martedì 23 giugno 2020

Vi presento BlackRock, il nuovo grande calamaro vampiro

Vi presento BlackRock, il nuovo grande calamaro vampiro
Ellen Brown - 21 giugno 2020
 Fonte: https://www.unz.com/article/meet-blackrock-the-new-great-vampire-squid/


    BlackRock è un gigante finanziario globale con clienti in 100 paesi e i suoi tentacoli nelle principali classi di attività in tutto il mondo; e ora gestisce i rubinetti a miliardi di dollari di salvataggio della Federal Reserve. Il destino di gran parte delle società del paese è stato messo nelle mani di un'entità privata megalitica con il mandato del capitalismo privato di fare più soldi possibile per i suoi proprietari e investitori; e questo è ciò che ha proceduto a fare.

   Per la maggior parte delle persone, se lo conoscono bene, BlackRock è un gestore patrimoniale che aiuta i fondi pensione e i pensionati a gestire i loro risparmi attraverso investimenti "passivi" che seguono il mercato azionario. Ma lavorare dietro le quinte è molto di più. BlackRock è stato definito "l'istituzione più potente del sistema finanziario", "la società più potente del mondo" e "il potere segreto". È il più grande asset manager e "banca ombra" del mondo, più grande della più grande banca del mondo (che si trova in Cina), con oltre 7 mila miliardi di dollari di attività in gestione diretta e altri 20 mila miliardi di dollari gestiti attraverso il suo software di monitoraggio del rischio Aladdin. BlackRock è stata anche definita "il quarto ramo del governo" e "quasi un governo ombra", ma nessuna parte di essa appartiene effettivamente al governo. Nonostante le sue dimensioni e il suo potere globale, BlackRock non è nemmeno regolamentata come "Istituzione finanziaria di importanza sistemica" ai sensi del Dodd-Frank Act, grazie alle pressioni del suo CEO Larry Fink, che ha avuto a lungo rapporti "intimi" con i funzionari governativi.

   L'importanza strategica e il peso politico di BlackRock sono stati evidenti quando quattro dirigenti BlackRock, guidati dall'ex capo della Banca Nazionale Svizzera Philipp Hildebrand, hanno presentato una proposta all'incontro annuale dei banchieri centrali a Jackson Hole, Wyoming, nell'agosto 2019, per un reset economico che è stato effettivamente messo in atto nel marzo 2020. Riconoscendo che i banchieri centrali erano a corto di munizioni per il controllo della massa monetaria e dell'economia, il gruppo BlackRock ha sostenuto che era giunto il momento che la banca centrale abbandonasse la sua tanto decantata indipendenza e si unisse alla politica monetaria (la consueta provincia della banca centrale) con la politica fiscale (la consueta provincia del legislatore). Essi hanno proposto che la banca centrale mantenga un "Permanent Emergency Fiscal Facility" che si attiva quando la manipolazione dei tassi di interesse non funziona più per evitare la deflazione. Lo strumento sarebbe stato attivato da un "esperto indipendente" nominato dalla banca centrale.

   La crisi della COVID-19 ha rappresentato l'occasione perfetta per attuare questa proposta negli Stati Uniti, con la BlackRock stessa incaricata di amministrarla. Nel marzo 2020, si è aggiudicato un contratto no-bid in base al Coronavirus Aid, Relief, and Economic Security Act (CARES Act) per lo schieramento di un fondo granuloso da 454 miliardi di dollari istituito dal Tesoro in collaborazione con la Federal Reserve. Questo fondo, a sua volta, potrebbe essere sfruttato per fornire oltre 4.000 miliardi di dollari di credito della Federal Reserve. Mentre il pubblico era distratto da proteste, rivolte e serrate, BlackRock è emerso improvvisamente dall'ombra per diventare il "quarto ramo del governo", gestendo i controlli sul denaro fiat stampato su richiesta della banca centrale. Come è successo e quali sono le implicazioni?

Risorgere dall'ombra