tassazione, l'emissione di debito e le prerogative di spesa del governo per attuare una politica quasi fiscale. Immaginate, ad esempio, la facilità di attuare la Teoria Monetaria Moderna attraverso le CBDC. Con le CBDC, le banche centrali disporrebbero dell'impianto idraulico necessario per consegnare direttamente una moneta digitale ai conti bancari dei privati, pronta per essere spesa tramite carte di debito.

    Permettetemi di citare ancora una volta l'avvertimento di Charles I. Plosser nel 2012: "Una volta che una banca centrale si avventura nella politica fiscale, è probabile che si trovi sotto la crescente pressione del settore privato, dei mercati finanziari o del governo per utilizzare il suo bilancio per sostituire altre decisioni fiscali". Con un semplice tocco dello switch digitale, le CBDC possono consentire ai politici di soddisfare, o cedere a queste richieste - a rischio di innescare una conflagrazione dell'inflazione, abbandonando quel poco che ancora sopravvive della disciplina fiscale sovrana e chissà cos'altro. Spero che i leader delle banche centrali del mondo si avvicinino a questa nuova tecnologia finanziaria con estrema cautela, prevenendone l'uso eccessivo o l'abuso. È difficile essere ottimisti. Presto i nostri Pandora monetari possederanno un loro vaso pieno di nuovi poteri, forse troppo allettanti per resistere.