martedì 29 dicembre 2020

Semi di disperazione: suicidi per l'usura nella campagna statunitense

26 dicembre 2020   
Semi di disperazione: Suicidio in fattoria
Notizie

Il suicidio tra gli agricoltori cresce

Katie Wedell - Akron Beacon Journal
Fonte: https://www.limaohio.com/news/441358/seeds-of-despair-suicide-on-the-farm
 

La 13a edizione annuale del Cammino di sensibilizzazione e prevenzione dei suicidi della contea di Allen ha attirato circa 165 escursionisti registrati nel 2019.


Uno ad uno, tre uomini della stessa comunità si sono tolti la vita.

La loro morte è durata due anni a partire dalla metà del 2015 e ha scosso il villaggio di Georgetown, Ohio, circa 40 miglia a sud-est di Cincinnati.

Erano tutti tra i 50 e i 60 anni.

Erano tutti contadini.

Heather Utter, il cui cugino del marito è stato il terzo a togliergli la vita, ora teme che suo padre possa essere il prossimo. L'allevatore di lunga data, che per anni ha faticato a tenere a galla la sua attività, ha venduto l'ultima delle sue mucche a gennaio, in un periodo di salute in declino e di finanze in calo. La decisione lo ha schiacciato.

"Non ha fatto altro che mucche da latte per tutta la vita", ha detto Utter, il cui padre ha rifiutato di essere intervistato. "È stata una grande decisione, una decisione triste. Ma a un certo punto dici che quando è abbastanza è abbastanza".

Gli agricoltori americani producono quasi tutto il cibo del Paese e contribuiscono al prodotto interno lordo con circa 133 miliardi di dollari all'anno.

Eppure ora sono gravati da un debito quasi record, dichiarando bancarotta a tassi crescenti e vendendo le loro aziende agricole in un futuro incerto, offuscato dal cambiamento climatico e da una serie di tariffe e salvataggi.

Per alcuni, il fardello è troppo pesante da sopportare.

Gli agricoltori sono tra i più propensi a morire di suicidio, rispetto ad altre occupazioni, secondo uno studio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Lo studio ha anche rilevato che i tassi di suicidio sono complessivamente aumentati del 40% in meno di due decenni.

Il problema ha afflitto le comunità agricole di tutta la nazione, ma forse in nessun altro luogo più che nel Midwest, dove il clima estremo e il calo dei prezzi hanno colpito i produttori di latte e di colture negli ultimi anni.

Più di 450 agricoltori si sono uccisi in nove stati del Midwest dal 2014 al 2018, secondo i dati raccolti dalla rete USA TODAY Network e dal Midwest Center for Investigative Reporting. Il totale reale è probabilmente più alto perché non tutti gli stati hanno fornito dati sui suicidi per ogni anno e alcune parti dei dati sono stati cancellati.

I decessi coincidono con il quasi raddoppio delle chiamate a una hotline di crisi gestita da Farm Aid, un'agenzia no-profit la cui missione è quella di aiutare gli agricoltori a mantenere la loro terra. Più di mille persone hanno chiamato il numero solo nel 2018, ha detto la portavoce Jennifer Fahy.

Nessuna crisi economica si prende tutta la colpa. Invece, una cascata di eventi ha afflitto gli agricoltori negli ultimi anni:

I prezzi delle principali materie prime sono crollati di circa il 50% dal 2012.

Il debito agricolo è salito di circa un terzo dal 2007, fino ai livelli degli ultimi anni Ottanta.

Il maltempo ha impedito agli agricoltori di piantare quasi 20 milioni di acri solo nel 2019.

Le esportazioni di soia degli Stati Uniti verso la Cina sono scese del 75 per cento dal 2017 al 2018, a causa delle forti tensioni commerciali.

Anche i 28 miliardi di dollari di aiuti federali forniti dall'amministrazione Trump in due anni non sono stati sufficienti a cancellare le ricadute della guerra commerciale con la Cina, hanno detto molti agricoltori.

