domenica 13 giugno 2021

Comunicazione del Ministro dell'Ambiente: produzione di scorie nucleari

Roma, 13° giorno dal fork (13 giugno 2021)


Grazie alla collaborazione in essere con AIPRI (Associazione Internazionale per la Protezione contro le Radiazioni Ionizzanti), segnaliamo ai cittadini il programma scaricabile per calcolare i materiali fissili prodotti dai reattori nucleari. 

L'applicazione EXCEL permette di calcolare l'inventario e il decadimento di 708 dei circa 1000 prodotti di fissione prodotti in un reattore atomico. L'applicazione vuole essere la più semplice possibile e richiede solo 3 dati numerici per funzionare: il burn-up termico orario in Mwth/h, il burn-up in GwJ/t e il tonnellaggio di combustibile. 

Si sottolinea che si tratta di uno strumento illustrativo e approssimativo. Può essere eseguito con qualsiasi valore, per esempio per simulare la produzione dei prodotti fissili di tutti i reattori del mondo come se fosse un unico impianto, senza il rischio di saltare. L'applicazione è dotata di piccoli testi e formule "automatiche" per la sintesi dei dati elaborati e dei calcoli. 

 Una pagina è dedicata agli inventari parziali di Chernobyl e Fukushima presi dalla letteratura scientifica e fornisce un confronto automatico dei risultati proposti dall'applicazione per i 3 reattori giapponesi.

A cura del Ministro dell'Ambiente del governo di liberazione, Dipartimento Radioprotezione

Visto: Ministero della Cultura, Ufficio dell'accesso aperto e collettivo al sapere


Vedere anche: ECRR 2010: Gli effetti sulla salute dell'esposizione a basse dosi di radiazioni ionizzanti

Comunicazione del ministro della Fauna

PROGETTO FAUNA

Roma, 9° giorno dalla Liberazione

Questo progetto consiste nella riqualificazione dei territori boschivi , di campagna e urbani per la tutela e  per il “vero” benessere di tutta la vita non umana. 

 

 E' destinato a tutti coloro che amano e vogliono aiutare e proteggere qualunque tipo di animale. 

A tal fine viene qui annunciata l’erogazione di un supporto economico , a sostegno dei seguenti punti ( saranno esenti gli allevamenti della federazione ENCI) : 

 

  • Questo supporto sarà reale e concreto, per tutti coloro che accudiscono o vorranno accudire animali sia domestici che selvatici. 

 

  • Potrà essere richiesto da/per Rifugi e “Santuari Ecologici”  che abbiano animali domestici, da cortile o selvatici. 

 

  • Sarà erogato per ogni singolo animale e per colui che se ne prenderà cura. 

 

  • Sarà concesso tramite una card con l'equivalente necessario per ogni animale che comprenderà spese mediche, attrezzature, cibo. 

 

  • E’ previsto un extra prelevabile, con spese documentate , per danni procurati dagli animali ospitanti in abitazioni sulle merci, quali mobilio, arredamento, elettrodomestici 

 

  • Vi sarà anche la prospettiva, per coloro i quali hanno molti animali in appartamento e che non riescono più a gestirli, di ricevere denaro per prendere una casa fuori i centri urbani con piu’ spazio . Questi potranno anche avere l’opportunità di aprire un'attività attinente, come una pensione o ulteriore rifugio per animali. 

 

  • Per le persone anziane non autosufficienti e disabili che vivano sole e che non abbiano familiari disposti a seguire il proprio animale verrà data una somma pari a un dog/cat sitter (o altra specie) per il periodo convenuto e  che svolga il supporto necessario all'animale e alla persona che lo ama. 

 

  • I  Rifugi e i “Santuari Ecologici” faranno richiesta per l'erogazione del quantitativo necessario dopo una verifica. 

 

  • Verranno incentivate le strutture e i progetti più vicini allo stato naturale degli animali. 

 

  • Non verranno sostenute tutte quelle attività volte allo sfruttamento di animali, circhi, allevamenti per vari fini (per razza, per cibo o per divertimento umano). 

 

  • Verranno sostenute le aziende che non danneggeranno la fauna circostante e che faranno uso di metodi non invasivi/lesivi per la fauna e microfauna. 

 

  • Verranno erogati fondi per chi vorrà studiare o approfondire materie attinenti quali : veterinaria, etologia, corsi per comportamentalista, educatore, pronto soccorso per animali domestici e/o selvatici ecc. Qualunque corso per l'apprendimento e il miglioramento per la cura di qualunque animale sarà sostenuto a chi ne farà richiesta. 

 

  • Le leggi  sul maltrattamento e  sulla crudeltà  verso gli animali verranno inasprite. 

 

  • Verranno studiate ed analizzate delle procedure che modifichino l’abitudine discutibile del consumo di carne e lo sfruttamento degli animali per scopo alimentare. 

 

  • Le leggi sulla caccia e sulla pesca verranno inasprite con una pianificazione finalizzata nel tempo al divieto permanente. 

 

  • La fauna in eccesso su un territorio, verrà sedata e spostata in zone o territori dove sono assenti. 

 

  • I Circhi  subiranno limitazioni e vincoli sul barbarico utilizzo ludico degli animali. 

 

  • Verranno create riserve per grandi animali esotici o sequestrati, creando un ecosistema il più possibile reale ai territori di origine. 

 

Si avvieranno discussioni sulle sterilizzazioni per cani e gatti al fine di diminuire il randagismo e di chiudere i canili.