venerdì 12 agosto 2011

L’ITALIA METTE SOTTO ACCUSA LA BCE

THE GUARDIAN: L’ITALIA METTE SOTTO ACCUSA LA BCE

La Banca centrale europea starebbe cercando di rovesciare il governo italiano. A dirlo non è il premier e neppure Emilio Fede, bensì il quotidiano britannico conservatore The Guardian, dando conto delle accuse che ieri il Senatur Umberto Bossi ha lanciato nei confronti dell’istituzione europea, accusando anche il futuro presidente della Bce, Mario Draghi, “di nutrire ambizioni politiche”.

Si tratterebbe di una polemica nata dopo che l’attuale numero uno della Banca, Jean-Claude Trichet, e il suo successore designato, hanno presentato a Berlusconi le loro richieste in cambio dell’acquisto di obbligazioni italiane.

Secondo delle indiscrezioni circolate in questi giorni, tali richieste sarebbero state giudicate “umilianti”. Il premier , però, avrebbe già declinato diversi “inviti” da parte dell’opposizione e dei sindacati a rendere pubblica la lettera incriminata, anche se il suo ministro delle Finanze, Giulio Tremonti, avrebbe fornito maggiori dettagli e, nel tentativo apparente di ingraziarsi i sindacati, avrebbe detto che il governo non si sarebbe mai inchinato dinnanzi alla richiesta della Bce di tagliare i salari del settore pubblico. Negare sempre e comunque. Anche l’evidenza.

(12 Agosto 2011)

Nessun commento:

Posta un commento