venerdì 23 novembre 2018

Lo scandalo infinito dell'EURIBOR (video)

Gli usurai francesi alla conquista dell'Africa: il franco CFA



Mio video di commento:

Rapporto dal sud Africa sulla corruzione Stato-banche

Estratto dal rapporto: 

the corporations and economic crime report

 https://www.opensecrets.org.za/cecr/

(pag. 53-55)

COME PROCEDERE DA QUI ?

Le corporazioni, e in particolare i fornitori di servizi finanziari, non sono semplici giocatori o semplici opportunisti quando si tratta di corruzione e crimini economici. Piuttosto, sono parte integrante di un sistema che consente a questi crimini di avere luogo. Di conseguenza ottengono profitti enormi.

Ci sono temi comuni che emergono da questa analisi. Per uno, è chiaro che contrariamente alla nozione di crimini senza vittime, la condotta discussa qui infligge gravi danni ai più vulnerabili sudafricani. Solo perché questi atti sono stati compiuti da persone in giacca e cravatta in eleganti uffici lontani dai comuni sudafricani, ciò non significa che le perdite siano meno sentite. Questi crimini hanno spogliato i pensionati sudafricani e hanno beneficiato direttamente dei fondi e hanno facilitato il più ampio saccheggio delle risorse del paese, diminuendo la quantità disponibile per tutti. L'austerità dell'attuale governo è tanto più crudele in questo contesto. I compiaciuti beneficiari di questi crimini economici hanno, almeno in parte, la responsabilità delle crescenti crisi di povertà, disuguaglianza e disoccupazione nella nostra società.In secondo luogo, è chiaro che continuare a fare una distinzione tra corruzione dello stato e reati del settore privato è inutile e impreciso. Alcuni dei più grandi scandali per corruzione in Sud Africa hanno avuto l'interesse aziendale nel loro nucleo. Forse è più utile comprenderli come crimini dei potenti, in quanto ciò ci consente di esaminare le reti di attori sia pubblici che privati ​​che colludono e si coalizzano per trarre profitto dall'ingiustizia.


Infine, c'è una grave crisi di responsabilità per le potenti corporazioni qui descritte. Dall'aiutare e favorire un crimine contro l'umanità fino al furto del denaro dei pensionati, ci sono pochi casi in cui possiamo puntare al successo del procedimento giudiziario o al rimpatrio di fondi. Senza questi processi, l'impunità regna e le reti di potenti attori privati ​​si impegnano nella stessa condotta nel tempo. Ciò riflette un fallimento fondamentale dello stato nel fornire la supervisione e la sanzione richieste per scoraggiare e fermare questo tipo di condotta. Inoltre riflette le lacune nel sistema legale per tenere conto delle società.


Da questi temi, è anche chiaro cosa si può fare per reagire a queste potenti reti:


RIFORMARE
URGENTEMENTE LE ISTITUZIONI RESPONSABILI.
L'erosione della capacità, della volontà politica e del morale presso l'NPA è diventato uno degli ostacoli più significativi alla responsabilità in Sudafrica. Anche laddove altri investigatori e regolatori dello stato e della società civile scoprono prove di criminalità, questi casi vengono trasferiti all'NPA e non vengono portati avanti.


È imperativo che tutti i futuri leader dell'NPA non siano solo persone di integrità, ma soprattutto che il loro impegno indichi l'impegno nei confronti di un'istituzione che sarà protetta dalle interferenze politiche a lungo termine. La società civile dovrebbe anche richiedere un impegno da parte dell'NPA affinché persegua i casi di criminalità economica dall'apartheid ai giorni nostri nel tentativo di affrontare l'impunità.


POTENZIARE E RIFORMARE I REGOLATORI


Quelle istituzioni incaricate di regolamentare il settore privato sono troppo spesso limitate alla raccolta di informazioni e non possono perseguire un'effettiva assunzione di responsabilità senza fare affidamento sull'NPA. Ai regolatori dovrebbero essere conferiti maggiori poteri per indagare sulla condotta degli attori del settore privato e per avviare un'azione indipendente in cerca di restituzione in caso di accertata condotta scorretta. Questi pensieri sono stati ripresi dal Tesoro, che ha chiarito che la nuova FSCA deve avere maggiori poteri per impegnarsi in una supervisione sufficientemente intensa, intrusa ed efficace. Tuttavia, maggiori poteri devono essere accompagnati da riforme che garantiscano l'indipendenza di queste istituzioni che spesso sono molto vicine alle industrie che regolamentano, rendendole non disposte a perseguire aggressivamente la responsabilità.


FARE CAUSA DOVE POSSIBILE


Come con la maggior parte delle giurisdizioni, in Sud Africa i procedimenti penali si basano sullo stato per avere la volontà e la capacità di procedere.Quando manca lo stato, o entrambi, spesso si percepisce che i tribunali penali sono chiusi. Tuttavia, il contenzioso civile può ancora essere portato da qualsiasi individuo o gruppo in grado di mostrare danni. Mentre permangono problemi per quanto riguarda l'accesso al sistema giudiziario, vi è ancora l'opportunità di perseguire l'assunzione di responsabilità per le società e le persone che commettono reati economici o che sono complici di altre violazioni, anche laddove lo stato non agirà. I procedimenti civili hanno il grande vantaggio di far sì che le parti responsabili paghino denaro guadagnato illecitamente.


SOSTIENI LA SOCIETÀ CIVILE
 
Rimane vero che la criminalità aziendale non sempre riceve l'analisi e l'attenzione che merita. Tuttavia, questo rapporto e le ampie ricerche e indagini su cui si è basato sul ruolo potente e incessante svolto da diversi elementi della società civile nel raccogliere le informazioni necessarie per perseguire l'assunzione di responsabilità. Che si tratti di giornalisti, movimenti sociali o singoli informatori, essi hanno bisogno di sostegno materiale e solidarietà da parte di tutti noi, in particolare quando vengono attaccati dai potenti attori che espongono.