venerdì 29 marzo 2019

Trattato di Roma del 1957: la commedia degli errori

 Tratto da: https://www.euractiv.com/section/future-eu/news/the-brief-a-roman-comedy-of-errors/

Oggi ricorre l'anniversario del trattato di Roma, firmato nel 1957 dai sei paesi membri fondatori, che ha gettato le basi per quella che sarebbe diventata l'Unione europea.

Cinque anni fa, EURACTIV ha rivelato una commedia di errori legati alla firma del trattato fondamentale.

La stravagante sequenza di eventi che portano alla cerimonia della firma a Roma il 25 marzo 1957 è quasi troppo divertente per le parole e un giorno un regista potrebbe essere ispirato a trasformarlo in un film.

Il protagonista principale è un funzionario belga incaricato di organizzare la firma a Roma. Il trattato era appena stato negoziato in Val Duchesse.

Quindi, il funzionario colloca il materiale su un treno: macchine da scrivere, carta, macchine ciclostilografiche. Il carico è sigillato e il funzionario sale sullo stesso treno.

Ma quando il treno raggiunge il confine svizzero, il funzionario sente il suono caratteristico di un carro che si stacca. Salta sul marciapiede della stazione solo per rendersi conto che è il "suo" carro che è stato staccato.

Le autorità svizzere spiegano che un treno che trasporta merci e passeggeri allo stesso tempo non può attraversare il territorio svizzero. Il funzionario non ha scelta e il viaggio continua, solo su due treni separati.

Ma al confine italiano, le autorità gli chiedono di fornire certificati di importazione con tutti i timbri necessari. Mentre cerca di spiegare l'importanza della sua missione e le autorità italiane finalmente accettano di fare un'eccezione, il carro è perduto.

Dopo una lunga ricerca, il carro è finalmente situato e il viaggio continua. Ma a Milano, il carro è perso di nuovo. Quando il funzionario belga - e il carro - arrivano a Roma, molto tempo è stato sprecato.

Mentre il funzionario arriva nella stanza in cui si svolge la cerimonia, sorge un altro problema, questa volta con le macchine del ciclostile (le fotocopiatrici di quel tempo). I piani per installare le macchine all'interno della stanza devono essere cambiati perché sono decorati con dipinti di Rubens.

I metimografi proiettano inchiostro in tutte le direzioni e gli viene detto che è fuori questione ridipingere gli affreschi di Rubens in seguito.

Quindi il lavoro di mettere su carta il trattato di Roma inizia nel seminterrato. Per raggiungere, gli studenti italiani sono stati assunti, ma due giorni dopo, hanno scioperato (come tipico). Hanno quindi dovuto portare segretari dal Lussemburgo, che ha ulteriormente ritardato il lavoro.

Alla fine, quando tutto era finalmente pronto, a causa dell'umidità, la carta era bagnata e doveva essere messa sul pavimento per una notte, in modo da asciugare correttamente.

Il funzionario andò a dormire e tornò il mattino seguente. Ma nel frattempo le pulizie erano passate, trovando una cantina piena di ciò che vedevano come carta da macero. Quindi hanno rimosso e smaltito tutto questo "sporco", inclusi gli stencil (che rappresentano l'originale), quindi non è stato possibile creare nuove copie.

L'ufficiale in preda al panico e la sua squadra hanno guardato tutte le discariche di Roma, cercando di trovare il trattato che porta il nome della capitale italiana, ma senza successo. L'unica soluzione era firmare il trattato su un foglio bianco, con una sola pagina in cui appaiono i nomi dei capi di stato e di governo.

La truffa è rimasta sconosciuta. Ma chi legge comunque i trattati?

BANCA TERCAS, PESCO (M5S): DEPOSITATA MOZIONE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO

BANCA TERCAS, PESCO (M5S): DEPOSITATA MOZIONE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DALLA COMMISSIONE UE

(OPi - 28.3.2019) "La decisione con cui la Commissione Ue impedì l'intervento del Fondo interbancario di tutela dei depositi in Banca Tercas, annullata di recente dal Tribunale Ue che ha smentito una configurazione in termini di aiuti di Stato, ha causato danni irreparabili per i quali il nostro Paese deve ottenere un risarcimento. Non si tratta solo del caso Tercas, visto che la stessa decisione ha determinato il mancato salvataggio delle famose 4 banche con le gravi conseguenze che ben conosciamo. Per questo oggi in Senato 87 senatori di M5S e Lega hanno presentato una mozione per impegnare il Governo a chiedere un risarcimento dei danni". Lo comunica in una nota Daniele Pesco (M5S), presidente della Commissione bilancio del Senato e primo firmatario dell'atto. "Nel dettaglio la mozione impegna il Governo a quantificare i danni causati dalla decisione e ad attivarsi per richiedere il risarcimento totale dei danni conseguenti alla mancata ricapitalizzazione delle banche regionali da parte del Fondo interbancario, dei danni derivanti dal panico diffuso presso i depositanti e dall'effetto contagio verso gli istituti bancari percepiti più deboli, dei danni reputazionali al sistema bancario ed al sistema paese, dei danni causati dall'innalzamento dello spread e quindi del costo di emissione del debito pubblico, dei danni per il crollo delle quotazioni azionarie del comparto bancario e dei danni derivanti dalle criticità e dai costi addizionali collegati alla decisione Ue, nella risoluzione di altre crisi bancarie successive, quali Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Carige", conclude l'esponente pentastellato.