domenica 13 giugno 2021

Comunicazione del Ministro dell'Ambiente: produzione di scorie nucleari

Roma, 13° giorno dal fork (13 giugno 2021)


Grazie alla collaborazione in essere con AIPRI (Associazione Internazionale per la Protezione contro le Radiazioni Ionizzanti), segnaliamo ai cittadini il programma scaricabile per calcolare i materiali fissili prodotti dai reattori nucleari. 

L'applicazione EXCEL permette di calcolare l'inventario e il decadimento di 708 dei circa 1000 prodotti di fissione prodotti in un reattore atomico. L'applicazione vuole essere la più semplice possibile e richiede solo 3 dati numerici per funzionare: il burn-up termico orario in Mwth/h, il burn-up in GwJ/t e il tonnellaggio di combustibile. 

Si sottolinea che si tratta di uno strumento illustrativo e approssimativo. Può essere eseguito con qualsiasi valore, per esempio per simulare la produzione dei prodotti fissili di tutti i reattori del mondo come se fosse un unico impianto, senza il rischio di saltare. L'applicazione è dotata di piccoli testi e formule "automatiche" per la sintesi dei dati elaborati e dei calcoli. 

 Una pagina è dedicata agli inventari parziali di Chernobyl e Fukushima presi dalla letteratura scientifica e fornisce un confronto automatico dei risultati proposti dall'applicazione per i 3 reattori giapponesi.

A cura del Ministro dell'Ambiente del governo di liberazione, Dipartimento Radioprotezione

Visto: Ministero della Cultura, Ufficio dell'accesso aperto e collettivo al sapere


Vedere anche: ECRR 2010: Gli effetti sulla salute dell'esposizione a basse dosi di radiazioni ionizzanti

Nessun commento:

Posta un commento