martedì 23 maggio 2023

Come le autorità manipolano le statistiche delle morti in eccesso

Come le autorità manipolano i decessi in eccesso nel Regno Unito, in Canada e in Australia
Da Rhoda Wilson il 23 maggio 2023
Fonte: https://expose-news.com/2023/05/23/how-authorities-are-manipulating-excess-deaths/

 


I decessi in eccesso "ufficiali" sono determinati utilizzando una media quinquennale degli anni precedenti.  Se la media fosse sempre quella degli anni precedenti alla pandemia, sarebbe corretto.  Tuttavia, sembra che la norma sia quella di includere il 2021 e il 2022 nella media quinquennale, escludendo il 2020. Quindi, per determinare il numero di decessi in eccesso nel 2022, ad esempio, si utilizza come base di riferimento la media dei cinque anni 2016, 2017, 2018, 2019 e 2021.  Questo avviene in tutti e tre i Paesi, Regno Unito, Canada e Australia.

Ciò è ingannevole perché gli elevati numeri in eccesso nel 2021 fanno sì che i dati di mortalità in eccesso nel 2022 appaiano più bassi di quanto non siano.  Utilizzando gli ultimi dati in eccesso provenienti dal Canada, il professor Norman Fenton ha spiegato come i decessi in eccesso "ufficiali" vengano manipolati e ha mostrato come appaiono i decessi in eccesso quando si utilizzano metodi onesti per determinarli.

Manipolazione della mortalità


Del professor Norman Fenton

John Campbell mi ha chiesto se potevo spiegare il significato degli intervalli di confidenza in questi grafici canadesi sull'eccesso di morti. Ho risposto e qui sotto c'è il video successivo di John in cui cita i miei commenti riassuntivi.


Dr. John Campbell: Eccesso di decessi in Canada, 19 maggio 2023 (14 min.)

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=Kn0KQfI3dds

 È emerso che gli ultimi dati del Canada sull'eccesso di morti sono in realtà molto più gravi di quanto suggerito nel video di John. QUESTO sito web, grazie a David Dickson, fornisce dati continuamente aggiornati ed espone molteplici problemi con i dati "ufficiali" del Canada, tra cui il fatto che mancano i dati delle due principali province - Ontario e Quebec. L'eccesso di decessi per gli anni 2020, 2021 e 2022 basato sulla media decennale 2010-2019 è particolarmente rivelatore:

 



Riteniamo che l'utilizzo di un periodo di 10 anni pre-covid (cioè prima del 2020) sia il modo migliore per determinare l'eccesso di decessi, presupponendo stabilità e omogeneità nella popolazione e nei profili delle malattie. Molti dei dati sull'eccesso di morti che si vedono per il 2021, 2022 e 2023 in tutto il mondo si basano solo sui 5 anni precedenti; inoltre, mentre la maggior parte esclude (correttamente) l'insolito anno covidico del 2020, sembra essere diventato standard includere gli anni 2021 e 2022 che, a causa dell'impatto delle chiusure e dei vaccini e di qualsiasi covid persistente, non erano certamente anni "normali" in alcun senso. Così, ad esempio, per i dati relativi al 2022, l'ONS nel Regno Unito utilizza gli anni 2016, 2017, 2018, 2019 e 2021 per la sua "linea di base" e per il 2023 utilizza gli anni 2017, 2018, 2019, 2021 e 2022.

Riteniamo che ciò sia estremamente duplicato, poiché gli alti numeri in eccesso nel 2021 portano a sopprimere artificialmente i dati di eccesso di mortalità nel 2022, e gli alti numeri in eccesso sia nel 2021 che nel 2022 portano a una soppressione artificiale ancora maggiore dei dati di eccesso di mortalità nel 2023.

Lo stesso accade in Australia, dove si stima l'eccesso di decessi nel 2022 utilizzando gli anni 2017-2019 e 2021, ma non si include il 2020 perché "i decessi sono stati significativamente inferiori al previsto". Quindi, includendo un anno che è più alto del previsto ed escludendo un anno che è più basso del previsto, l'eccesso viene manipolato per sembrare più piccolo. Per i dettagli si veda il Substack di Arkmedic: "The Australian Bureau of (Lies, Damned Lies and) Statistics".

Anche con questi trucchi per sminuire gli attuali dati sull'eccesso di mortalità, alcune persone si stanno accorgendo che c'è un grosso problema, come mostra questo articolo del Daily Mirror:

"I britannici muoiono a decine di migliaia - e non abbiamo idea del perché", Mirror, 11 maggio 2023.

Ma naturalmente, se si ignora, come fanno i media aziendali, la possibilità che il vaccino possa essere un fattore che contribuisce, allora è tutto un mistero, come suggerisce il Prof. Coleman nell'articolo. Non riesce a capire perché i decessi in eccesso siano più alti quando dovrebbero essere più bassi dopo la pandemia. Ma ha evidenziato due ragioni fondamentali per il picco di decessi in eccesso: "La Gran Bretagna sta invecchiando e sta acquisendo un indice di massa corporea medio più elevato".

Naturalmente, potrebbe trattarsi di persone che non prendono le statine. Onestamente.

Aggiornamento: ecco l'analisi aggiornata di David Dickson sui decessi in eccesso nel Regno Unito utilizzando la media decennale 2010-2019:

 



Informazioni sull'autore

Norman Fenton è professore emerito di Gestione delle informazioni sul rischio presso la Queen Mary University di Londra.  È anche direttore di Agena, una società specializzata nella gestione del rischio per i sistemi critici. È un matematico di formazione che attualmente si occupa di processi decisionali critici e, in particolare, di quantificare l'incertezza utilizzando modelli causali e probabilistici che combinano dati e conoscenze (reti bayesiane).  L'approccio può essere sintetizzato come "smart data piuttosto che big data".

Pubblica articoli insieme al professor Martin Neil su una pagina di Substack intitolata "Where are the Numbers?" a cui è possibile iscriversi e seguire QUI.  È inoltre possibile visitare il suo sito web QUI o seguirlo su Twitter QUI.