mercoledì 12 ottobre 2011

Bologna. “Indignati” davanti a Bankitalia

Cronaca Italia

Bologna. “Indignati” davanti a Bankitalia: tensione e scontri


> BOLOGNA, 12 OTT – Momenti di tensione e un breve tafferuglio a Bologna davanti alla sede di Bankitalia tra manifestanti ‘indignati’ e forze dell’ordine. Un centinaio di studenti, ha tentato di entrare nel palazzo di piazza Cavour. Davanti all’ingresso, erano schierati polizia e carabinieri in assetto antisommossa. Di fronte alla pressione del gruppo di giovani, sono partite le manganellate e una breve carica. I ragazzi si sono riparati utilizzando scudi di polistirolo.
L’azione delle forze dell’ordine ha fatto uscire i manifestanti dal portico. L’intenzione del corteo, era di protestare contro il debito. Hanno esposto striscioni e hanno simulato una processione, portando a braccio una statua di ”Santa Insolvenza”.  Una ragazza è rimasta ferita negli scontri con la polizia. Gli Indignati si sono poi diretti nell’ufficio della Corte d’Appello, dove hanno sfondato il portone dell’ufficio notifiche. Davanti ai dipendenti allibiti hanno preso e strappato documenti e registri e li hanno lanciati da una finestra.
La protesta degli Indignati bolognesi, composta da studenti ed esponenti dei centri sociali, si e’ conclusa, verso le 13, in piazza Verdi, cuore della zona universitaria. I manifestanti si sono congedati scandendo ancora slogan contro il debito, contro la Banca d’Italia e il Governo. E si sono dati appuntamento alla manifestazione nazionale del 15 ottobre.
”Oggi – ha tirato le somme Gianmarco De Pieri, del centro sociale Tpo – ad una ragazza e’ stata spaccata la bocca. E’ salita in ambulanza con i denti rotti. Chiediamo aiuto ai fotografi e agli operatori, per capire chi e’ stato a colpirla. Presentermo, attraverso i nostri legali, un esposto. Riteniamo che la persona responsabile oggi dell’ordine pubblico, non debba far piu’ parte della squadra della Questura di Bologna”.

12 ottobre 2011 | 12:05

Nessun commento:

Posta un commento