sabato 3 dicembre 2011

Marco Spiezia Band nell'album spunta il signoraggio


Nuovo cd per la Marco Spiezia Band
nell'album si parla anche di signoraggio

IL MATTINO

NAPOLI - Verrà presentato sabato 3 dicembre alle 21 al Seven Hostel di Sant'Agnello in Via Iommella 99, Smile il primo ep della Marco Spiezia Band. Il lavoro contiene 3 brani che anticipano l'album in uscita nel 2012 per accorgitene™ e screenplay. La band fondata da Marco Spiezia vocalist e chitarrista è composta da Danilo Asturi al basso e Luca Taurmino alla batteria. Per l'occasione arriverà dall'Inghilterra anche Michael Hatton, amico e componente della prima band di Marco.

I due si conoscono in Inghilterra dove Marco si trasferisce a 15 anni. Nel Regno Unito si ambienta bene e lascia contagiare le sue origini italiane da un mix di anglofilia, aggiungendo alla passione per il basket quella per il surf e all'amore per la pasta quello per i pasties.
Marco si stabilisce in Cornovaglia, la vita cambia radicalmente, la musica rimane l'unica costante con la vita precedente insieme all'amore per la chitarra trasmessogli dal padre Mariano. Logicamente anche gusti ed influenze musicali subiscono il contagio british/american, così alla predilezione per Lucio Battisti e Nina Simone si aggiungono quella per B.B King, Jimi Hendrix, Rage against the machine e tanti altri.

Quando Marco e Mike partono con il progetto, l'idea è quella di due amici che suonano in garage, una scaletta di canzoni originali ben assemblate, tante prove, le prime esibizioni a casa di amici, pacche sulle spalle, incoraggiamenti, apprezzamenti, le prime track firmate da Marco musica e testo. Un locale che li chiama a suonare, poi un altro, nel terzo non ci sono più solo gli amici e nel quarto c'è gente che ormai li segue sempre, velleità, speranze, sogni, parte un minitour in Cornovaglia che culmina con un’acoustic session in radio e la partecipazione al festival "Boardmasters 2010".

La musica della Marco Spiezia Band è un frullato di pop, rock e jazz proposto con una sorprendente dose di buon umore come dimostrano i 3 brani di Smile. La canzone che dà il titolo all'ep è un invito a non concentrarsi esclusivamente sulle cose brutte. Scaramouche racconta del conflitto intreriore di una persona che invita se stessa ad acettare la vita e godersene ogni momento. Menzione speciale per Apple Tree canzone attualissima che parla del signoraggio (i redditi che le banche centrali ottengono dalla gestione della circolazione monetaria nel mondo) dove viene citato il decreto esecutivo 11110 di John Fitzgerald Kennedy che intendeva togliere alle banche il controllo sulle ricchezze.
Giovedì 01 Dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento