mercoledì 28 ottobre 2020

I frutti di un albero avvelenato: usura e debito pubblico

Da: Fruit from a Poisonous Tree

di Melvin Stamper, 2008

https://ia801208.us.archive.org/25/items/FruitsFromaPoisonousTree/U1FruitsFromaPoisonousTree.pdf

Pp. 113 e 114.

[L'usura] Fuori legge in Europa e in altri continenti per oltre tre secoli, la pena per chi faceva pagare gli interessi era severa: a volte la pena di morte veniva inflitta a quei pigri e avidi strozzini che volevano infliggere l'usura ai loro vicini. Quanto desidero i bei vecchi tempi ancora una volta! 

William Patterson, un banchiere inglese, coniò il termine "interessi" nel 1694. La Corona, che aveva bisogno di ulteriori fonti di reddito, diede a Patterson la licenza per formare la sua banca privata. La Corona avrebbe autorizzato l'usura sul denaro e sulle disposizioni di credito per l'innocente cittadino inglese. 

Il primo mese che Patterson aprì la sua banca, concesse prestiti a dieci agricoltori che avevano bisogno di soldi per comprare sementi, bestiame e forniture. I contadini hanno preso in prestito cento sterline per un anno a un tasso d'interesse del sei per cento. Si trattava di un interesse semplice, poiché il concetto di interesse composto non era ancora stato visualizzato. Dopo un anno l'agricoltore era tenuto a rimborsare le cento sterline più gli interessi di sei sterline. 

L'unico problema era che Patterson aveva creato solo mille sterline, e alcuni agricoltori, pur essendo in grado di rimborsare le cento sterline originali, non riuscivano a trovare le sei sterline in più. Uno dei contadini era morto e Patterson aveva preso la fattoria come garanzia per il prestito.  La famiglia del contadino deceduto aveva usato una parte del denaro per vivere e si teneva il resto perché ora non aveva più un fornitore. Così, nel villaggio, c'erano alcuni dei contadini che erano in grado di vendere prodotti o servizi alla famiglia del contadino deceduto per una parte del denaro di Patterson e per rimborsare il capitale del prestito e gli interessi. C'erano sei contadini che non riuscivano a pagare gli interessi. Patterson sequestrò le loro fattorie e, sotto la protezione della Corona (per il credito illimitato del re), divenne la prima banca centrale. Patterson si rese conto che se non avesse creato più denaro di quello che aveva prestato, per gli interessi del mutuatario, una grande percentuale dei suoi clienti non sarebbe stata in grado di ripagare il prestito e avrebbe potuto prendersi le loro proprietà con grande profitto per sé.         

Se si prendesse questo esempio e lo si applicasse al nostro tempo attuale, moltiplicato per i trilioni, si capirebbe subito perché il debito nazionale non sarà mai ripagato. Il denaro per il rimborso non è mai stato creato, e se si dovesse stampare denaro per questo, quel denaro creato non avrebbe abbastanza denaro per ripagarlo.  Questo sistema mostruoso è perpetuo nella sua distruzione.  Ha distrutto intere nazioni. È giunto il momento che Noi, il Popolo, comprendiamo il sistema e chiediamo che si ponga fine per sempre a questa finanza disonesta. 

Ogni anno preparo molte pratiche di fallimenti.  La grande maggioranza di questi sono il risultato di acquisti con carta di credito e di abusi.  L'interesse sul debito si aggrava da solo, e il creditore ama quando si paga solo il pagamento minimo ogni mese.  Una volta intrappolati nella trappola degli interessi delle carte di credito, l'unica via d'uscita per molti è il fallimento, ma il Congresso ha approvato una nuova legislazione che non permetterà a un individuo di rimuovere il debito della sua carta di credito attraverso il fallimento.  

Le carte di credito dovrebbero essere rese illegali, e la nostra nazione deve tornare all'onesto e costituzionale biglietto del Tesoro senza interessi, o non sopravviveremo nel nuovo millennio come popolo libero.

Alle 18:00 esatte del 23 dicembre 1913, tre senatori degli Stati Uniti che erano stati reclutati dal Colonnello House per commettere tradimento, hanno votato la legge del Federal Reserve Act del 1913 con il solo voto a voce (orale).  L'America era stata tradita. I nostri Padri Fondatori devono essersi rivoltati nella tomba con rabbia. L'America era su una corsia preferenziale per la distruzione finanziaria. Al momento della creazione della Federal Reserve non c'era alcun debito nazionale, e ora ci stiamo avvicinando al debito per l'incredibile ammontare di dieci trilioni di dollari.[2008]

(NdT: oggi, nell'ottobre 2020, è arrivato a 27 trilioni di dollari...)

Nessun commento:

Posta un commento