martedì 8 giugno 2021

DIRETTIVA MINISTRO DELLO SPORT, GIOVENTÙ E SOCIALIZZAZIONE

DIRETTIVA MINISTRO DELLO SPORT, GIOVENTÙ E SOCIALIZZAZIONE

Roma, 7° giorno del primo anno D.F. (“Dal Fork”)

Il nuovo Ministro dello Sport, Gioventù e Socializzazione emana la seguente direttiva:

l'educazione fisica/ sportiva e  l'aggregazione sociale ad ogni età, non solo aggiungono anni alla vita stessa, ma ne migliorano la qualità a 360°, grazie agli evidenti benefici su mente e relazioni interpersonali. Una regolare pratica sportiva assieme a delle evolutive relazioni sociali, prevengono i sintomi dell'ansia, dello stress e della depressione, aiutando il rilassamento sociale, le tensioni fisiche e psicologiche, le malattie psicosomatiche e favorendo perciò salute e buon umore.
Praticare sport e partecipare ad aggregazioni sociali, soprattutto in età evolutiva, donano molti aspetti benefici e positivi, quali un ottimale sviluppo fisico e metabolico, una condivisione collettiva della società, oltre a essere attività piacevoli e divertenti specialmente per  bambini ed anziani, gettando le basi per una società ad alto valore morale, radicata e salubre.
Il Governo Facoltativo Italiano indice quindi il progetto "Cittadinanza Attiva" rivolto ai soggetti del Terzo settore finanziato dal Tesoro in accordo con il Ministero dello Sport, Gioventù e Socializzazione, e con il Servizio Civile Nazionale.
Si porteranno avanti iniziative di confronto e scambio intergenerazionale, sia in una dimensione locale che regionale/nazionale, attraverso attività sportive/culturali e formative da realizzare in appositi centri sportivi e/o spazi aggregativi dedicati alle attività fisiche, cultura, legalità, sociale e sport.

Obiettivi del progetto

- intercettare i giovani sul territorio con modalità innovative, creative ed originali; favorire la diffusione di spazi/centri giovanili che possano svolgere la funzione di luoghi di produzione culturale e creativa, mantenendo un collegamento con le opportunità che i territori già sono in grado di offrire;
- favorire la partecipazione e la socializzazione ad ogni età in percorsi di crescita personale;
- sostenere e promuovere la creatività favorendo lo sviluppo di abilità e talenti;
- incentivare l’impegno sociale promuovendo la cultura della solidarietà e dell’inclusione con valori intergenerazionali.

Firmato: Il  Ministro dello Sport, Gioventù e  Socializzazione