Non è la prima volta che gli sforzi di Washington per aiutare gli agricoltori non sono stati sufficienti.

Nel 2008, il Congresso ha approvato il Farm and Ranch Stress Assistance Network Act per fornire programmi di salute comportamentale ai lavoratori agricoli attraverso sovvenzioni agli Stati.

Ma non ha stanziato fondi per l'FRSA fino all'anno scorso - più di un decennio e centinaia di suicidi dopo.

Alcuni dei primi quattro programmi pilota finanziati non hanno ancora ricevuto fondi.

"Gli agricoltori, gli allevatori e i lavoratori agricoli stanno vivendo un grave stress e alti tassi di suicidio", ha detto il senatore statunitense Tammy Baldwin, D-Wisconsin, che ha sponsorizzato il disegno di legge bipartisan per finanziare l'iniziativa. "Sfortunatamente, Washington è stata lenta a riconoscere le sfide che gli agricoltori stanno affrontando".

I giornalisti hanno parlato con più di due dozzine di agricoltori, professionisti della salute mentale e altri esperti in tutto il Midwest che hanno detto che il problema ha bisogno di attenzione ora.

Eventi economici devastanti da soli non causano suicidi, hanno detto gli esperti, ma possono essere l'ultima goccia per una persona che già soffre di depressione o di stress a lungo termine. (NdT: lo storytelling è come quello sulle radiazioni atomiche: non sono loro che provocano le morti ma sarebbe lo stress psicologico... così per l'economia di un cesso di nazione che riesce a creare denaro dal nulla solo per salvare banche e banchieri...)

"Ci piace identificare qualcosa come causa", ha detto Ted Matthews, uno psicologo che lavora esclusivamente con le famiglie di contadini del Minnesota. "In questo momento si parla di prezzi delle materie prime che sono la causa, ed è sicuramente una causa, ma non è l'unica in assoluto".

Un gruppo difficile da raggiungere

 Gli agricoltori sono da anni tra le popolazioni più a rischio.

Più di 900 contadini sono morti per suicidio in cinque stati dell'alto Midwest durante la crisi agricola degli anni '80, ha trovato il National Farm Medicine Center. Durante quella crisi, in tutto il paese sono sorte linee telefoniche di consulenza per la salute mentale e per il suicidio. Ma dopo che la crisi è passata, i programmi si sono prosciugati.

Le morti si sono un po' attenuate negli anni successivi, ma i ricercatori dell'Università dell'Iowa hanno scoperto che gli agricoltori e gli altri lavoratori agricoli avevano ancora il più alto tasso di suicidio tra tutte le occupazioni lavorative dal 1992 al 2010, gli anni che hanno esaminato in uno studio del 2017.

Gli agricoltori e gli allevatori avevano un tasso di suicidio che era, in media, 3,5 volte superiore a quello della popolazione generale, secondo lo studio.

Parte del problema, hanno detto gli esperti, è che gli agricoltori sono un gruppo difficile da raggiungere - sia geograficamente che emotivamente.

La maggior parte vive in zone rurali, lontano dai professionisti della salute mentale. Mentre le contee urbane hanno una media di 10 psichiatri ogni 100.000 persone, le contee rurali ne hanno tre, secondo uno studio dell'Università del Michigan del 2018.

Anche quando l'aiuto è disponibile, i consulenti potrebbero non capire cosa stanno passando gli agricoltori.

I consulenti hanno consigliato agli agricoltori di alleviare lo stress trovando un lavoro diverso - qualcosa che trovano impossibile da contemplare, ha detto Fahy, il portavoce di Farm Aid, che gestisce il numero verde della crisi, le cui chiamate sono salite del 92% tra il 2013 e il 2018.

"È essenziale che gli agricoltori parlino con persone che comprendono gli aspetti unici dell'agricoltura", ha detto.

