giovedì 8 settembre 2011

A chi appartiene l'euro? Risposta CE a eurodeputato

Risposta evasiva della Commissione europea a un'interrogazione dell'eurodeputato Borghezio

Domanda, 10 luglio 2011:


Interrogazioni parlamentari
1o luglio 2011
E-006243/2011
Interrogazione con richiesta di risposta scritta
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Mario Borghezio (EFD)

 Oggetto: Natura giuridica della proprietà dell'euro
 Risposta(e) 
Alla luce della discussione scientifica in atto a livello internazionale sul signoraggio della moneta e premesso che detto signoraggio sta a monte di tutto il sistema monetario, poiché si colloca nel momento di emissione della moneta;
posto che, allo stato attuale, non è dato individuare chi sia creditore e chi debitore nella fase della circolazione dell'euro, mentre i popoli europei hanno pieno diritto di conoscere se siano «creditori» in quanto proprietari o «debitori» in quanto non proprietari per un valore pari a tutta la massa monetaria di euro posta in circolazione;
può la Commissione precisare, in maniera chiara e definitiva, a chi appartenga giuridicamente la proprietà dell'euro al momento della sua emissione?

Risposta, 16 agosto 2011
E-006243/2011
Risposta di Olli Rehn
a nome della Commissione
(16.8.2011)

Sebbene da un punto di vista giuridico il diritto di emettere banconote in euro appartenga sia alla Banca centrale europea (BCE) che alle banche centrali degli Stati membri dell'area dell'euro, ad emetterle fisicamente e a ritirarle dalla circolazione sono, in pratica, solo le banche centrali nazionali. Nel caso delle monete in euro, emittenti di diritto sono gli Stati membri dell'area dell'euro e qualsiasi questione ad esse relativa è coordinata dalla Commissione a livello dell'area dell'euro. Pertanto, al momento dell'emissione le banconote in euro appartengono all'Eurosistema, mentre le monete sono di proprietà degli Stati membri. Una volta emesse, sia le banconote che le monete in euro appartengono al titolare del conto su cui sono state addebitate di conseguenza (1) . I proventi del signoraggio sono ripartiti tra le banche centrali nazionali e la BCE in base allo schema di sottoscrizione del capitale della BCE per le banconote. I proventi del signoraggio sulle monete vanno agli Stati membri dell'area dell'euro.

Note:
1)   In base a consuetudini giuridiche precedenti all'adozione dell'euro, in alcuni Stati Membri dell'area dell'euro si ritiene che il titolare possegga unicamente il valore nominale e non le banconote o le monete in sé, che rimangono di dominio pubblico.

Questa è la risposta della commissione europea alla petizione parlamentare di Borghezio sulla natura giuridica della proprietà dell'euro. Non so se ricordate.

È una risposta molto importante, soprattuto per chi andrà a Milano il 17. Questi sanciscono la proprietà dell'euro all'atto dell'emissione all' Eurosistema, composto da Bce più banche centrali aderenti dell Eurozona allo statuto del SEBC.


http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-%2F%2FEP%2F%2FTEXT+WQ+E-2011-006243+0+DOC+XML+V0%2F%2FIT&language=IT


3 commenti:

  1. Eccoci quì! Quindi si stà affermando che la proprietà dell'euro all'atto dell'emmissione è dell'eurosistema e cioè delle banche centrali, come volevasi dimostrare, le rendite da signoraggio vengono spartite tra tutte le banche, quindi a tutti i partecipanti "privati" detentori delle quote. Bella fregatura, anzi ma che truffa ! I proprietari della moneta sono coloro che l'accettano (il popolo) e non le tipografie che lo stampano! Manifestiamo tutti insieme !!!

    RispondiElimina
  2. Adesso abbiamo almeno un'idea della truffa, dopo questa risposta. Non dice però in base a quale legge la proprietà appartenga alle banche centrali, visto che nemmeno il trattato di Lisbona lo dice. Inoltre in nessun Paese d'Europa esiste una legge che conferma la proprietà della cartamoneta che queste banche private autoritariamente si attribuiscono. La sovranità popolare è morta.

    RispondiElimina
  3. e ANCHE SE IL SIGNORAGGIO POI RIVENISSE DISTRIBUITO AGLI STATI L'INGHILTERRA E ALTRI SI BECCANO 1/3 DELLA RICCHEZZA PRODOTTA DAL NOSTRO LAVORO D'INVERAMENTO DEGLI EURO: http://www.ecb.int/ecb/orga/capital/html/index.it.html CI SAREBE DA FARE UNA'PPOFONDIMENTO SU QUESTO....QUALCUNO L'HA GIà FATTO?

    RispondiElimina