martedì 12 maggio 2020

Che cos'era TON e perché è finita

Che cos'era TON e perché è finita
Pavel Durov 12 maggio 2020






Fonte: https://telegra.ph/What-Was-TON-And-Why-It-Is-Over-05-12

   Negli ultimi 2,5 anni alcuni dei nostri migliori ingegneri hanno lavorato su una piattaforma a catena di blocco di nuova generazione chiamata TON e su una moneta criptata che avremmo chiamato Gram. TON è stata progettata per condividere i principi di decentralizzazione pionieristici della Bitcoin e dell'Ethereum, ma per essere di gran lunga superiore ad essi in termini di velocità e scalabilità.

   Siamo stati molto orgogliosi del risultato - la tecnologia che abbiamo creato ha permesso uno scambio di valori e idee aperto, libero e decentralizzato. Quando è stata integrata con Telegram, TON ha avuto il potenziale di rivoluzionare il modo in cui le persone immagazzinano e trasferiscono fondi e informazioni.

   Purtroppo, un tribunale statunitense ha impedito che TON accadesse. Come? Immaginate che diverse persone mettano insieme i loro soldi per costruire una miniera d'oro - e poi dividere l'oro che ne esce. Poi un giudice arriva e dice: "Queste persone hanno investito nella miniera d'oro perché erano alla ricerca di profitti. E non volevano quell'oro per sé, volevano venderlo ad altre persone. Per questo motivo, non hanno il permesso di ottenere l'oro".

   Se questo non ha senso per voi, non siete soli - ma questo è esattamente quello che è successo con TON (la miniera) e Grams (l'oro). Un giudice ha usato questo ragionamento per decidere che alle persone non dovrebbe essere permesso di comprare o vendere i Grams come se potessero comprare o vendere i Bitcoins.

   Forse ancora più paradossalmente, il tribunale statunitense ha dichiarato che i Grams non possono essere distribuiti non solo negli Stati Uniti, ma a livello globale. Perché? Perché, ha detto, un cittadino americano potrebbe trovare un modo per accedere alla piattaforma TON dopo il suo lancio. Quindi, per evitare che ciò avvenga, non si dovrebbe consentire a Grams di essere distribuito in tutto il mondo - anche se tutti gli altri paesi del pianeta sembravano essere perfettamente a posto con TON.

    Questa decisione del tribunale implica che gli altri Paesi non hanno la sovranità di decidere cosa è bene e cosa è male per i propri cittadini. Se gli Stati Uniti decidessero improvvisamente di vietare il caffè e chiedessero la chiusura dei coffee shop in Italia perché qualche americano potrebbe venirci - dubitiamo che qualcuno sarebbe d'accordo.

Eppure, nonostante questo, abbiamo preso la difficile decisione di non procedere con TON.

   Purtroppo, il giudice americano ha ragione su una cosa: noi, gente fuori dagli Stati Uniti, possiamo votare per i nostri presidenti ed eleggere i nostri parlamenti, ma siamo ancora dipendenti dagli Stati Uniti quando si tratta di finanza e tecnologia (per fortuna non di caffè). Gli Stati Uniti possono usare il loro controllo sul dollaro e sul sistema finanziario globale per chiudere qualsiasi banca o conto bancario nel mondo. Possono usare il loro controllo su Apple e Google per rimuovere le applicazioni dall'App Store e da Google Play. Quindi sì, è vero che altri paesi non hanno piena sovranità su cosa permettere sul loro territorio. Purtroppo, noi - il 96% della popolazione mondiale che vive altrove - dipendiamo dai decisori politici eletti dal 4% che vive negli Stati Uniti.

   Questo potrebbe cambiare in futuro. Ma oggi ci troviamo in un circolo vizioso: non si può portare più equilibrio in un mondo eccessivamente centralizzato proprio perché è così centralizzato. Ci abbiamo provato, però. Lasciamo alle prossime generazioni di imprenditori e sviluppatori il compito di raccogliere lo striscione e imparare dai nostri errori.

   Scrivo questo post per annunciare ufficialmente che il coinvolgimento attivo di Telegram con TON è finito. Potreste vedere - o forse avete già visto - siti che utilizzano il mio nome o il marchio Telegram o l'abbreviazione "TON" per promuovere i loro progetti. Non fidatevi di loro con i vostri soldi o dati. Nessun membro presente o passato del nostro team è coinvolto in questi progetti. Anche se possono apparire reti basate sulla tecnologia che abbiamo costruito per TON, non avremo alcuna affiliazione con loro e difficilmente li sosterremo in alcun modo. Quindi fate attenzione e non lasciate che nessuno vi inganni.

   Voglio concludere questo post augurando buona fortuna a tutti coloro che si battono per il decentramento, l'equilibrio e l'uguaglianza nel mondo. State combattendo la battaglia giusta. Questa battaglia potrebbe essere la più importante della nostra generazione. Ci auguriamo che riusciate dove noi abbiamo fallito.
----------------------
Ci dispiace per Durov, ma probabilmente avrebbe dovuto rivolgersi a chi ne capisce qualcosa: https://equacoin.store

Nessun commento:

Posta un commento