sabato 20 aprile 2013

L'austerità era stata raccomandata per scherzo...

L’austerità è Stata Raccomandata per un Errore di Excel (non è uno scherzo!).
E’ scoppiato uno scandalo nel mondo degli economisti, si è scoperto questa settimana che i dati dello studio principale che predicava l’austerità erano falsi. Kenneth Rogoff e Carmen Reinhart sono i due economisti di Harvard che tre anni fa hanno pubblicato uno studio, citato da tutti, in cui raccomandavano le manovre di rigore fiscale sulla base del loro studio che concludeva che “il rapporto tra debito e Pil sopra il 90% è negativo per la crescita”. Per cui appunto paesi come l’Italia dove il rapporto debito/PIL era il 120% dovevano fare l’austerità, chiamare Monti, aumentare le tasse…
Questa settimana tre ricercatori del MIT si sono accorti che Rogoff e Reinhart avevano sbagliato a fare le addizioni e sottrazioni, cioè hanno rifatto da capo con i loro stessi dati i loro calcoli e si sono accorti che si erano sbagliati con la formula di Excel
Rogoff e la collega avevano calcolato, analizzando tutti i paesi industriali negli ultimi 100 anni, che quelli con debito pubblico superiore al 90% del PIL non avevano praticamente crescita, mentre quelli con debito pubblico basso invece crescevano in media di un 2% medio annuo di più. La conclusione che tutti citano da tre anni di Rogoff e che “…quando il debito pubblico è piu’ alto del 90% del Pil la crescita media è del -0,1%…”. Ma i professori del MIT– Thomas Herndon, Michael Ash e Robert Pollin hanno ottenuto, con gli stessi numeri che invece in media nell’ultimo secolo è stata +2,2%. Cioè una crescita normale e non diversa dai paesi con debito pubblico basso. Quindi che in realtà non esiste differenza di performance tra paesi con alto o basso debito pubblico. Incredibile ma vero, l’austerità è stata predicata sulla base di un calcolo errato con Excel. E l’errore è macroscopico, se guardi nella formula di Excel che gli altri ricercatori del MT hanno riprodotto con gli stessi dati trovando l’errore. Qui in fondo vedi sottolineato nel foglio Excel una serie di paesi che hanno “n.a.” nella cella, quello che Excel ti da quando c’è errore, nella colonna “90 above”, cioè dove sommano la crescita media dei paesi con debito pubblico in % del PIL sopra il 90%. Avendo Rogoff e Reinhardt escluso in questo modo dalla somma verticale 12 paesi ad altra crescita ovviamente il totale risulta basso….
Dato che questi due sono prof. di Harvard, con assistenti che li aiutano e pubblicano il libro dalla casa editrice più prestigiosa è impossibile che sia un errore e basta. Hanno manipolato i dati in un semplice foglio Excel (e la risposta di Rogoff ieri sera ammette l’errore in pratica..). Intanto però migliaia di esperti sui media e nelle università hanno ripetuto per anni i “risultati” di Rogoff sul male dell’alto debito pubblico e la necessità dell’austerità e i politici li hanno seguiti nella loro raccomandazione aumentando le tasse fino a soffocare l’economia. E milioni di persone ne stanno soffrendo nella realtà della loro vita
(per chi vuole saperne di più c’è ovviamente la presentazione a Rimini del maggio 2012 sulla truffa del debito pubblico).

clicca per ingrandire:
R_123522044_1.gif









R_123522044_2.gif

Nessun commento:

Posta un commento