giovedì 3 novembre 2011

Reddito di cittadinanza col signoraggio ?


Reddito di cittadinanza

Paperblog, 02 novembre 2011 da Marco4pres
Come al solito, mi piacerebbe che il seguente copincocolla fosse uno spunto, una pulce nell’orecchio per far partire una ricerca personale. Prima di pensare che quanto scritto sotto sia fantascienza o socialismo, credo sia bene che ci si informi su cosa sia il signoraggio bancario (per sapere dove andare a prendere i soldi necessari), e per questo vi rimando al video in fondo all’articolo, che ritengo molto valido come punto di partenza.
Buona lettura, va tutto bene.
-m4p-
Il reddito di cittadinanza, chiamato anche reddito sociale garantitoreddito universale e reddito minimo di esistenza, è una forma di sostegno economico che fa parte di una particolare visione politico-economica che ha avuto alterne fortune in diversi sistemi statali. Viene definito come l’erogazione di un reddito di valore unico nei confronti di tutti i cittadini di un paese, indipendentemente dal loro reddito da lavoro, patrimonio o status professionale. L’erogazione di tale reddito è finalizzata a consentire a ciascuno di soddisfare i propri bisogni di base (quali mangiare, avere una casa, vestirsi ed acquisire determinati beni culturali di base) e permettere così agli individui di essere liberi di gestire la propria vita come vogliono.

Principio

Il reddito di cittadinanza è un reddito di base universale pagato a tutti, senza alcun obbligo di attività, per una somma sufficiente ad esistere ed a partecipare alla vita della società. Tutti gli altri redditi privati (per la maggior parte redditi da lavoro) sono aggiunti a questo reddito minimo.
Questo reddito sarebbe:
  • Inalienabile e incondizionato (al contrario dell’indennità di disoccupazione, condizionata alla ricerca di un lavoro);
  • Cumulabile con un reddito da lavoro;
  • Corrisposto alle persone fisiche e non alla famiglia, così da promuovere l’autonomia dell’elemento più debole della famiglia, anziché il benessere della famiglia intesa come entità indivisibile.
Come allocazione universale, il reddito di cittadinanza è un dividendo monetario, altrimenti detto dividendo sociale o credito sociale, che pertiene ai meccanismi di creazione monetaria democraticamente distribuiti sulla base di una misura della crescita di beni e servizi. Esso è la contropartita monetaria creata e distribuita a tutti i cittadini della zona monetaria di riferimento, a titolo di compartecipazione agli utili sociali prodotti dall’attività economica della comunità stessa, sfruttando le risorse naturali del territorio.

Teoria

Tale quota verrebbe distribuita sulla base del concettoantropocratico che ogni essere umano sarebbe comproprietario delle risorse naturali della sua comunità di appartenenza. Questo diritto di proprietà verrebbe riconosciuto dalla nascita o addirittura dal concepimento.
Questa concezione viene riconosciuta sia dalla dottrinaantropocratica che da quella del credito sociale di Louis Evene secondo alcuni, come i gruppi antisignoraggio, si ricollegherebbe a una forma di collettivizzazione del signoraggio monetario, ed è spesso connessa alla proposta di fiscalità monetaria, come affermato da Giacinto Auriti e Domenico De Simone.
Questa teoria economica è propria di determinati sistemi alla cui base ci sta il credito sociale e sostenuta dai distributisti.

Collegamenti esterni

Fonte: Wikipedia
Un sito potenzialmente interessanteredditodicittadinanza.com
Magari non v’interessano neanche:
Reddito di cittadinanza

Nessun commento:

Posta un commento