Dopo che Larry Ruhland si è ucciso nel 2006 nella fattoria del Minnesota che gestiva con sua moglie, Barbara, ha contattato Matthews.

"Non ho messo insieme i pezzi, perché non ho nemmeno pensato al fatto che Larry fosse sotto stress come lo era lui", ha detto Barbara Ruhland.

Matthews, lo psicologo della fattoria del Minnesota, l'ha aiutata a superare i disordini dopo il suicidio del marito, e di nuovo quando ha perso un figlio a causa di un aneurisma nel 2014.

Troppo spesso, ha detto, riceve chiamate dopo il fatto.

"Mi rattrista davvero", ha detto. "La persona si è suicidata, e ora sto lavorando con quella famiglia".

Ecco perché formare più persone per individuare le bandiere rosse del pensiero suicida è una parte cruciale della sua missione: dirigenti dell'agricoltura, banditori d'asta, banchieri.

"Quel banchiere è al tavolo della cucina", ha detto Ruhland. "Quelle persone sono in prima linea ogni giorno".

Il Minnesota ha aggiunto un secondo psicologo per dividere il lavoro con Matthews. Il programma costa 228.000 dollari all'anno.

"Vai a parlare con loro".

Le estensioni universitarie, i capitoli del Farm Bureau e altri hanno iniziato a prendere nota, creando linee telefoniche di crisi specifiche per gli agricoltori e formando le persone nelle comunità agricole per individuare i segni della depressione o del pensiero suicida.

L'Iowa ha recentemente finanziato un programma per pagare gli psichiatri che forniscono servizi di salute mentale in aree "rurali e scarsamente servite".

Il Wisconsin ha approvato 200.000 dollari per i buoni, in modo che gli agricoltori potessero frequentare la consulenza, e il Wisconsin Farm Center offre consigli sulle finanze. Ha anche una formazione su come identificare i pensieri suicidi e come aiutare.

"I contadini sono un gruppo duro e hanno la pelle spessa e non vogliono essere visti arrivare fino all'ufficio del consulente", ha detto Susan Harris-Broomfield, la direttrice per la salute, il benessere e la sicurezza nelle zone rurali dell'Università del Nebraska-Lincoln Extension. "Non è la loro marmellata".

Harris-Broomfield ama distribuire cartoline da muro con un numero di help-line e altre risorse nei luoghi in cui gli agricoltori si riuniscono, come i giorni del raccolto Husker Harvest Days del Nebraska.

Il suo consiglio più grande: fate la conversazione sullo stress invece che sulla salute mentale.

"Lo stress è qualcosa con cui tutti possiamo relazionarci", ha detto

Lo stress si mescola ora al dolore a Georgetown, Ohio, dove il padre di Heather Utter si sta adattando alla vita dopo l'agricoltura, mentre il suocero coltiva 1.500 acri - una combinazione tra i terreni su cui è cresciuto e la proprietà adiacente che suo cugino ha coltivato fino alla sua morte.

"Se non si coltiva, non lo si capisce", diceva Charlie Utter dello stress e della disperazione a cui hanno ceduto tanti contadini locali. "Ci sono così tanti alti e bassi e variabili che non si possono controllare. Ti logora".

Charlie Utter ha detto che si rammarica di non aver parlato prima con suo cugino; sapeva che qualcosa lo preoccupava nei giorni prima della sua morte. I membri della famiglia devono guardarsi da vicino, ha detto.

"Se vedi che qualcuno è a terra, vai a parlare con lui e non rimandare", ha detto. "Se la gente fosse più istruita, non potrebbe far male. Una persona potrebbe prendere qualcosa".

(NdT: nota bene: i contadini si suicidano per l'usura, ma negli Stati Uniti "non ci arrivano". Occorrono psichiatri che curino gli psicologi!)

Vedi anche:

As debt grows, more Indian women farmers taking their lives

Nessun commento:

Posta un commento