mercoledì 28 ottobre 2020

E intanto, in un paese civile...i cittadini votano le leggi

21 ottobre 2020,08:24 EDT
L'iniziativa svizzera spinge per il referendum su un bonus gratuito di 7016 euro per ogni cittadino

Ollie Williams

Senior Contributor
Gestione del patrimonio
Come i miliardari europei spendono il loro tempo e il loro denaro.

Fonte: https://www.forbes.com/sites/oliverwilliams1/2020/10/21/switzerland-to-vote-on-a-free-8370-bonus-for-every-citizen/#38c161b3535b

L'ex presidente della Banca nazionale svizzera Philipp Hildebrand ha parlato dei vantaggi del "denaro dagli elicotteri". AFP tramite Getty Images

La Svizzera sta decidendo se indire un referendum nazionale per distribuire 7.500 franchi (8.370 dollari, 7016 euro) a tutti i cittadini svizzeri.

L'iniziativa Helikoptergeld (denaro dall'elicottero) sta raccogliendo le firme per la proposta. Una volta che avrà 100.000 firme la legge svizzera permette che l'idea sia sottoposta al voto nazionale.

La sua proposta vuole che il denaro sia versato dalla Banca nazionale svizzera (BNS) a tutti i cittadini, compresi i bambini, entro un anno dal successo del referendum. Il bonus una tantum non dovrebbe essere rimborsato e non sarebbe soggetto a imposte.

"Se l'iniziativa del denaro dell'elicottero sarà accettata dal popolo, dovranno essere pagati 7'500 franchi (7.016 euro) a testa per circa 7,2 milioni di cittadini svizzeri. Il che equivale a 53 miliardi di franchi arrotondati (49,6 miliardi di euro)", dice Luca Volar, un politico che presiede l'iniziativa Helikoptergeld.

Volar e coloro che hanno aggiunto la loro firma alla proposta non sono così preoccupati per il coronavirus come l'economia svizzera. Pagare ogni cittadino, sostengono, significherebbe svalutare il franco svizzero, che è "sopravvalutato" grazie "all'acquisto di valute estere su scala gigantesca".

La reputazione della Svizzera come rifugio sicuro è stata rafforzata dal Covid-19. Deep Knowledge Group, un gruppo no profit, ha recentemente classificato la Svizzera come il Paese più sicuro al mondo.

Ciò non ha fatto altro che incoraggiare gli investitori globali ad acquistare in franchi svizzeri, incrementandone il valore. In un recente rapporto, Boston Consulting Group (BCG) ha individuato la Svizzera come il più grande centro di ricchezza internazionale "che rappresenta circa un quarto della ricchezza globale transfrontaliera".

Tuttavia, i cittadini svizzeri sono chiaramente stanchi del fatto che il loro Paese e la loro valuta siano utilizzati come la cassaforte del mondo. I tassi d'interesse in Svizzera sono da tempo in territorio negativo e l'elevato valore del franco svizzero rispetto alla maggior parte delle valute fa sì che le esportazioni siano spesso poco competitive.

L'ex presidente della BNS, Philipp Hildebrand, ha parlato in precedenza dell'idea del denaro in elicottero, affermando che la situazione economica unica della Svizzera richiede "una soluzione economicamente e storicamente estrema, perché se non c'è altro che aiuti, la banca centrale può semplicemente far cadere il denaro dall'elicottero nella folla e portarlo direttamente nelle tasche dei consumatori".


SVIZZERA UBS

Sergio Ermotti, CEO di UBS, ha accettato di versare al personale della banca un bonus una tantum. © 2018 Bloomberg Finance LP

Alcuni cittadini svizzeri si stanno abituando all'idea dei bonus in contanti. Martedì (20 ottobre) UBS, la più grande banca del Paese, ha annunciato che tutti i giovani dipendenti riceveranno un bonus in contanti una tantum del valore di circa una settimana di stipendio come "segno di apprezzamento" per il loro lavoro durante la pandemia di Covid-19.

Nell'annunciare i risultati del terzo trimestre, la banca ha detto che avrebbe messo da parte 30 milioni di dollari per compensare 25.000 lavoratori.


Il denaro degli elicotteri potrebbe avere un atterraggio di fortuna


Gli oppositori dell'idea dei soldi dall'elicottero dicono che ne è stato dato abbastanza ai cittadini svizzeri. Il governo ha già messo a disposizione 65 miliardi di franchi (73 miliardi di dollari) per combattere la crisi del coronavirus in Svizzera.

Essi indicano anche diversi esempi di fallimento del denaro per l'elicottero. Nel 1999 il Giappone ha emesso coupon per acquisti per 6 miliardi di dollari nella speranza che la spesa dei consumatori potesse battere la deflazione. Tuttavia, questo ha aumentato il PIL di appena lo 0,1%.

Nel 2016, ING ha chiesto a 12.000 persone in 12 paesi europei: "Immaginate di aver ricevuto 200 euro (241 dollari) sul vostro conto bancario ogni mese per un anno. Sei libero di fare quello che vuoi con il denaro e non hai bisogno di restituirlo o di pagare le tasse. Come useresti questo denaro extra?" Solo il 26% ha detto che spenderebbe il denaro. La maggior parte voleva risparmiarli.

"Tutta l'esperienza che abbiamo ci dice che se sei in una crisi in cui ci sono così tanti dubbi, anche se dai soldi alla gente, non li spenderanno nei negozi e cose del genere", dice John Plassard, direttore del Mirabaud Group, un gruppo bancario con sede in Svizzera. "Non farà nulla per la crescita della Svizzera. La gente vuole risparmiare denaro gratis". (NdT: vivono proprio in un altro mondo, porelli !)

L'attuale presidente della BNS, Thomas Jordan, ha già escluso l'idea dei soldi dagli elicotteri. L'anno scorso, parlando con gli studenti dell'Università di Zurigo, ha detto: "Dare via il denaro gratuito è davvero una decisione politica e non una decisione che dovrebbe essere presa da una banca centrale".

 Ma ora quella decisione potrebbe essere presa non dalla banca centrale o dal governo, ma dal popolo svizzero stesso.


Seguitemi su Twitter o LinkedIn. Date un'occhiata al mio sito web.

Ollie Williams
Scrivo delle fortune della ricchezza dell'Europa in mezzo agli alti e bassi politici del continente. Mi occupo dei miliardari e di dove finiscono i loro soldi: Le opere di beneficenza e gli sforzi filantropici dei ricchi; la musica e le arti che sostengono; i club e gli hobby che accumulano. Ho più di dieci anni di esperienza nella consulenza a governi, aziende e associazioni di beneficenza sull'argomento, e scrivo spesso per altri giornali e riviste. Potete seguirmi su Twitter @ollieawilliams o mandarmi un'e-mail a ow[at] oliverwilliams.me

Nessun commento:

Posta un commento