venerdì 4 novembre 2011

La mega-evasione delle banche, dopo il signoraggio...


Gentili telespettatori,
Vi comunichiamo che domenica 6 novembre alle 21.30 su RAI TRE andrà in onda la nuova puntata di Report.


La puntata si intitola "LA GRANDE EVASIONE"
Di Giovanna Boursier

Segue  Sinossi:       
E' stata appena varata una manovra da 60mld ma per arrivare a questa cifra, nelle intenzioni del governo, sarà centrale il contrasto e la lotta all'evasione. E' previsto per esempio anche il recupero dei 4 miliardi mai versati previsti nel condono del 2002. Ci sarebbe poi l'intenzione di recuperare denari dalla lotta al lavoro nero e alla sotto fatturazione: un giro d'affari di circa 260 miliardi l'anno che coinvolge un po' tutti, dal piccolo commerciante, che se può evita di fare tutti gli scontrini, alla grande impresa che evade mettendo in campo i metodi più sofisticati.

Alla fine l'evasione stimata è di circa 120 miliardi l'anno. Oltre all'evasione però c'è un modo più sottile e ambiguo di non pagare le tasse: l'elusione. Non violi la legge ma l'aggiri con l'ausilio di finanziarie estere e sfrutti le detrazioni fiscali. Tra il 2005 e il 2009 l'han fatta quasi tutte le banche, da Unicredit a Intesa, da Credem a Popolare di Milano, a Carige e Monte dei Paschi. Adesso il fisco contesta loro miliardi. Quasi tutte han deciso di transare con l'Agenzia delle Entrate che ha riscosso, per ora, più di 500 milioni. La Procura di Milano intanto ha appena sequestrato 245 milioni a Unicredit, e sottoposto a indagini anche l'ex amministratore delegato Alessandro Profumo.

Giovanna Boursier ricostruisce alcuni meccanismi della grande evasione, per raccontare soprattutto in che modo e con quali risultati lo Stato riesce a contrastarla. L'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza ogni anno accertano miliardi di euro evasi, ma poi quanto recuperano effettivamente? E quando nasce un contenzioso, se ne occupano le Commissioni Tributarie. Ma con quali risultati?


E inoltre, "LA SVENDITA PUBBLICA"
Di Claudia Di Pasquale
Tornano di moda le dismissioni degli immobili pubblici. Come è andata finora e quali sono stati gli effetti collaterali per lo stato e i cittadini.

Per la rubrica C'E' CHI DICE NO: "RAPHAEL ROSSI"
Di Giuliano Marrucci
Raphael Rossi da Torino a Napoli a capo dell'Asia la più disorganizzata azienda pubblica di rifiuti italiana. Come se la caverà?
  

Il video e la trascrizione integrale del testo della nuova inchiesta sarà on line sul nostro sitowww.report.rai.it al termine della messa in onda.

  
Buona Visione! La Redazione.

1 commento:

  1. Non è che si cerca di nascondere il signoraggio con la "Grande evasione"?
    Perchè non si parla, nella tv "pubblica", di signoraggio primario e secondario?
    In Italia ormai da decenni non operano mica solo banche italiane, però, oggetto di questi recuperi tributari sembrano essere solo le banche italiane, perchè?
    Comunque per me il sistema dell'infomrazione E' UNO SOLTANTO e non faccio differenza fra i vari marchi.

    RispondiElimina