Eurogruppo: Dijsselbloem, rassicurati da Saccomanni, "agenda ambiziosa"
I ministri dell'Economia dell'Eurogruppo sono stati "rassicurati" dalla presentazione delle priorità di politica economica del governo italiano. Lo ha detto al termine della riunione il presidente olandese dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. "Abbiamo dato il benvenuto al nuovo collega, il ministro dell'Economia italiano Fabrizio Saccomanni - ha spiegato Dijsselbloem - e siamo stati rassicurati sull'intenzione del nuovo governo di proseguire un'agenda ambiziosa di riforme strutturali per aumentare il potenziale di crescita".
I ministri dell'Eurogruppo hanno concluso il loro incontro ieri a tarda sera. Oggi, si riunisce l’Ecofin. I Paesi dell’euro chiedono al nuovo governo italiano "di continuare sulla strada del consolidamento di bilancio. La presentazione del programma italiano di politica economica all'Eurogruppo fatta dal ministroSaccomanni è stata "ambiziosa", a giudizio di Dijsselbloem, "volta a raggiungere i diversi obiettivi". Ma sarà la Commissione, "con le raccomandazioni del 29 maggio, a valutare se gli obiettivi potranno essere effettivamente raggiunti".
Sal canto suo, il ministro Saccomanni, al termine della riunione in cui ha presentato ai colleghi la situazione italiana, ha affermato che in Italia "c'e' un ampio consenso politico per combinare il consolidamento e il rafforzamento delle finanze pubbliche con i programmi di riforma e gli interventi sulle questioni urgenti senza sconvolgere gli impegni assunti".
Saccomanni ha rassicurato i colleghi: "Le misure che stiamo prendendo, che affrontano problemi urgenti, saranno prese in maniera tale da non alterare i saldi della finanza pubblica per il 2013". Al ministro sono state chieste "indicazioni precise, contenute nelle risoluzioni approvate dal Parlamento e nel testo del decreto che sarà approvato a giorni" –pare venerdì- e riguardano "solo il 2013", ha precisato.
Nessun commento:
Posta un commento